• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e-books

tuberosa

Giardinauta Senior
Adoro tenere in mano il libro, metterci come tutti noi una cartolina..lo scontrino del supermercato o un'orrendo meraviglioso segnalibro fatto con le adorabili manine dei miei bambini...(ne ho uno gigantesco a forma di coniglio con delle orecchie talmente grandi che non stanno dentro a un toma della treccani!) o piegare la pagina nell'angolo in alto per tenere il segno quando sono talmente stanca che gli occhi mi si chiudono, ho anche e-book ma non c'è storia, e sono dalla parte della tecnologia ma un libro lo metti in uno scatolone e lo rileghi in soffitta e tra 10 anni liberi la soffitta, apri uno scatolone e ti perdi ore a rileggere ...quel libro che...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Unico dubbio: kindle da 79euro o quello da 129? Chi mi consiglia?

Io ho quello semplice (ora a 79€ anche se un anno fa costava un centone tondo) e mi ci trovo divinamente.
Semplicissimo da usare, non è touch screen perchè non mi andava di investirci molti soldi.
Alla fine sono molto soddisfatta dell'acquisto e non tornerei indietro.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Anche io adoro i libri, ma alla prima occasione (che può essere anche una girnata "storta"!) comprerò il kindle.

Perchè leggo tanto, perchè i libri costano troppo (anche quelli scadenti e commerciali!), perchè spazio non ne ho più, perchè in lingue straniere un e-book lo trovi subito, un libro non sempre...

Unico dubbio: kindle da 79euro o quello da 129? Chi mi consiglia?
Dipende da quello che vuoi tu dal kindle.
I due oggetti soddisfano esigenze diverse.
Se:
- hai bisogno di prendere appunti e creare note spesso.
- hai voglia di una risoluzione dell'immagine perfetta (meglio di un libro scritto a mano).
- hai bisogno di velocità nelle operazioni non direttamente connesse alla lettura (navigare documenti, pagine...).
Allora ti suggerisco quello da 129.

Se:
- usi il kindle solo per leggere.
- fai annotazioni solo sporadicamente o quasi mai.
- non ti interessa che la pagina sia bianco scuro, grigiastro, piuttosto che bianco chiaro.
Allora puoi benissimo risparmiare 50 euri...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riassunto :)

col mezzo mi trovo benissimo, un po' meno nella ricerca dei libri
o sono troppo pretenziosa.....
ce ne sono alcuni che sono interessanti ma costano 9.90 che mi va bene per un libro cartaceo non per uno elettronico
quelli gratis finisce sempre che danno errore prima della fine del download :D


fantastico il progetto gutenberg invece, molti classici sia in italiano sia in inglese che ho trovato interessanti
mi ci cimenterò con un dizionario online:)


ce ne sono altri a prezzo interessante, dovrò perdere un po' di tempo nella ricerca :D
 

MARINA201080

Giardinauta
io sono una kindle-fan recente :D
regalatomi per il compleanno non riesco più a farne a meno... dal 1° settembre ho ormai letto 5 libri... sono sempre stata una sostenitrice della carta stampata che ha il suo insostituibile fascino; vuoi mettere una bella parete ricoperta di libri TUTTI già letti? però però però ... in tempo di crisi purtroppo a farne le spese ci sono sempre i beni di seconda necessità (anche se per me sono di prima) e considerando il fatto che un libro anche in edizione economica meno di 10€ non lo trovi e le sanguisughe del negozio dove mi rifornisco da anni mai neanche un cent di sconto... sono passata al digitale
ho un kindle touch e per me è straordinario! soprattutto per il prezzo di vendita degli e-book, i classici si trovano a meno di 1€ e i titoli recenti di solito sono a metà prezzo.... poi ogni giorno sul sito di amazon c'è un titolo in offerta a prezzo stracciato e se leggo recensione di un libro o trovo pubblicità entro direttamente con il kindle su amazon store e lo scarico ...
e poi meraviglia delle meraviglie avendo già in memoria i dizionari di Italiano Tedesco Francese e Spagnolo appena trovo una parola che non conosco con un dito esce subito la definizione!
Promosso a pieni voti!
 

