• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su libri e utensili per bonsai

Haast

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho appena ricevuto il mio primo bonsai (un ficus ginseng micro carpa) ma dal momento che so poco e nulla di queste piante vorrei documentarmi un pò.. avete qualche libro in particolare da consiglarmi?
e poi vorrei sapere quali sono gli utensili o altre cose basilari che servono per prendersi cura di queste piante...
grazie in anticipo
 

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso ti consiglio di spulciare la rete.....troverai una marea d informazioni....per gli attrezzi attendi....anche perchè non tutti sono utili davvero...ma sopratutto necessari....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Si ho gia spulciato in rete ma vorrei approfondire perché cmq sui vari siti ci sono all'incirca le solite i formazioni..
Di utensili ho preso le frobici per potare e un defogliatore
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta è abbstanza semplice da coltivare...quindi le informazioni saranno pressocchè simili....altro non saprei dirti....se vuoi puoi chiedere....libri sull'essenza non ne conosco...altri scritti relativamente alle tecniche bonsai ce ne sono parecchi...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Mi interessava un libro per principianti perché sono interessato ai bonsai in generale e vorrei provare a piantare semi i piante autoctone che si prestano a divenire bonsai...
 

aurex

Esperto di Bonsai
quelli di Ricchiari sono discreti....anche se quando ne hai letto uno li hai letti tutti.....poi ci sono i due di Jhon YOSHIO Naka che io ho anche letto e che onestamente non ho trovato poi così illuminanti....un pò antiquate le tecniche e le immagini fanno schifo...tipo fotocopie....onestamente per il prezzo che li paghi non vale la pena...poi ci sono quelli di kimura che non ho mai letto....opta per qualli di ricchiari...anche se io ti consiglio sempre di seguire qualche corso in qualche bonsaiclub e cmq la mia fonte principale di informazione rimane la rete...della quale io sono un ricercatore affamato di notizie ...forum, pubblicazioni, riviste...video....ce ne tanta di roba....poi i bonsaisti sono anche parecchio esibizionisti e quindi pubblicano tutto in rete....:ciao::cool:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda gli attrezzi io ti consiglio forbice lunga , tronchese concavo e forbice per radici .
Fossi in te lascerei perdere per ora libri e corsi e cercherei informazioni " gratuite " altrove : forum , pagine Facebook , YouTube ecc.
.poi i bonsaisti sono anche parecchio esibizionisti e quindi pubblicano tutto in rete....:ciao::cool:
Aurex tu non n lo sei ? :)
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Capito però alle info gratuite preferisco aggiungere un po di sana lettura per due motivi, dovrei fare veramente troppe domande a cui posso trovare risposta in un libro e poi in rete non si sa mai quanto siano attendibili le cose che vengono dette.... nel senso che ci sono persone che hanno veramente esperienza e sanno quello che dicono, ma non ci sono solo loro... ognuno puo dire la sua
 

motoschifo85

Aspirante Giardinauta
Ciao,io come prima lettura ho acquistato L'arte del bonsai" di A.Ricchiari
Da delle ottime dritte su come approcciarsi per la prima volta ad un bonsai.
Anch'io sono nella tua situazione,ma sono partita da una ghianda di quercia,a primavera vedremo come procede,per ora mi pare bene,sono passati due anni!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anch'io sono nella tua situazione,ma sono partita da una ghianda di quercia,a primavera vedremo come procede,per ora mi pare bene,sono passati due anni!

se parti dalla semina ci vorrà molto, troppo, tempo prima di avere un vero e proprio approccio al bonsai....io consiglio sempre di incominciare a compare qualche piantina già bonsai o qualche pianta in vivaio....giusto per tenere sempre vivo l'ineteresse e la passione....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Concordo , parallelamente alla semina é giusto lavorare su altro , se non altro per sapere cosa fare con la pianta che si otterrà .
 
Alto