• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e-books

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana, se perdi il pc non perdi affatto tutti i libri.
Prima di tutto, quelli gratis saranno sempre gratis.
Poi, il kindle di amazon offre lo spazio su internet, per cui una copia resta su internet sul tuo account. Se perdi il kindle o si rompe, potrai sempre accedere a tutti i tuoi libri senza problemi. E non perderai neppure le annotazioni e le sottolineature eventuali che avrai fatto.

Ti ringrazio per tutte le informazioni, ma io mi riferivo ai testi che ho già da tempo immagazzinati nel mio pc. :) e che rischio di perdere ogni volta che il mio pc si guasta.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
se sei isolato al massimo ti leggi quelli che hai in memoria
Si, il vantaggio è che in memoria ne puoi tenere diverse centinaia...

quella dei titoli a prezzi irrisori in effetti è una gran tentazione, non saranno gli ultimi usciti ovviamente, ma non sono mai stata una che rincorre le nuove uscite
Dipende. I grandi best seller commerciali no (50 sfumature di grigio ad esempio è solo a metà prezzo rispetto alla versione cartacea), ma per il resto...

per la tavoletta, pensavo di procurarmi un pad neutrissimo il primo che avanza in ufficio lo requisisco, mi piacciono gli 8"(come taglio) anche se non credo di trovarne, come dicevo per ora mi allenerò su un 5"
Eh, un pad normale di solito è retroilluminato, mentre un ebook reader ha una tecnologia chiamata "e-ink". Il più famoso è quello di amazon, ma ne esistono anche di tante altre marche. Questi sono quelli che hanno lo schermo passivo, per cui è come leggere su carta.
 

lalle

Florello
Anch'io ho un kindle: lo schermo non affatica la vista. la batteria dura parecchio, non servono gli occhiali (la ragione principale per cui l'ho acquistato ).. Però, per come è strutturata la mia giornata, non ho molto tempo per leggere (quell'oretta/paio d'ore la sera mi piace passarla con voi ..) e, quel poco che riesco a ricavare prima di addormentarmi, lo voglio passare con un qualcosa che mi riporti ad atmosfere di una volta ... non ci posso fare niente quel pezzo di plastica dura, con tutti suoi vantaggi che gli strariconosco, non esercita su me il benchè minimo fascino.
In questo caso il contenuto è importante ma anche il mezzo ha un suo peso ...
 

Pin

Master Florello
Anch'io ho un kindle: lo schermo non affatica la vista. la batteria dura parecchio, non servono gli occhiali (la ragione principale per cui l'ho acquistato ).. Però, per come è strutturata la mia giornata, non ho molto tempo per leggere (quell'oretta/paio d'ore la sera mi piace passarla con voi ..) e, quel poco che riesco a ricavare prima di addormentarmi, lo voglio passare con un qualcosa che mi riporti ad atmosfere di una volta ... non ci posso fare niente quel pezzo di plastica dura, con tutti suoi vantaggi che gli strariconosco, non esercita su me il benchè minimo fascino.
In questo caso il contenuto è importante ma anche il mezzo ha un suo peso ...

Ecco lì, ero quasi convinta all'acquisto e tu mi smonti.
 

rootfellas

Florello
Trovo l'ebook reader comodissimo per quando si viaggia, decisamente economico, fantastico per le letture in lingua.
A casa sul divano mentre ascolto, che so, un vinile di "Trane" esistono solo i libri tradizionali.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi integrare è la soluzione, io non ho intenzione di eliminare i libri tradizionali, ma di inserire un'alternativa con indubbi vantaggi, il punto e vedere se riesco ad adattarmici

intanto comincio con il palmare, tanto è lì a far muffa.. sempre che riesca ad installarci un reader :D
per chi ha già provato... è facilmente fattibile o si resta vincolati in qualche modo ai loro supporti?
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
quindi integrare è la soluzione, io non ho intenzione di eliminare i libri tradizionali, ma di inserire un'alternativa con indubbi vantaggi, il punto e vedere se riesco ad adattarmici

intanto comincio con il palmare, tanto è lì a far muffa.. sempre che riesca ad installarci un reader :D
per chi ha già provato... è facilmente fattibile o si resta vincolati in qualche modo ai loro supporti?

Giusto, integrare, le due cose non sono esclusive, dipende dal contesto.
Se porto un iPad al mare, probabile ne trovi due quando esco dall'acqua, se vado in montagna in baita, potrei portarlo e tenerlo al riparo in casa...ecc...ecc.

Non so che tipo di palmare hai, se è il classico palmare che andava di moda tempo fa, magari puoi lasciare che dopo la muffa faccia i funghi (e poi ci fai il risotto). Ed andare a comprare direttamente un lettore serio di eBook.

Rischi infatti di avere un'esperienza limitata, e fuorviante, del mondo dei libri elettronici, ed abbandonare la 'sperimentazione' troppo presto.

PS Giusto per far chiarezza, io ero una di quelle che, senza averlo mai provato, si opponeva strenuamente agli e-book per le motivazione elencate da molti di voi.
Quando poi me lo sono trovato per le mani ed ho iniziato ad usarlo, mi ha stupito piacevolmente.
Credo che prima si debba provare una cosa...e solo dopo dire "ma"

Questo accade praticamente per ogni cosa, soprattutto per la tecnologia, dove spesso si bollano come "ca..ate" le novità.
Il problema è che questa linea di pensiero, dalla quale neppure io sono escluso con i miei errori, e sto parlando in particolare del settore tecnologico, diventa un problema per tutti quando il tuo direttore tecnico, o il tuo amministratore delegato, o peggio ancora, il politico di turno, stabilisce che sono "ca..ate".

