• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dare uno stile al mio bonsai!!!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Come avete letto dal titolo, vorrei dare un stile al mio ficus retusa e ho scritto per sapere se voi potreste darmi qualche consiglio, anche facendo qualche schizzo, accetto qualsiasi suggerimento. Grazie in anticipo!!!!!
Questo è il mio ficus...

2015-01-27 17.42.57.jpg
2015-01-27 17.45.33.jpg
2015-01-27 17.46.06.jpg
2015-01-27 17.46.39.jpg
2015-01-27 17.47.04.jpg
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Utilizzerei il filo per indirizzare i rami paralleli al vaso, vanno tutti verso l'alto. E dopobdi questo lascerei cosi ed aspetterei una risposta vegetativa della pianta. Dipende poi dalla forma che vuoi ottenere. Per arrivare ad una conica (classico gelato rovesciato), devi per prima cosa aumentare il diametro della chioma (intervenendo con il filo per piegare i rami), come ti dicevo prima. La forma dei bonsai r molto personale, magari sarebbe meglio che tu esponga la tua idea e magari noi qui del forum facciamo in modo di aiutarti ad ottenerla:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frankieb76

Giardinauta Senior
concordo con la filatura dei rami! ti si stanno allungando verso l'alto e stanno perdendo vegetazione in basso.

bellino comunque il bonsai, il tronco in particolare! :)
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Comunque se posso consigliarti una cosa, dopo aver piegato i rami non toccare nulla, aspetta una settimana e pizzica i nuovi germogli in modo da stimolare la crescita di vegetazione verso la parte interna della pianta :)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io veramente il ramo più basso che parte quasi alla base del tronco lo vorrei eliminare, che ne dite?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Io non eliminerei nulla, interverreo con il filo e vedere come reagisce la pianta crescendo. I rami paralleli (non intendo perfettamente a 180gradi) ma in linea con il vaso per aprire la chioma. Hai presente quando apri glinalberi di natale che abbassi tutti i rami per allargarlo e dargli una forma? Ecco devi fare più o meno cosi, ma i fili li metti tu ;)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao sostanziale è secondo me quello che tu vuoi ottenere come impostazione della pianta. Sinceramente se la vuoi mantenere così io Penserei a degli innesti sulla parte bassa
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se fosse mia , ma a me piacciono le soluzioni ardite , penserei a trasformare la pianta in un prostrato. Sempre secondo me e se fosse mia la parte importante e interessante e solo quella del tronco tutto il resto lo ricostruirei ciao Massimo
 

aurex

Esperto di Bonsai
purtroppo tra la tua pianta e quella in foto che hai preso in rete c'è di mezzo un pò di mare....:storto:...secondo me...se la pianta fosse mia....farei una bella margotta lungo la linea nera che ti ho indicato ed una volta attecchita metterei la nuova pianta in un bel vaso da coltivazione bello grande in modo da far crescere la pianta.... ingrossando le radici nuove...e creando un pò di ramificazione con potature mirate....

2015-01-27 17.47.04.jpg

questo mio progetto già si avvicina di più ai tuoi desideri.....che ne dici?...:Saluto:
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma se farei la margotta, il tronco non si presenta troppo corto? Il periodo migliore per fare la margotta qual è? Non sono sicuro di saperla fare, anche se ho letto e visto qualche video di come procedere.
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma quella sarebbe una roccia? Io avrei pensato di abbassare i rami, potare i rami più bassi a tre foglie e quelli più alti a due in modo da far sviluppare vegetazione interna e dare triangolarità oppure a una defogliazione, ovviamente la potatura o la defogliazione la farò verso maggio.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ok tutto è fattibile. Una volta indovinata la coltivazione tutto è fattibile. La tua strada avrebbe senso se decidi interventi radicali sperando che butti dove serve. Secondo me i rami partono tutti più o meno della stessa altezza e quindi ammesso che tu riesca a piegarli correttamente non daranno il risultato voluto.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Che cosa intendi dire che non daranno il risultato voluto? Scusa per le domande, che possono essere anche insignificanti, ma ci voglio capire bene.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ma se farei la margotta, il tronco non si presenta troppo corto? Il periodo migliore per fare la margotta qual è? Non sono sicuro di saperla fare, anche se ho letto e visto qualche video di come procedere.

guarda...col ficus non ci sarebbe neanche bisogno di scortecciare....basta avvolgere la parte da margottare con della terra bagnata (stesso facendo la caramella) e mantenerla sempre umida....nel giro di poco avresti un sacco di radici e potresti pensare ad un multitronco....secondo me molto più bello....la parte sottostante invece potrebbe tranquillamente ricacciare ....aquesto punto avresti 2 piante con un potenziale sicuramente migliore rispetto ad adesso....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il problema è che c'è un bel tronco, migliorabile, in quanto piu stretto in punta che in alto, ma una vegetazione che parte solo da rami grossi alla fine del tronco e vanno verso l'altro. per questo c'è chi suggerisce di margottare o di inclinarlo, creando un nuovo piede da una diagonale del tronco.

secondo me potresti provare a cercare ispirazione da qui:

https://www.youtube.com/watch?v=GBU_nwaLuEc
https://www.youtube.com/watch?v=_7-skGWbM78
https://www.youtube.com/watch?v=47R-0f5r4hM

io qualcosa del genere vorrei provarla questa primavera su alcuni dei miei ficus...
 
Alto