• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dare uno stile al mio bonsai!!!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono ritornato nel forum dopo tanto tempo per chiedervi se posso tagliare la margotta per fare il trapianto della stessa oppure fa ancora troppo caldo?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Dovrei togliere un po' di terra per vedere se ha radici, perché con la busta gialla la quale ho fatto la margotta non si vede nulla, faccio così?
 

aurex

Esperto di Bonsai
se non si vedono le radici.......!!!! potrebbe essere che non è riuscita.....certo prova a levare la carta e pian piano un po di terra....:storto:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Anche al tatto si dovrebbero sentire, se stringendo la "caramella" con le mani la senti dura dovrebbe essere piena di radici, se invece risulta soffice probabilmente non e' riuscita. pero' se vuoi essere veramente sicuro fai come ha detto Aurex e con delicatezza prova ad aprire....
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho controllato e le radici le ha fatte...se mi date il consenso di staccare la magotta in contemporanea al trapianto, posso fare una potatura dei rami per equilibrare la parte aerea?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra un lavoro ben fatto, solo che al tuo posto avrei utilizzato un vaso più grande e un terriccio più leggero tipo agriperlite o pomice e una piccola percentuale di T.U.
Cmq ora è fatta tienila lontana dal sole diretto e attenzione con le innaffiature.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, mi sembra un lavoro ben fatto, solo che al tuo posto avrei utilizzato un vaso più grande e un terriccio più leggero tipo agriperlite o pomice e una piccola percentuale di T.U.
Cmq ora è fatta tienila lontana dal sole diretto e attenzione con le innaffiature.

concordo in pieno....in questo modo avresti dati alla pianta la possibilità di aumentare le dimensioni dei rami....cmq ottimo lavoro :eek:k:
 

primoful

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza ma non sarebbe stato meglio fare il rinvaso dentro un vaso più alto, lasciare il tutto per un paio di anni diciamo anche 4 e poi rinvasare il bonsai in un bel vaso cinese alto circa 5cm? No perchè è quello che vorrei fare nel mio Ficus. Comunque hai fatto un bel lavoro visto che l'operazione ti è riuscita io non lo ancora fatto per paura di rovinare la pianta.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
scusate la mia ignoranza ma non sarebbe stato meglio fare il rinvaso dentro un vaso più alto, lasciare il tutto per un paio di anni diciamo anche 4 e poi rinvasare il bonsai in un bel vaso cinese alto circa 5cm? No perchè è quello che vorrei fare nel mio Ficus. Comunque hai fatto un bel lavoro visto che l'operazione ti è riuscita io non lo ancora fatto per paura di rovinare la pianta.

se le radici sono belle che sviluppate si può separare la margotta subito...tranquillamente....
 
Alto