• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di pianificare i lavori

tonio

Florello
un consiglio ulteriore nella parte scura spero che sotto tu abbia messo abbastanza sabbia ,perché non sprofondi più....
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio, dovrebbe essere tutto ok anche in quel punto, credo di aver fatto il meglio che potevo.
Che sementi mi suggerite? Vorrei iniziare a procurarmele.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il prato - ti faccio l'esempio del mese di Luglio - prende 12 ore di sole al giorno, sul retro (quello della foto sopra) circa 8.
Pensavo ad una lamina un pochino piu spessa, anche perche (e non e una battuta) magari riesco a mimetizzare qualche ciuffo di gramigna qua e la. Che ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quell'esposizione puoi metterci di tutto però m'ero scordato che una parte sarebbe stata traseminata, per evitare arlecchinate io mi manterrei su un miscuglio simile a quello d'origine .. poi se vuoi provare qualcosa di diverso (visto che quando vedrai il risultato della zona dove rifarai il top vorrai rifarlo anche nell'altra) sei libero di farlo.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
loietto e poa pratensis......il loietto e' a foglia sottile e la poa un pochino piu' larga del primo....che composto avevi in origine ricordi?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Scusate un attimo eh, su ebay se scrivo loietto esce sta foto qua: http://www.ebay.it/itm/LOIETTO-PERENNE-KG-5-/251106858722?pt=Semi&hash=item3a772296e2

Ora... siamo proprio sicuri che quelle piantine che sto continuando a diserbare ed estirpare manualmente "alla voce gramigna" non siano piantine di loietto ????????????????????
Queste?

20120802131302.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel loietto nella foto del link è loietto da foraggio, non di verto loietto da prato (turf-type), quella nella tua foto secondo me è festuca arundinacea probabilmente spontane ovvero a foglia ben più spessa di quelle da prato di qualità in commercio.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
a me questa sembra molto più festuca arund.

puoi mettere anche una semente come quella di tonio che mi sembra abbastanza uguale alla tua.
Lui usa bloue stadio della tempoverde.

tranquillo che quella che stai estirpando è digitaria..... e anche in piena salute vegetativa .-)

ciao
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il 50% è fatto. Sono pronto per la semina.

dscn7135c.jpg


Volevo consultarmi col forum su tre aspetti:
1) Mi piace questo loietto http://www.giardinipiscine.com/autoimg/9
_Realizzare_un_prato_erboso_panoramica.jpg è un tipo particolare?
2) Ho un po di formiche in giro. Come posso "mediare" al problema?
3) La centralina mi permette 2 irrigazioni al giorno. Quanti mm e che orari? (3° irrigazione manuale in pausa pranzo?)

Passiamo al restante 50%. Ho iniziato a vangare per la sostituzione del top. La vangata e di 20cm di profondita, tolta la zolla, rimasti i residui. Posso fresarli col nuovo top o devo eliminarli?

dscn7134b.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è una foto realistica o meglio non è una foto su cui fare affidamento .. un prato di solo loietto ben tenuto appare così .. ricorda però che il loietto da solo non è il massimo e richiede trasemine frequenti in quanto ha scarsa o nulla crescita laterale.
2) Ho un po di formiche in giro. Come posso "mediare" al problema?
Usa un prodotto contenente clorpyrifos, l'ideale se possibile sarebbe quello di integrarlo nel terreno quando lo lavori e spargene un po in superficie, se ciò non è possibile spargilo solo in superficie.
3) La centralina mi permette 2 irrigazioni al giorno. Quanti mm e che orari? (3° irrigazione manuale in pausa pranzo?)
Tanto quanto ti permetta di tenerlo umido .. pochi minuti quindi.

Passiamo al restante 50%. Ho iniziato a vangare per la sostituzione del top. La vangata e di 20cm di profondita, tolta la zolla, rimasti i residui. Posso fresarli col nuovo top o devo eliminarli?
Puoi fresarli.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
ciao dodemac... devi fare un po' di prove.

devi misurare la larghezza del carrellino e calcoli quanto devi andare avanti per fare un mq. a quel punto raccogli i granuli e li pesi.

quindi se è largo 50cm dovrai andare avanti per 2 mt e otterrai un 1 mq.
spero di essermi fatto capire

buone prove.

ciao
daniele
 

Pierantonio

Giardinauta
esatto, ho dovuto fare lo stesso pure io con uno della Al-Ko, in pratica è di marca, ma non c'è scritto una mazza :D
devi fare le prove come ti ha suggerito Daniele, ciaooo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato questa, vi sembra qualcosa di inerente al caso?

img0359bt.jpg


Faccio un indagine preventiva cosi per stasera ho gia i valori. Quanti grammi al mq devo fare per spargere concime e poi per seminare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto