• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dare uno stile al mio bonsai!!!

si, ma sta margotta, come diamine l'hai fatta?
incisione e filo stretto?
anello scortecciato?
tacche sul tronco?
hai usato un vasetto tagliato o la bustina di plastica?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho scortecciato un anello di corteccia, ho messo la busta di plastica e l'ho riempita con il terriccio

ok, adesso è solo da mantenerla costantemente umida! Io l'unica margotta che riuscii a fare la ottenni con la tecnica del filo stretto sul tronco...

Giupy

Aspirante Giardinauta
Posso potare il mio ficus per non far allungare troppo i rami così da non far perdere la vegetazione più vicina al tronco??????

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sono ritornato perché volevo chiedervi ...come faccio a capire se la margotta ha ramificato oppure no?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se ha radicato e la busta è trasparente dovresti vedere le radici che affiorano dalla terra sui lati, altrimenti potresti aprire la busta e controllare delicatamente. È una manovra un po’ rischiosa che ti sconsiglio, meglio frenare la curiosità ed attendere ancora perché, anche se avesse già radicato, secondo me ti converrebbe continuare ad annaffiare ed aspettare almeno settembre in modo che faccia più fresco. Staccare una margotta adesso, con questo caldo, non è la soluzione migliore per la sua sopravvivenza.

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me se la parte annerita è flaccida e molliccia sono assolutamente daccordo con aurex; se fosse secca sarebbe da valutare meglio.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Si...la parte marrone è molliccia?...probabilmente l'aria esterna è molto umida...che ne dite?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi.... molte foglie appena nascono hanno già le macchie E poi cadono o si seccano dl tutto... è dipeso sempre dall'umidità o magari è il troppo caldo?

massimo1952

Esperto in bonsai
Se la parte marrone risulta molliccia, secondo me è o potrebbe essereun sintomo del marciume radicale. Questa patologia insorge quando il pane radicale non drena bene e rimane costantemente bagnato. le piante per vivere bene dal punto di vista delle radici devono avere una alternanza di umido e secco e una buona ossigenazione se ciò viene a mancare si instaurtono i presupposti del marciume radicale.
Che fare ? Posso dirti cosa farei io se potessi essere li. Cerchderei di capire se il terreno asciuga tra una irrigazione e l'altra magari cercando di percepire l'umidità profonda con le dita.
Accertato o supposto che il pane radicale non asciughi abbastanza toglierei tutta la pianta senza toccare minimamente le radici dal vaso e la lascerei asciugare senza vaso all'aria.
Ma facciamo un passo alla volta.... stabilisci prima se la terra rimane sempre costantemente umida in profondità

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io ogni volta prima di dare dell'acqua mi accerto che il terreno sia asciutto infilando il dito fino in fondo, se invece tocco e risulta umida non annaffio...ma comunque in questi giorni ha fatto nuovi getti e non hanno nessuna macchia...speriamo bene...grazie mille per i vostri consigli

Alto