MARINA201080

Giardinauta
sicuramente un altro voto a favore del kindle ... se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo meglio un bel bianco invece del grigietto tipo carta reciclata :crazy:
 

Anitka

Apprendista Florello
Mi sono persa...
Il mercato e-book mi sembra una guerra basata sul formato!

Da quello che ho capito:
e-pub è il formato che va per la maggiore
azw è il formato dei libri Amazon

Kindle: legge di preferenza il formato AZW, esiste un converter (es. Calbre) che però non funziona con gli e-pub protetti da DRM.

Goi altri e-reader (es. Kobo, Sony...) leggono gli e-pub ma non azw...

Questo vuol dire che comprando un e-reader piuttosto che un altro in un qualche modo "limito" i miei futuri acquisti di e-book?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oddio....non sapevo fosse così complicato :D
In pratica è molto più semplice, il kindle converte i file in formato mobi mentre li traferisce dal pc al lettore (con calibre), niente di più.
 

Anitka

Apprendista Florello
Oddio....non sapevo fosse così complicato :D
In pratica è molto più semplice, il kindle converte i file in formato mobi mentre li traferisce dal pc al lettore (con calibre), niente di più.

Ma non gli e-pub protetti da DRM, giusto?
E la maggior parte degli e-book degli editori italiani non è appunto e-pub protetto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è il "dettaglio" che mi ha leggermente innervosito del sistema e-book
con i libri "normali" mi bastano gli occhi
vero che convertire è semplice.. ma uff
e poi mi ha innervosito un po' il prezzo
non mi capacito che per un libro che acquisto cartaceo a 12 euro, ne vogliano 10 in digitale.... e in versione economica in genere spendo sui 7/8 euro
per la lettura su tavoletta, la gradisco moltissimo :)

intanto traslocando (gli scaffali) e trasferendo libri da qui a lì.. ne sono comparsi diversi ancora da leggere, quindi per un po' ho da fare, e potrò ricercare con calma il converter migliore e più pratico da usare per quegli ebooks che si possono reperire a prezzo ragionevole

visto che è una tavoletta neutra e non di una casa editrice
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il kindle di amazon ha tanti vantaggi secondo me, tra tutti il fatto che il funzionamento del cloud è ottimo.
Per la conversione, basta inviare il file al tablet (un indirizzo email) e la conversione viene fatta automaticamente.
Sui DRM, perchè comprare un libro in un formato se si possiede il lettore in un altro formato?
Se è per scaricare il file senza pagarlo, allora non credo che ci si faccia scrupoli per rompere il DRM (che peraltro non è neanche una cosa complicata).
Spulky, se guardi ai libri appena usciti, forse hai ragione, ma in digitale esistono molti libri senza diritti d'autore che sono scaricabili gratuitamente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si i libri con diritti d'autore scaduti, li trovi a volte gratis a volte a 50 cent 1 euro
è il mercato del libro appena uscito che non ha un prezzo commisurato al mezzo, secondo me

comunque il sistema mi piace, quindi è solo questione di tempo..

:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
... Sui DRM, perchè comprare un libro in un formato se si possiede il lettore in un altro formato?...

Perché magari il libro X dall'editore Y c'è e dagli altri no, oppure l'editore X ha un prezzo molto migliore...

Perché, in parole povere, io compro un e-reader per essere meno vincolata, non per sposare una casa editrice :(

Concordo assolutamente con Spulky sul prezzo esagerato degli e-book e non solo parlando di libri nuovi!

Consola, in senso ironico, che i prezzi all'estero (es. Francia, Russia) non siano più bassi...

Ciao
Anitka
 
Alto