• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' la lama?

tonio

Florello
io le faccio affilare da un esperto e credimi ha sempre fatto un ottimo lavoro ,il filo mi dura diversi mesi......

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io porto la lama al mio centro di assistenza di fiducia (quando non deve essere tagliandata) e ci pensano loro compreso eseguire la bilanciatura della lama, ammetto di non essere molto assiduo nel mantenere il taglio soprattutto nel periodo di maggior "corsa" ma ho prati di Zoysia Japonica che mi mangiano la lama neanche fosse burro, per cui ogni tanto si strappa...

Sarà che sono cliente abituale e anche io non ho un solo attrezzo e sempre da loro mi fornisco per accessori e sostituzioni, io l'affilatura non l'ho mai pagata...

crireal

Guru Giardinauta
Ieri quando ho rasato sono andato a toccare la lama con un dito, e non taglia per niente... mi sa che è giunta l'ora di sistemarla, anche se è solo elettrica.

Ora se trovo un attimo di tempo smonto e la porto a sistemarla... :)

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho messo il rotoprato 4 settimane fa e ho già effettuato 2 sfalci. Durante l'ultimo (ieri) mi sono accorto che le punte dell'erba sono sfilacciate e gialle.... Devo dire che ho usato la rasaerba NUOVA di zecca (Honda izy 41PD) comprata 2 settimane fa in occasione del primo sfalcio.... Anche a me è venuto il dubbio della lama...ma la macchinetta è nuova e suppongo che la lama sia affilata... Devo dire però che il primo sfalcio l'ho fatto forse un pò troppo tardi e l'erba era già lunghina (10/12 cm) .. probabilmente in quell'occasione il prato si è un pò rovinato... vediamo nei prossimo giorni.... E' anche vero che il fenomeno è visibile se si guarda da vicino... altrimenti non si nota nulla

michelepm

Florello Senior
Anche a me è venuto il dubbio della lama...ma la macchinetta è nuova e suppongo che la lama sia affilata...
Non saresti il primo che si ritrova con una rasaerba nuova con la lama per niente affilata.
Basta che la controlli e ti renderai conto delle condizioni e se necessità di una affilatura:)

gabbus

Aspirante Giardinauta
Dunque,
mi sembrava troppo strano che un rasaerba nuovo (per giunta un'Honda.... dai non e' di quelli cinesi presi a poco...) avesse la lama "sfilata"... l'ho controllata ed in effetti mi sembrava ok.... allora ho provato a tagliare il prato 3 giorni prima ...ovvero... sto sfalcianto 1 volta a settimana perche', con l'irrigazione automatica ancora abbastanza frequente (2 volte a giorno) l'erba cresce molto rapidamente.... Per questo motivo, quando sfalcio l'erba e' senpre altina e il rischio di "strapparla" c'e' sempre......quindi, mantenendo l'altezza di sfalcio invariata ho tagliato 3 giorni prima della scadenza settimanale.... in effetti, sebbene alcuni fili presentino ancora l'estremita' sfilacciata e ingiallita, la maggior parte risulta tagliata di netto.... quindi il problema e' stato risolto... Inoltre ieri ho dato l'antistress....

gabbus

Aspirante Giardinauta
crerdimi anch'io ho honda ,le lame nuove non sono abbastanza affilate è normale...

Ciao Tonio,
mi sa che, anche questa volta, hai ragione.... stamattina ho dato una controllata al prato e, in effetti, si notano ancora le sfilacciature.... andrò al più presto a fare affilare la lama.

A proposito di lama...ieri la controllavo (Honda izy) e ho notato che la parte affilata è solo alle estremità dell'elica.... è normale :baf:??

Altra domanda per te... non ha a che fare con lo sfalcio, ma con l'irrigazione.... nei tread sul forum non riesco a trovare la risposta che cerco... Il mio rotoprato, dopo 1 mese di abbondanti irrigazioni e concimazione antistress (ieri l'altro) ha attecchito perfettamente... oramai è assodato. Sto proseguendo ad irrigare una volta al giorno, tutti i giorni alle 6.00 del mattino per 15 minuti.... secondo te è un pò troppo? Posso diminuire tipo a 1 giorno si ed uno no? Il giardino è esposto in modo tale da essere esposto al sole dalle 10 del mattino fino alle 18.00 del pomeriggio...

I cespugli e le siepi li irrigo con ala gocciolante 2 volte al giorno (7.00 del mattino 15 minuti e 19.00 di sera 15 minuti)... l'ala gocciolante del giardino prosegue con una siepe (in terra) e una serie di vasche ... per queste ultime ho inserito nell'ala gocciolante un rubinetto on-off che chiudo in modo tale da impostare per i vasconi un gocciolamento più ridotto....