Mi ricordo una frase che disse un mio ex collega, che fra l'altro occupava un ruolo chiave: "internet, è una moda, una ca..ata !! Vedrai che nessuno ne parlerà più tra qualche anno"
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
addirittura il risotto :)

è un lettore mp4 SO android

un Samsung Galaxy s wifi 5"

legge tutti i file possibili e immaginabili ma non dice nulla sui libri
mi piace la dimensione
 

daria

Master Florello
Io mi trovo bene con il kindle, ingrandisco i caratteri e leggo piu' facilmente, affatico meno i braccini e i polsini :D nel caso di libri con molte pagine.
Detto questo, ho gia' una biblioteca abbastanza fornita con lo spazio esaurito da tempo, la smania del possesso non mi appartiene piu', posso leggere un libro cartaceo preso a prestito dalla biblioteca e restituirlo senza farmi venire una crisi di nervi,Inoltre, con un libro non di proprieta' posso piu' tranquillamente avvalermi del diritto del lettore di Pennac, ovvero lo scaraventamento -simbolico- del romanzo poco gradito :eek:k07:

Secondo me i due sistemi, cartaceo e digitale, possono benissimo andare a braccetto
senza che uno soppianti l'altro :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io mi trovo bene con il kindle, ingrandisco i caratteri e leggo piu' facilmente, affatico meno i braccini e i polsini :D nel caso di libri con molte pagine.
Detto questo, ho gia' una biblioteca abbastanza fornita con lo spazio esaurito da tempo, la smania del possesso non mi appartiene piu', posso leggere un libro cartaceo preso a prestito dalla biblioteca e restituirlo senza farmi venire una crisi di nervi,Inoltre, con un libro non di proprieta' posso piu' tranquillamente avvalermi del diritto del lettore di Pennac, ovvero lo scaraventamento -simbolico- del romanzo poco gradito :eek:k07:

Secondo me i due sistemi, cartaceo e digitale, possono benissimo andare a braccetto
senza che uno soppianti l'altro :)

la smania del possesso in se non ce l'ho, ho letto molto dalla biblioteca da ragazza, mia mamma lamentava il costo del mio hobby :D
leggo ancora spesso libri presi a prestito e li restituisco senza rimpianti e con una certa sollecitudine, però mi piacciono moltissimo i libri in quanto tali.


intanto durante la pausa pranzo ho ripescato la mia tavolettina e ho scaricato il lettore di google
il supporto ha una forma e portatilità che mi gusta assai :D
sto leggiucchiando un po' di anteprime che ho scaricato, ammetto di trovarmi molto + comoda di quanto pensassi
ed è molto facile adattarsi al mezzo (dico ho ho ho.. ma ho fatto fare il lavoro alla mia metà :) io leggo e basta )
ora provo la durata delle batterie, che.. essendo un apparecchio retroilluminato, sarà sicuramente inferiore a quelle dei vari supporti studiati ad hoc vedremo

ingombro 14x7.5x1
non male :D
 

Pin

Master Florello
la smania del possesso in se non ce l'ho, ho letto molto dalla biblioteca da ragazza, mia mamma lamentava il costo del mio hobby :D
leggo ancora spesso libri presi a prestito e li restituisco senza rimpianti e con una certa sollecitudine, però mi piacciono moltissimo i libri in quanto tali.


intanto durante la pausa pranzo ho ripescato la mia tavolettina e ho scaricato il lettore di google
il supporto ha una forma e portatilità che mi gusta assai :D
sto leggiucchiando un po' di anteprime che ho scaricato, ammetto di trovarmi molto + comoda di quanto pensassi
ed è molto facile adattarsi al mezzo (dico ho ho ho.. ma ho fatto fare il lavoro alla mia metà :) io leggo e basta )
ora provo la durata delle batterie, che.. essendo un apparecchio retroilluminato, sarà sicuramente inferiore a quelle dei vari supporti studiati ad hoc vedremo

ingombro 14x7.5x1
non male :D


Non vale tu parti avantaggiata
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Spulky, quello è un normale pad, con retroilluminazione, diverso dagli ebook reader di cui parla ad esempio daria, che non fanno stancare gli occhi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky, quello è un normale pad, con retroilluminazione, diverso dagli ebook reader di cui parla ad esempio daria, che non fanno stancare gli occhi.

si lo so

ma non mi lancio subito su un supporto ad hoc quando posso riciclare qualcosa che ho già senza spendere

verificherò poi le varie dimensioni dei supporti disponibili con i relativi prezzi
nel caso mi trovassi particolarmente soddisfatta della nuova soluzione
vorrei evitare di acquistare qualcosa che potrebbe poi restare a prender polvere e basta,
per ora riciclo :)
 

daria

Master Florello
Spulky, quello è un normale pad, con retroilluminazione, diverso dagli ebook reader di cui parla ad esempio daria, che non fanno stancare gli occhi.

esatto, quello che stavo per dire, passo la giornata lavorativa al computer tra immagini e parole,e sono una lettrice accanita per hobby, non potrei mai leggere con un supporto retroilluminato, stancherei i miei occhioni belli :hehe: ancora di piu' che con la carta :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Anche io adoro i libri, ma alla prima occasione (che può essere anche una girnata "storta"!) comprerò il kindle.

Perchè leggo tanto, perchè i libri costano troppo (anche quelli scadenti e commerciali!), perchè spazio non ne ho più, perchè in lingue straniere un e-book lo trovi subito, un libro non sempre...

Unico dubbio: kindle da 79euro o quello da 129? Chi mi consiglia?
 
Alto