• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il cambio di testine potrà essere al massimo un intervento tampone, molto probabilmente ti occorrerà aggiungere uno o più irrigatori, magari con calma quest'inverno...

Borghese

Giardinauta
Mah guarda, ti dico, irrigatori non credo di dovere aggiungere perché sono posizionati in copertura uno con l'altro.

Il discorso e che io ho studiato l'impianto con le prestazioni delle testine sulla carta, a una determinata pressione, poi sicuramente tra la perdita di carico delle elettrovalvole, curve e curvette varie, il popup ha una pressione finale inferiore rispetto a quanto tarato a monte dell'impianto sul riduttore di pressione.
Sono abbastanza sicuro di risolvere mettendo delle testine con raggio più ampio... Poi vi farò sapere ...

Intanto cosa dite, posso rasare è irrigo ogni due giorni?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'erba è alta, rispettando la regola dell'1/3, rasala col rotaivo con raccolta e poi passa col nuovo elicoidale giusto per tagliare l'apice e non servirà rastrellare i residui. Bagnalo domani per essere sicuri che il suolo sia carico d'acqua, poi secondo me sarà sufficiente irrigare ogni 3gg ... ovviamente se lo vedrai soffrire scendi a 2gg.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok... Tu mi dici di bagnarlo domani, ma anche se l'ho irrigato oggi per mezz'ora a zona? Oggi ha ricevuto circa 40mm di acqua ...

Borghese

Giardinauta
Perfetto!

Adesso sta settimana sistemò l'impianto e poi rifaccio la misurazione.

Ma a questo punto, appurato che non era un fungo, le zone che hanno subito carenza idrica si riprenderanno o ormai le ho perse ?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, è un pò di giorni che non scrivevo perchè non sono riuscito per altri impegni a dedicarmi al prato, mentre stamane ho fatto qualche piccolo intervento:

Sostituito un paio di testine nelle zone in cui non arrivava abbastanza acqua, a occhiometro dovrei avere risolto ma al prossimo ciclo di irrigazione rieffettuo la misurazione.
Le macchie presenti nelle zone carenti d'acqua, ci sono sempre, ma sembra che in mezzo al seccume, stiano spuntanto dei fili verdi, quindi forse si sta riprendendo con una giusta irrigazione. Poi giudicate voi dalle foto...
Stamane ho anche effettuato il taglio con il nuovo elicoidale (fiskars momentum) ad un altezza di circa 6,5cm. Ho dovuto tagliare cosi alto perchè il prato era cresciuto molto, e non volevo asportarne piu di un terzo. Venerdì mi arriva il cesto raccoglitore, oggi l'ho usato senza cesto, ma non ha sfalciato molto, ho provato anche a rastrellarlo ma praticamente non raccoiglievo nulla, quindi l'ho lasciato sul prato... ho fatto una cavolata ?!?

Queste sono le foto fatte sto pomeriggio, dopo averlo rasato e irrigato per mezz'ora a zona stamattina :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5893882019724595041

Che ve ne pare ?

Quà vi posto un dettaglio della stessa zona una settimana fà e oggi :

Settimana scorsa

http://imageshack.us/a/img515/438/2b71.jpg

oggi :

Uploaded with ImageShack.us

che ve ne pare ? E migliorato ?!?

Ultima domanda :

Posso scendere con taglio a 5,5 cm la prossima volta o è meglio che mi fermo a 6,5 cm !?

Continuo a irrigare un giorno si e uno no, o faccio un giorni si e due no ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra sia migliorato molto bene......congratulazioni.
Puoi tenerti anche a 55mm.....per l'irrigazione, mantieni la cadenza ogni 3gg o addirittura 4gg se irrighi tipo "diluvio universale":D
Il bello delle centraline elettroniche è che sono flessibili nella programmazione e pertanto dovrebbe esserlo anche chi le utilizza.
La F.Arundinacea accetta un certo grado di siccità, non abbondare troppo, piuttosto tieni sottocontrollo il grado di umidità del terreno nei giorni più caldi.
E' controproducente irrigare a prescindere se il terreno in superficie è ancora umido. E ti assicuro che a 55mm e con una densità così elevata ci voglio diversi bei giorni caldi.

Borghese

Giardinauta
Si sono contento, spero che quelle macchie di secco piano piano si chiudano... L'ho preso giusto in tempo!!

Per quanto riguarda l'irrigazione, quando dici ogni 3 gg, intendi dire che se irrigo oggi, poi deve stare a secco per 3 gg, o che il terzo giorno devo irrigare ?!?

Appena mi arriva il cesto del l'elicoidale abbasso il taglio a 55mm...

Borghese

Giardinauta
Ho fatto il mix come mi avevi consigliato giovedì scorso. Folicur e previcur!
Tra due settimane ho pronto il syngenta ortiva da dare...

Perché dici che sono sospette? Secondo te non era carenza idrica ?

Borghese

Giardinauta
Ok... Quindi non aspetto le due settimane per dare l'ortiva ?

Lo do subito ?

Uff.. Cigolo cigolo... Ero contento che si stava riprendendo e ora mi fai preoccupare di nuovo..

Alto