Ancora sull'irrigazione non mi sento preparato...ho paura di annaffiare troppo... Per render l'idea posto le immagini

jCCxq.jpg

mQD0E.jpg

nCNx9.jpg

U0BTe.jpg

gQPt7.jpg

Z3R9a.jpg

rsM7L.jpg

xZlUr.jpg

WS0mL.jpg

Ultima modifica:

tonio

Florello
Per l'irrigazione ne dai troppa,per adesso basta una irrigazione o due alla settimana abbondante circa 15mmxmq,prova a posizionare dei recipienti con la base tutti uguali sul Prato ed apri l'impianto vedi quanto tempo ci mette per riempire i recipienti fino a 1,5cm,quello sara'il tempo giusto di irrigazione,per le siepi basta ogni secondo giorno,sempre irrigare alle 5 di mattina

gabbus

Aspirante Giardinauta
Per l'irrigazione ne dai troppa,per adesso basta una irrigazione o due alla settimana abbondante circa 15mmxmq,prova a posizionare dei recipienti con la base tutti uguali sul Prato ed apri l'impianto vedi quanto tempo ci mette per riempire i recipienti fino a 1,5cm,quello sara'il tempo giusto di irrigazione,per le siepi basta ogni secondo giorno,sempre irrigare alle 5 di mattina

Urca.... io praticamente lo sto affogando.... :D

Poichè gli irrigatori si muovono per coprire un'area ... dovrei procurarmi un recipiente avente superficie pari a 1 mq e posizionarlo nel raggio d'azione di un ugello.... e vedere quanto tempo impiega l'impianto a riempirlo per 1,5 cm....

Oppure potrei usare contenitori di uguale base e altezza di superficie anche diversa e inferiore a 1 mq (barattoli di fagioli per esempio) ...li posiziono sparsi per il giardino e accendo l'impianto... poi misuro l'altezza raggiunta dall'acqua nei singoli recipienti (che dovrebbe essere uguale in tutti).... quell'altezza sono i cm (o mm) di acqua caduta sul prato (ma non per mq... bensì in senso assoluto... o no???) comunque, quando l'altezza raggiunge i 15 mm prendo quel tempo come riferimento per la durata dell'irrigazione...giusto?

Invece l'ala goggiolante ogni 2 giorni alle 5 delmattino (più o meno per quanto tempo?)

Ah... anche il prato alle 5 del mattino??

Grazie Tonio

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
ok per i barattoli di fagioli, e l'ala gocciolante in teoria dovresti tenerla aperta per un tre quarti d'ora ma anche con lei puoi fare laprova del barattolo per misurare quant'acqua eroga ad ogni ciclo, se vuoi puoi farla partire anche dopo che si è concluso il ciclo d'irrigazione del prato...

gabbus

Aspirante Giardinauta
ok per i barattoli di fagioli, e l'ala gocciolante in teoria dovresti tenerla aperta per un tre quarti d'ora ma anche con lei puoi fare laprova del barattolo per misurare quant'acqua eroga ad ogni ciclo, se vuoi puoi farla partire anche dopo che si è concluso il ciclo d'irrigazione del prato...

Grazie Green thumb,
quindi anche per l'ala gocciolante vale il discorso dei 15 mm di acqua? Facile :froggie_r

Green thumb

Membro dello Staff
l'ala gocciolante erogameno acqau di unimpianto di solito deve stare aperta dai 45 ai 60 minuti, se non ricordo male (lo potresti trovare scritto sulla confezione o chiedi dove l'hai comprata) eroga 4 litri l'ora...

dany.1982

Giardinauta
Se l'hai tagliato oltre la metà sicuramente un arresto-rallentamento della crescita è dovuto a quello, comunque sia in questo periodo l'erba già comincia a crescere meno vuoi per il minore azoto vuoi perchè le temperature salgono (ndr l'erba non cresce alla stessa velocità per tutto l'anno), la concimazione di giugno sicuramente aumenterà la crescita ma non aspettarti grandi cose perchè col salire delle temperature l'erba non si troverà a suo agio e reagirà rallentando la crescita.

cigolo

ciao cigolo.... attaccandomi al discorso. ma non può essere che proprio il mio mescuglio sia a crescita lenta?? fai il conto che taglio sempre a 4.5cm e ogni settmana non taglio neanche un cm!!

meglio che cresca poso comunque..:fischio:....da quando ho le piante divento matto a tagliarla!!

gabbus

Aspirante Giardinauta
crerdimi anch'io ho honda ,le lame nuove non sono abbastanza affilate è normale...

Ieri ho smontatao la lama della mia Izy.... in effetti, sebbene la macchina sia nuova (usata 3/4 volte) il filo è praticamente inesistente... stamattina portata dall'arrotino per affilatura....Domani la vado a prendere e faccio uno sfalcio....vi farò sapere...

gabbus

Aspirante Giardinauta
Dunque...
adesso ho una lama che posso usare tranquillamente per farmi la barba.... MICIDIALMENTE AFFILATISSIMA...:froggie_r
Ho già effettuato uno sfalcio... vi posto le foto del prima (si vedono le punte gialle strappate) e di un particolare di qualche ciufo d'erba... ed una foto DOPO lo sfalcio con lama affilata...si vedono ancora alcune punte gialle sfibrate (ovviamente troppo corte per essere tagliate) e i nuovi fili d'erba tagliati DI NETTO con la lama SUPEAFFILATA... credo che un atro sfalcio..massimo 2 ... e avrò risolto il problema....

An35Q.jpg

9FyW7.jpg

051nB.jpg

Alto