• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sembra simile al fungo che ha attaccato il mio prato! Ammazza che s****ti :D Però aspetta gli esperti!

Io ti consiglio di andare a comprare ORA Compo Ortiva e Bayer Folicor e quando sei tornato ti fai dire quale usare dei due, se tutti e due, in quali dosi :D Se non è un fungo tanto sti prodotti ti servono!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quale esattamente difficile da dire ... se hai a disposizione l'ortiva userei quello, altrimenti un mix di tebuconazolo e propamocarb o preopiconazolo e propamocarb.

cigolo

Borghese

Giardinauta
ragazzi riuscite a dirmi dei nomi commerciali di prodotti che contengono i principi attivi che mi avete detto ? Domattina corro a comprarli e procedo quanto prima... ma quindi è un fungo sicuro ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalel foto non si notano particolari lesioni fogliari ma il mix xhe ti ha suggerito cigolo permette di coprire sia malattie come la sclerotinia che il pytium con il caldo umido di questi giorni potrebbbe anche trattarsi di questo, controlla se strappando via i ciuffi secchi questivenfgono via con estrema semplicità e se il terreno sotto di essi si presenta molto scuro, nel frattempo fai i trattamenti per non sbagliare :D

Green thumb

Membro dello Staff

Borghese

Giardinauta
ok grazie green, domani faccio la prova che mi hai detto poi vado subito a comprare i prodotti.

Cmq anche se mi porto al negozio i nomi dei principi attivi posso prendere un qualsiasi prodotto che li contenga giusto ?

Ricapitolando compro :

Azoxystrobin
tebuconazolo
preopiconazolo
propamocarb

ma è una cosa grave secondo te green ?!?

Green thumb

Membro dello Staff
Si, a prescindere dal nome con cui è comercilizzato leggi da cosa è composto, io ne prenderei solo due, propamocarb e/o propiconazolo - tebuconazolo

Borghese

Giardinauta
quà da me ha fatto due giorni di caldo davvero terribile, giovedì scorso ho rasato a 5,5 cm e concimato con antistress, scotts stress control, e irrigato subito dopo.
Stava andando tutto troppo bene per essere vero...

ma si riprenderà vero ?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Se ti può essere di conforto io ho passato il Bayer Folicur e da che stava raddoppiando di giorno in giorno sembra essersi fermato... Prendi quello e se riesci abbinaci qualcosa a base di propamocarb che ti copre al 100%.

Ecco come si è fermato adesso il mio

foto 2.jpg

Ecco come era una settimana fa...

foto 1.jpg

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, sono appena tornato, ho comprato :

Bayer Previcur
Bayer Folicur
Syngenta Ortiva

Dovrei avere tutto giusto ? Come procedo ? Devo rasare prima di darlo ? Devo bagnare dopo averlo dato ? Non deve vedere acqua ? Spiegatemi tutto...

Intanto vi posto qualche foto fatta oggi, con il caldo sembra peggiorare di brutto :

http://imageshack.us/a/img27/8004/fdxc.jpg
http://imageshack.us/a/img515/438/2b71.jpg
http://imageshack.us/a/img819/397/zxle.jpg
http://imageshack.us/a/img90/7885/do4.jpg
http://imageshack.us/a/img802/4483/f4im.jpg
http://imageshack.us/a/img209/8944/ygfo.jpg
http://imageshack.us/a/img690/5992/gu74.jpg

P.s.
In corrispondenza di una macchia ho notato che ci sono delle palline di concime che non si sono sciolte bene, ma può essere un sovradosaggio di concime antistress ? !? O è una coincidenza ?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fai un mix di 90ml di folicur e 150ml di previcur in 10lt d'acqua per ogni 100mq di prato da trattare, tra un paio di settimane usa 20ml/100mq di ortiva. Non irrigare dopo le passate per almeno una mezza giornata, meglio se più. Non rasare ne prima di darlo ne per almeno 2gg dopo il trattamento.

cigolo

Borghese

Giardinauta
ok cigolo... l'ultima volta ho irrigato lunedì, quindi la prossima sarebbe venerdì, ma se domani faccio il trattamento, posso anche posticiparla a sabato.
quà il caldo ha raggiunto liveli inumani, hai visto le ultime foto ? Cosa ti sembra ? confermi fungo o è probabile un sovradosaggio di concime antistress ?

Green thumb

Membro dello Staff
Confermo fungo (a meno che non ti sia caduto del concime in quel punto tanto da formare un mucchietto), quando irrigherai abbonda e poi di nuovo a stecchetto, alza anche un poco il taglio lo aiuterà a sopportare lo stress idrico a cui lo sottoporrai, dopodomani le temperature dovrebbero scendere un po', speriamo bene...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai irrigato lunedì la prossima irrigazione sarà giovedì e non venerdì .. non riesci a passare i fungicidi stasera e domattina (non prima delle 8am) bagnare? ... dalle foto sembra vedersi qualche chiazza di fungo ma potrebbe anche esserci un po di carenza idrica in alcuni punti magari non ancora radicati in profondità. Se dopo l'irrigazione di domani noti subito (entro sera) dei miglioramenti passa a 1 irrigazione ogni 2gg almeno finchè fa così caldo.

cigolo

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Allora, andiamo con ordine :

Stasera proprio non riesco a farlo, io lavoro la sera e torno tardi, quindi lo devo fare per forza domattina.

Posso fare il trattamento Domani mattina
Irrigare Venerdì mattina (Stavo irrigando ogni 3gg)

Se venerdì sera o sabato mattina noto dei miglioramenti, aumento le irrigazioni da 2 a 3 alla settimana.

Giovedì scorso l'ho tagliato a 5,5 cm, quindi è bello alto e dovrebbe sopportare lo stress idrico.
Durante la concimazione antistress fatta a mano, non mi sono regolato bene, e ne ho dato circa 3,5kg, forse 3,7kg su 100mq... ho esagerato lo so, ma non ho creato mucchietti cmq...e subito dopo ho irrigato bene.

Non vedo l'ora che le temperature scendano perchè non avete idea del caldo che fa qua da me.

P.s.

Green, dopo i sacrifici fatti per mantenere la promessa alla mia bambina di festeggiare il 15/07 il suo compleanno sul prato, mi sta crollando tutto, e voglio fare di tutto per recuperarlo !!!

Intanto grazie come sempre ragazzi, siete una risorsa insostituibile di persone competenti e altruiste, non ve lo fa fare nessuno di stare qui a sentire i problemi dell'erba degli altri, e capisco che il solo tornaconto che avete è la passione e la soddisfazione che ricevete nell'aiutare le persone come me.

GRAZIE !!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me con queste temperature (ed anche con la possibilità che possa essere un po a secco) è troppo chiedegli di arrivare fino a venerdì senz'acqua ... domattina irriga e dopo un po (dagli giusto il tempo di sgocciolare l'acqua dal fogliame) passa il mix.

cigolo

Alto