• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di pianificare i lavori

dodemac

Aspirante Giardinauta
Finita la trasemina, ieri sera ho notato che sotto un irrigatore c'e una zona che si asciuga subito (=ricevera' poca acqua?): e una zona di 20cm x 40cm proprio sotto all'irrigatore. Quando bagni si bagna subito e ad occhio non noti nulla, sembra una copertura ottimale ma dopo un'ora e gia asciutto, almeno in superficie.

Intanto sono andato avanti nell'opera di asportazione top "maffo"

20120918130042.jpg


PS: Quando vi stufate di vedere foto avvisatemi...
 

marcobri

Apprendista Florello
vai davide.....potevi metterci una sdraio in foto:lol: dai che i tuoi sforzi verranno ripagati....sono 2 anni che ti rompiamo per rifare il top....questa sara' la volta buona:eek:k07:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
A questo punto mi servono ulteriori pareri, sulle "altezze". Ovvero: ho fresato il fondo di sabbia con il fondo originare del terreno (siamo a quota -20/-15 cm), ho steso la torba e adesso devo portare tutto a livello con ulteriore sabbia. I punti sono:
-che altezza faccio? Si assestera? quando sto "sopra" al livello che desidero in attesa di assestamento?
-come aiuto l'assestamento? non aspetto un mese per seminare! Do un affogata? Rullo?
-che strategia posso utilizzare per livellare piu o meno decentemente?
Ciau!
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao davide, se hai asportato tot materiale....dovevi aggiungere tot materiale:D
hai gia fresato tutto insieme? devi sempre livellare in base alla tua pendenza che io non conosco.....se hai messo parecchia sabbia e poca torba grossomodo non dovrebbe "scendere" parecchio....dirtelo cosi' a voce e' difficile.....essendo sul posto ti farei vedere subito
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
ciao davide, se hai asportato tot materiale....dovevi aggiungere tot materiale:D
hai gia fresato tutto insieme? devi sempre livellare in base alla tua pendenza che io non conosco.....se hai messo parecchia sabbia e poca torba grossomodo non dovrebbe "scendere" parecchio....dirtelo cosi' a voce e' difficile.....essendo sul posto ti farei vedere subito

Aspetta aspetta com'e la storia della pendenza?
Allora io adesso ho fresato un 5 cm di sabbia col terreno sottostante originale, quindi ho steso la torba. Ci devo ancora mettere due sacchi di stallatico e quindi porto sabbia fino a livellare col marciapiede. Quindi rifreso tutti i miei 20cm insieme e poi devo capire se livellare a filo marciapiede o stare piu basso.
Il problema sta nel fatto che il pezzo che ho gia riempito definitivamente si sabbia cosi com'e se metti il piede resta l'orma, va giu 2cm. Se seminassi in queste condizioni sarebbe un disastro, per non parlare della camminata per il primo taglio!

20120921131134.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo aver lavorato il terreno spianalo e apri l'impianto vedrai che si assesterà da solo, se proprio vedi che resta molto "morbido" puoi passare un rullo per compattarlo ulteriormente (ma non ce ne sarà gran bisogno) rispiana semina concima e copri il seme
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbero ancora 2 info per la livellatura del terreno:
1) Teoricamente l'irrigatore a riposo sta a livello col terreno o piu in giu (nel caso di quanto + o -)?
2) Sto piu basso del marciapiede di quanto?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao davide, la testina dell'irrigatore "a riposo" deve essere al livello del colletto del prato....se ti sei alzato tienine conto....il fatto del marciapiede non ho capito cosa intendi.....
 

tonio

Florello
no l'ideale è avere l'irrigatore un attimo sotto il terreno ..col tempo potrà affiorare e dopo sono dolori,quindi che stia sotto il terreno
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il discorso del marciapiede era questo: finisce il marciapiede inizia il prato (ora ovviamente senza erba): il livello del top è normalmente piu basso del marciapiede giusto?
 

marcobri

Apprendista Florello
stessa cosa tonio....parliamo di millimetri...la testina al livello del colletto cioe' a livello del terreno va benissimo....se poi entriamo nel caso particolare di terreno nuovo che deve assestarsi allora hai ragione....io ho risposto come regola generale....tieno conto poi che il popup deve alzarsi e quando ti trovi a dover irrigare con l'erba a 6cm (tipo l'estate) non riusciresti a farlo in maniera ottimale....poi con le micro non si scende mai sotto i 4cm....quindi non vedo il problema....
 

tonio

Florello
gli irrigatori normalmente si alzano di 10cm ,quindi tenerli a a 2-3 cm sotto sono l'ideale.....anche quando sarà il caso di fare delle arieggiature ,io i miei sono tutti sotto i 4 cm......
 
Alto