• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di pianificare i lavori

marcobri

Apprendista Florello
giusto per il discorso dell'arieggiarura ma comunque devi dare attenzione sia quando tagli quando arieggi ho notato che stando sotto il livello del terreno quando piove tendono ad intasarsi.....io infatti li ho cambiati prendendo quelli piu' alti....sono passato dalla clabber alla rain bird....fantastici

dodemac

Aspirante Giardinauta
Fresato!
Ho controllato ora tutti gli irrigatori del settore che "ho maltrattato" e ce n'e solo 1 che non si alza del tutto, e un po duro, pero poi staccando l'acqua scende regolarmente. Sara da pulire un pelo.

20120928131146.jpg

20120928131134.jpg

dodemac

Aspirante Giardinauta
che spettacolo! sto guardndo dalla finestra il diluvio universale accarezzare il mio top appena tirato a lucido. assestamento garantito! lunedì semina e poi inizio il book fotografico della crescita!

dodemac

Aspirante Giardinauta
Seminato! Questa sera avrei intenzione di portarmi a casa due cariolate ulteriori di sabbia e buttarle sopra per coprire ulteriormente cio che e rimasto appena scoperto.

NB: finito il lavoro ho parlato 3-4 minuti col signore perche non mi partiva l'irrigazione (venerdi perfettamente funzionante). Al 4° minuto, il signore mi ha fatto notare di dare un occhio al sensore pioggia, visto che sabato ha diluviato tutto il giorno!!!

20121001134207.jpg

dodemac

Aspirante Giardinauta
Oggi come dicevo ho smontato il sensore pioggia per permettermi di inumidire il settore seminato. Rimontandolo mi sono accorto che ha delle posizioni!!! Ed ovviamente non so dov'era quando l'ho smontato:
3mm
6mm
12mm
18mm
Come lo imposto?

@Cigolo
Il miscuglio che ho comprato alla fine e questo:
30% Loietto Perenne Delida
30% Loietto Perenne Nui
18% Festuca Rubra Gondolin
18% Festuca Rubra Corail
4% Poa Pratensis

@Marcobri @Tonio
Questione livellatura. Gli irrigatori sono "sotto" di un paio di cm come da foto, mentre il terreno l'ho lasciato a filo marciapiede.

PS: i semi che vedrete sono gia stati accuratamente ricoperti eh... non cominciamo... :)

20121001181742.jpg

marcobri

Apprendista Florello
come mai quel miscuglio davide? se non ricordo male hai una buona esposizione....loietto e poa sarebbe stato meglio per me, tipo il miscuglio di tonio....troppa festuca fine....alla fine non e' tanto a percentuale....
per il resto bel lavoro davvero....il questo periodo come detto da tonio tieni il sensore al massimo possibile

marcobri

Apprendista Florello
tonio...ho detto questo periodo in particolare per il fatto della semina.....comunque a me il sensore non serve...io ho una stazione meteo in giardino col pluviometro.....quello mi basta....e' il massimo irrigare mentre piove a dirotto:lol:

tonio

Florello
ma non ci siamo capiti di norma si tengono sempre al massimo ,poi bisogna sempre avere la possibilità di disinserire il sensore ...

dodemac

Aspirante Giardinauta
No, perche non ho mai avuto idea di quale fosse il miscuglio originale. Perche siete dubbiosi? Devo iniziare ad agitarmi....???
Io ho preso quello che ho trovato, in fondo loietto e festuca sono le parole piu scritte su questo forum dai tempi dei tempi...

olfio

Aspirante Giardinauta
Spero che tu abbia trovato sementi di qualità tipo scotts, bottos etc visto il grande mazzo che ti sei fatto realizzando un top veramente TOP!!! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, perche non ho mai avuto idea di quale fosse il miscuglio originale. Perche siete dubbiosi? Devo iniziare ad agitarmi....???
Io ho preso quello che ho trovato, in fondo loietto e festuca sono le parole piu scritte su questo forum dai tempi dei tempi...
Non tutti i loietti e le festuche sono uguali, la qualità è importante non solo sotto il profilo estetico ma anche per la resistenza alle malattie, etc. Topsoil ottimale e sementi di qualità sono 3/4 del successo di un prato.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
scusa davide ma il composto e' marcato? ti sei fatto il chiulo per il top....potevi optare per un miscuglio ad hok

Alto