• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai???

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Sono nuovo e vorrei sapere che Bonsai è per aiutarlo a vivere nel migliore dei modi ❤️

Vi mando varie foto così potrete anche darmi subito consigli ed articoli da leggere su cui poter imparare


P.S. Le foglie sono rovinate perché i gattini dispettosi se le mangiavano

Ecco qui le foto

Qualsiasi consiglio è ben accetto :)

Sulla terra, vaso, se ha carenze di qualche genere, luce, acqua ecc. ecc. e Grazie in anticipo❤️
 

Allegati

  • IMG_20210324_204018-min.jpg
    IMG_20210324_204018-min.jpg
    583,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20210324_204011-min.jpg
    IMG_20210324_204011-min.jpg
    458,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20210324_203954-min.jpg
    IMG_20210324_203954-min.jpg
    682,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20210324_204005-min.jpg
    IMG_20210324_204005-min.jpg
    624,2 KB · Visite: 16

sabryina

Giardinauta Senior
La sezione migliore per postare la tua richiesta è questa:

Faccio segnalazione ai mod di spostartela, almeno avrai risposte più mirate e specifiche!
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
La sezione migliore per postare la tua richiesta è questa:

Faccio segnalazione ai mod di spostartela, almeno avrai risposte più mirate e specifiche!
Si grazie ! Sono nuovo e ho visto dopo che c'era la sezione sui Bonsai :)
 

danielep

Florello Senior
E' la prima volta che intervengo per un Ficus, non ne ho, ma le foglie nuove indicano che sta bene e, nel caso lo tenessi in casa, ti assicuro che il clima di Lisbona ti permette di farlo vivere all'aperto tutto l'anno :su:
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che intervengo per un Ficus, non ne ho, ma le foglie nuove indicano che sta bene e, nel caso lo tenessi in casa, ti assicuro che il clima di Lisbona ti permette di farlo vivere all'aperto tutto l'anno :su:
Ciao :)

Da quanto ho letto però no con sole diretto sennò il sole portoghese lo brucerebbe o almeno credo... Giusto?
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che intervengo per un Ficus, non ne ho, ma le foglie nuove indicano che sta bene e, nel caso lo tenessi in casa, ti assicuro che il clima di Lisbona ti permette di farlo vivere all'aperto tutto l'anno :su:
Ciao :)

Da quanto ho letto però no con sole diretto sennò il sole portoghese lo brucerebbe o almeno credo... Giusto
 

danielep

Florello Senior
Non al sole diretto e casomai, meglio quello del mattino, credo.
In ogni caso, se lo porti fuori, abitualo gradualmente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok sezione bonsai, ma come già precisato
le segnalazioni non sarebbero per l'ordinaria amministrazione, ma per i problemi tipo spam, risse o cose.. "urgenti"

:ciao:
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:

Vorrei cortesemente dei consigli per il travaso, quindi il tipo di vaso e la terra che domani passo al vivaio a prendere il tutto che sicuramente gli sono arrivati sia i vasi per il bonsai che la terra, ma prima preferisco chiedere a voi, grazie in anticipo :)
 

avalu81

Giardinauta
Le radici si potano generalmente quando la pianta ne ha sviluppate in maniera eccessiva riempiendo il vaso. È il caso ad esempio dei ficus carica, che da un anno all'altro, se in condizioni ottimali, saturano tutto lo spazio disponibile. Se la tua pianta ha uno sviluppo radicale non eccessivo personalmente eviterei di tagliare.
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Le radici si potano generalmente quando la pianta ne ha sviluppate in maniera eccessiva riempiendo il vaso. È il caso ad esempio dei ficus carica, che da un anno all'altro, se in condizioni ottimali, saturano tutto lo spazio disponibile. Se la tua pianta ha uno sviluppo radicale non eccessivo personalmente eviterei di tagliare.
Grazie
 
Alto