• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dare uno stile al mio bonsai!!!

Giupy

Aspirante Giardinauta
Che ne dite se metto all'esterno il bonsai dato che ormai le temperature si sono un pochino alzate?
 
che, storicamente, la margotta è uno dei più antichi sistemi di propagazione delle piante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E cos'altro se no????????????????????????
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Dato che devo fare la margotta al mio bonsai ficus ed ha un rametto molto basso che voglio eliminare...posso fare con quel rametto una talea?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Certo che sì una volta tagliato ne fai una talea. Mentre il taglio o la cicatrice sulla pianta madre lo curerai con del mastice cicatrizzante Per non interrompere il flusso della linfa e non perdere della linfa in uscita. Almeno io farei così ciao Massimo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Allora farò come dici tu massimo...ma il periodo è giusto per fare la talea???...grazie mille comunque
 
la primavera è il momento migliore per fare talee. Si ottengono piante identiche a quelle da cui sono state prelevate, da cui il detto " Tale padre talea figlio"...
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Dato che non ho un posto ombroso sul mio balcone dove posizionare la talea..la posso tenere dentro???
 
io domani vorrei fare l'infermiera.
Scusate ma mi vengono così.
Secondo me avresti dovuto margottare già da un un mesetto, ma vedi tu magari sei ancora in tempo.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
La margotta l'ho fatta...quanto tempo ci vorrà affinché crescano le nuove radici??????
 
Alto