• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dare forma al bonsai (??)

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi
da 2 anni circa ho un ficus retusa acquistato a prezzo stracciato a lidl.
data la mia inesperienza con i bonsai pensavo durasse un mese invece.... eccoci qua!! ormai è cresciuto, l'ho pure rinvasato perchè il vaso di lidl era allucinante senza neanche i fori sotto!!
non l'ho mai toccato, solo tagliato qualche ramo orizzontale... ho visto diverse foto in internet di ficus retusa molto belli, mi piacerebbe dare una forma diversa magari con spazi vuoti all'interno per avere un effetto "albero" cosi' mi sembra un cespuglietto cresciuto.... chiedo consigli a voi perchè sono inesperto, le vostre idee per dare una nuova forma sono benvenute!!
p.s. ho pure letto che andrebbero tagliate tutte le foglie del bonsai nel mese di giugno per renderlo più proporzionato (defogliazione) :squint: che mi dite...? grazie

foto acquisto 2008


foto 2010
[/QUOTE]
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti bel lavoro, come pure di rinforzo della vegetazione.
come hai capito pure tu, ha una forma stana.

io ne ho già stravolti vari, di amici o colelghi, che non sapevano cosa cavarci.

il tuo, il prossimo anno, potresti pure farlo così, magari iniziando già quest'anno a lavorarlo e iniziare a svotare un pò il terreno nella parte che andrà scoperta, e cioè a dx.

6548..jpg
 

Andrea88

Giardinauta
scusami franco perchè mi scrivi il prox anno? se vlessi farlo in questo periodo non è possibile?
svuotare il terreno nella parte dx cosa significa?
quoindi la parte che mi hai colorato in verde scuro sarebbe quella da togliere giusto?
e la storia di tagliare tutte le foglie è vera??? aiutamiiii
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
e la storia di tagliare tutte le foglie è vera??? aiutamiiii

La defogliazione si applica per indurre un "autunno artificiale".
Ha lo scopo di ridurre le dimensioni delle foglie, stimolare nuove ramificazioni, equilibrare la vegetazione che si concentra all'apice della chioma o, in casi più specifici, rinvasare d'estate le caducifoglie non rinvasate in primavera (per scongiurare la disidratazione) o eliminare foglie rovinate.
Può essere parziale o totale, ma se non ci sono ragioni precise di solito si applica su piante mature.
Nel tuo caso direi di aspettare, ma attendi anche altri pareri. :Saluto:
 
Alto