Si, maaaaaa
Buongiorno a tutti ho un Bonsai Ficus retusa appena aquistato un mese fa, tutti i giorni anaffio le foglie e il terreno una volta alla settimana ed è felice gli sono spuntate moltissime foglie e sta crescendo veramente bello, ma purtroppo devvo partire per alcuni giorni dal 14 al 19 gennaio e vorrei avere qualche consiglio di come fare con il mio bonsai con la anaffiatura, devvo comprare qualche prodotto speciale da mettere sul terreno non vorrei vederlo soffrire... Grazie mille... Spero le vostre risposte al piu presto!!!
Ciao e benvenuta.
Concordo con AdrianoCala,
a meno che le difficoltà ci siano già fin d'ora, ma non ne fai cenno quindi si presume e tu stessa dici che sta bene.
Però se vuoi che continui a stare bene, documentati su benefici e danni che certe pratiche hanno sulle piante.
Alludo al bagnare le foglie che è una pratica diffusa, ma della cui utilità sto ricredendomi. Certo che vedere le foglie madide fa piacere a me e mi dà l'idea che la mia pianta condivida il gusto che provo io, ma certo non è così.
Ad ogni modo nei tuoi prossimi "cinque giorni" di assenza la dovrai interrompere questa pratica.
Approfitta al più presto per verificare i dubbi che t'ho sottoposto.
Soprattutto però sono convintissimo che innaffiare una volta al giorno sia eccessivo, a meno di condizioni veramente al limite che ti costringano a farlo per far che il tuo ficus sopravviva.
Di solito, o quasi sempre, innaffiare una volta al giorno è troppo perfino d'estate, in questo periodo è ancor più strano e pericoloso.
Poniti anche il problema della luce, non fargliela mancare.
Ciao