• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e-books

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chi ne fa uso? come vi trovate? i pro e i contro

- io amo i libri, amo leggere le versioni tascabili a copertina morbida, detesto quelli con la copertina rigida, attendo sempre l'uscita in versione economica :D
quasi sempre
amo i tascabili anche perchè in libreria ce ne stanno di + nel medesimo spazio

ora con gli e-book penso che con un piccolo errore potrei perdere tutti i libri in un attimo, anche se poi li puoi recuperare con un click
però a favore ho che posso gestire la dimensione del carattere, cosa che invece il tascabile..... uso gli occhiali
nello spazio di un solo libro ce ne stanno molti, quindi in vacanza non sto a litigare col peso eccedente
però così non leggerei i libri dispersi da altri turisti che sono passati prima di me nelle strutture dove mi trovo perchè ho finito i miei, a volte in altre lingue capendo poco di quanto c'è scritto... ma è folkloristico
inoltre non avrei più problemi con la libreria superpiena
ma allo stesso tempo non avrei più quei bellissimi libri da vedere

che faccio mi butto o no nel libro virtuale?
 

lalle

Florello
Per tutti i motivi elencati l'ho comprato ed una volta alla settimana gli devo togliere la polvere ... ed ho ricominciato a comprare i libri, profumati di carta, dove, a matita sottolineo ciò che più mi ha colpito, flessibili e non rigidi come quello schermo freddo e dove, dando un occhio alla copertina, per un attimo rivedo qualche personaggio ... Mi piace, ogni tanto, dare un'occhiata alla libreria e vederli lì schierati ricordandomi, magari, il periodo o la vacanza durante la quale ho letto quelle pagine ...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho appena comprato un kindle paperwhite.
Ero un nostalgico dei libri e la cosa mi ha sempre trattenuto.
Ma i vantaggi tecnologici dell'ebook sono talmente tanti da essere incomparabile al libro "classico".
Soprattutto considerando il prezzo, in media un euro per quelli a pagamento.
Poi, c'è sempre da tenere in considerazione il progetto Gutenberg.
http://www.ebook-italia-gratis.com/

dove, a matita sottolineo ciò che più mi ha colpito
Puoi farlo anche con gli ebook :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
non potrei mai rinunciare ai libri di carta: per me sono feticci da toccare, odorare, accarezzare, spolverare come reperti archeologici, amici fisici insostituibili. Per un libro particolare potrei mettere da parte i soldi per mesi e poi regalarmelo come un gioiello: ecco, per me sono gioielli..A volte penso a chi donerò i miei libri alla mia morte: ci sono solo due persone che potrebbero trattarli come li tratto io e il pensiero che potrebbero essere buttati via mi fa stare male. Il posto per i libri si trova sempre, anche dentro gli armadi: meno vestiti + libri: questa è la mia ricetta.:):eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@ Pin.. così non mi aiuti :D

@ lalle .. già il fatto che lo hai ancora da spolverare... significa che una possibilità gliela concedi :)

@ Olmo.. mi ha fatto paura quel "metto da parte soldi per mesi" che libri leggi??? i miei in media sono sotto i 10 euro (il formato economico appunto), e si mi sono trattenuta spesso sulla quantità.. ma sul pezzo singolo ....diciamo che non considero tra gli acquisti i trattati filosofici storici in originale :D un paio di libri preziosi li ho.. ma non sono in discussione :D
come spazio ho già sfruttato molto, 3 strati nella librerira + i pezzi messi in orizzontale sopra quelli meno alti, ho usato anche il "tetto della libreria come ripiano e sto già riempiendo scatoloni che archivio in cantina da un po', mi manca solo di fare le pile sugli scalini che portano in camera, ma sono stata ufficialmente diffidata dal mio lui :D
nel mio (nostro) sogno fututo c'è una casa + grande che ci permetta una grande libreria :)

... ma.. hanno inventato sti cosi a 0 spessore forse potrei integrare, un po' e un po'

@ Chegue grazie per il link
ma come mai sonogratis? tutto regolare?

