• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TEMPISTICHE LAVORI

Pois

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho appena finito i lavori di coatruzione della casa ed ho fatto sistemare in maniera grossolana il terreno circostante.
Ora vorrei capire quali tempistiche devo seguire per i lavori.
Per portare la sabbia, fresare e creare le pendenze immagino possa farlo anche adesso, giusto? Posso inserire lo stallatico e il concime o devo farlo in un secondo momento?
Per il diserbo con il glifosate quando mi consigliate di farlo? Posso farlo adesso e poi aspettare 15 giorni e rifarlo nel caso escano ancora infestanti o devo rimandare il tutto?
Vorrei capire quando devo fare le varie attività, in che oridine e periodo considerando che siamo a metà novembre e io abito in provincia di Udine a 300 m slm, in zona semi montana, tra le più piovose d'Italia.
Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto meglio che fai la prova del barattolo per vedere che composizione hai del tuo terreno per sapere circa quanta sabbia converrebbe apportare. I tempi sono molto lunghi ora al netto della neve/gelo invernale possibile. Semina prevista per fine marzo meglio vs inzio/ metà aprile da te.
 

Pois

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto meglio che fai la prova del barattolo per vedere che composizione hai del tuo terreno per sapere circa quanta sabbia converrebbe apportare. I tempi sono molto lunghi ora al netto della neve/gelo invernale possibile. Semina prevista per fine marzo meglio vs inzio/ metà aprile da te.
Ciao, intanto grazie per i consigli.
La prova per il terreno è già in un post che avevo aperto in precedenza, ho circa un 50% di sabbia.
Per la semina ho capito il tuo consiglio.
Ma per livellare il terreno, portare la sabbia, fresere, dare le pendenze posso farlo adesso?
E per gli altri lavori preparatori? Falsa semina e diserbo? C'è qualcosa che posso fare adesso?
Grazie per l'aiuto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
False semine verso inizio primavera ormai..
Per ora si puoi inziare ad apportare sabbia, mischiare e livellare con le giuste pendenze.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto