• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Dalel foto non si notano particolari lesioni fogliari ma il mix xhe ti ha suggerito cigolo permette di coprire sia malattie come la sclerotinia che il pytium con il caldo umido di questi giorni potrebbbe anche trattarsi di questo, controlla se strappando via i ciuffi secchi questivenfgono via con estrema semplicità e se il terreno sotto di essi si presenta molto scuro, nel frattempo fai i trattamenti per non sbagliare :D

mi ero dimenticato di rispondere a questa domanda:

Ho provato a tirare via i fili secchi e non vengono via con facilità, nel senso che li devo proprio strappare.. poi chiaro che tirando vengono via, ma non così semplicemente come credo intendesse Green...
Non ho fatto caso se sotto di essi il terreno fosse molto scuro... domani ci guardo..

Borghese

Giardinauta
ultima info al volo prima di domattina :

Lungo il prato ho una siepe di photinia, devo stare attento che non ci voli il mix o non succede niente ?!?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora potrebbe non essere pytium questo fa marcir eil colletto della pianta ecco perché l'erba morta viene via con molta facilità se tirata e il colore scuro è dato dal marciume stesso. Fail il trattamento per sicurezza comunque e magari "aiuta" quei punti con un po' più di acqua durante i cicli d'irrigazione se l'erba è entrata in dormienza con il calo delle temperature dovresti avere un risveglio...

Borghese

Giardinauta
Stamattina ho irrigato venti minuti a zona alle 5 del mattino.

Queste foto sono delle 8:30

ImageUploadedByTapatalk1371710444.448123.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371710458.725093.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371710477.430633.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371710493.230404.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371710503.379721.jpg

A fine mattinata quando il prato e asciutto do il trattamento.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non riesco a fare un esatto confronto con le altre foto, così a prima vista sembra migliorato nelle zone che non erano già ingiallite ... se anche tu hai la stessa impressione è una buona notizia.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Piccolo aggiornamento delle 12:30

ImageUploadedByTapatalk1371724717.164149.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371724732.705994.jpg
ImageUploadedByTapatalk1371724747.546437.jpg

Sono appena tornato, ora mangio al volo qualcosa e poi faccio il trattamento!

Qualche zona sembra migliorata dopo la bevuta di stamattina... Le zone che invece erano tendenti al secco lo sono rimaste ma sembra che in mezzo ci siano filini verdi...

Forse aveva solo sete!

Appena fatto trattamento poi vi aggiorno se vedo miglioramenti!

Borghese

Giardinauta
Appena fatto il trattamento:

La boccetta di previcur era da 100ml anziché 150, spero non pregiudichi il risultato!cmq ho notato che nelle ore più calde della giornata quindi verso l'ora di pranzo e subito dopo, la situazione peggiora! La sera e la mattina presto e meno grave... Forse potrebbe davvero trattarsi di carenza idrica visto io caldo anomalo di questi giorni!

Adesso come mi comportò? Quando irrigo la prossima volta ? Domani indirettamente sabato ?

Green thumb

Membro dello Staff
Miglioramenti più decisi dovrebbero esserci in serata o domani mattina, faiuna foto della zona così puoi confrontare meglio, nel caso di risposta affermativa domani mattina bagna ancora magari solo quelle zone

Borghese

Giardinauta
per "bagna ancora quelle zone" intendi con acqua o mix ?!?

tra l'altro qua da me sabato ha messo pioggia... speriamo bene !!

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi :

stamane ho effettuato la misurazione, e aimè ho scoperto, posizionando i bicchierini anche in corrispondenza della macchie secche, che in quel punto arriva poca acqua.
Ho avviato l'impianto per mezz'ora a zona, mentre prima lo avviavo per 15 minuti, quindi se in quei 2 o 3 punti gia non ne è arrivata in mezz'ora, o perlomeno non tanto quanto dovrebbe, immagino in 15 minuti quanta poca acqua abbia ricevuto.
Credo di poter risolvere sostituendo un paio di testine con altre di maggior raggio. Lunedì faccio tutto e poi verifico di nuovo.
Intanto vi chiedo :

1) Visto che ho fatto giovedì il trattamento, tra 2 settimane passo cmq il syngenta ortiva ?
2) Da questa settimana che viene, le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado, irrigo ogni 2 giorni o ogni 3 ?
3) Il prato è veramente alto, qualche popup ha difficoltà ad emergere dall'erba e a spruzzare come si deve, posso tagliarlo o devo aspettare ancora ? sempre in riferimento al trattamento che ho fatto giovedì.

4) Per le zone che hanno subito carenza idrica,come mi comporto ? Posso far qualcosa per farle riprendere ? E sopratutto...si riprenderanno ?!?

Green thumb

Membro dello Staff
Un prato prima di morire si difende entrando in dormienza per cui è possibile recuperarlo, puoi tagliare domani ma se è troppo alto non abbassarlo tutto in un colpo melgio seguire sempr ela regola di tagliar enon più di un terzo magari ripetendo il taglio due o tre giorni dopo ed abbassarsi ulteriormente fino a tornare all'altezza voluta.

Per le zone dove arriva poca acqua puoi integrare tu con un tubo a mano almeno finchè non risolvi sempre però rispettando l'irrigazione mattutina e l'intervallo che stai avendo. bagna tre volte a settimana per quanto vogliano calare le temperature oramai sono alte.

Se sei in difficoltà con l'impianto posta una richiesta di aiuto nella sezione irrigazioni così che possano aiutarti a perfezionarlo al meglio

Potrebbe essere inutile passare l'ortiva a questo punto se il problema era imputabile all'acqua invece che ad una malattia, comunque male non farebbe :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
stamane ho effettuato la misurazione, e aimè ho scoperto, posizionando i bicchierini anche in corrispondenza della macchie secche, che in quel punto arriva poca acqua.
Ho avviato l'impianto per mezz'ora a zona, mentre prima lo avviavo per 15 minuti, quindi se in quei 2 o 3 punti gia non ne è arrivata in mezz'ora, o perlomeno non tanto quanto dovrebbe, immagino in 15 minuti quanta poca acqua abbia ricevuto.
Adesso capisci perchè martello sempre con la misurazione? La buona notiza è che con molta probabilità gran parte dei problemi erano dovuti alla carenza idrica.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Si a questo punto sono quasi totalmente convinto che il problema sia dovuto alla carenza idrica. Non fosse per altro che gli unici bicchierini vuoti sono quelli in corrispondenza delle zone incriminate.
Gli altri belli pieno invece... È infatti tutto il resto del prato e perfetto!

L'ortiva ormai c'è l'ho, per cui se male non fa, lo passo tra un paio di settimane. Così iniziò ad ammortizzare le 80€ spese.

Se riesco domattina lo taglio, tra l'altro mi è arrivato l'elicoidale, anche se sono senza cesto e mi toccherà rastrellarla.

Oggi intanto ho integrato con il tubo nelle zone carenti.
Lunedì vado a prendere le testine e vediamo se migliora la situazione.

Cigolo adesso capisco perché insisti su questo, e assurdo pensare che in 10 cm quadrati la situazione cambi radicalmente così...

Alto