- e qui mi sorge un'altra domanda, posso prestarli ad amici una volta letti? e poi che fanno mi rendono il file :D ?
- e scambiarli?
- e i mercatini degli ebook usati?

visto tutte le megaregole sui diritti d'autore
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La questione è spinosa...spesso li leggo in e-book...poi li compro in cartaceo...:fifone2:
un libro di carta ha una vita propria ...profuma d carta e di ricordi...ci conservo le cartoline che ricevo (altro reperto storico del secolo passato) come segnalibri, li accarezzo e li rileggo...me lo porto dietro , si vabbè magari pesa pure , ma non si spegne se finisce la batteria...
Non avendo un lettore e-book, li leggo al pc, ma non avendo un portatile...sull'amaca non posso leggerli...
...e il piacere di andare per mercatini dell'usato e trovare il testo antico ?
Di contro c'è, che pur avendo molte librerie in casa , spesso non c'entrano nelle varie scaffalature di catalogazione e devo cercarli col tomtom per tutta casa :fifone2:
ma se tengo gli e-book nel pc , li trovo facilmente ma se parte il pc, perdo tutti i libri :confuso:
...mi sa che continuo a comprare libri di carta :ros:
 

francoises

Giardinauta Senior
Per me il profumo di un libro appena aperto è insostituibile!! però l'e-book ha degli indubbi vantaggi, fra i quali la conservazione e lo spazio.
però mi domando: ma dopo un po' non fanno male gli occhi? ( Lo dico perchè a me dopo un po' di tempo al pc bruciano e devo smettere per un po')

E POI.. CASSPITA.. FINISCONO LE BATTERIE... E NIENTE PIù LIBRO!!!! :eek:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
e lo so che non ti sarò d'aiuto. resto legata alla carta, mi piace troppo il profumo della stampa. mi affeziono fisicamente ai libri. anche quelli economici hanno un fascino cui non voglio rinunciare. non ho una 'bella' libreria, ho delle librerie zeppe, confuse, mischiate, colorate, polverose, disordinate. ma le guardo... e sorrido come una cretina.
a ogni trasloco giocoforza le disfo e poi le ricompongo ordinatamente, e a ogni trasloco mi violento per separarmi da libercoli poco significativi (eh sì, capitano anche quelli :rolleyes:) e fare un po' di spazio. ma è veramente come strapparmi l'anima, foss'anche liberarmi del libro più brutto che mi sia mai capitato e che magari neppure son riuscita a finire. credo di essere malata. non voglio guarire.
 

hermioneat

Florello
Se dovessi dire qualcosa ripeterei praticamente tutto quanto è stato detto sopra da tutti gli utenti. Il profumo della carta, il calore del libro come se fosse un amico, la possibilità di scriverci sopra e annotare i miei pensieri..... lo spazio che manca... la polvere che raccolgono... ma chissenè... viva la carta! Viva quei libri che posso leggere, accarezzare, annusare, sottolineare... quei libri che posso rileggere e che a furia di rileggere non stanno quasi più assieme.... amici insostituibili e cari! Tutti quanti mi hanno dato qualcosa. Qualcuno mi ha dato anche di più.

VIVA I LIBRI! VIVA LA CARTA!
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
giusto in questi giorni, per un mio cliente, sto realizzando un e-book (tecnico).

Secondo me i due 'mezzi' non sono in competizione. Ci sono vantaggi sia in un caso, che nell'altro, e l'ambito di utilizzo ne fa prevalere uno sull'altro. E lo strumento tecnico di fruizione (ipad, kindle, portatile ecc..) aggiunge ulteriori vantaggi o svantaggi. La lettura a video in alcuni casi è ancora faticosa.

Nello specifico:

La documentazione tecnica in formato elettronico non ha paragoni per fruibilità, ricerca dei termini, possibilità di aggiungere video esplicativi ecc.
Oppure in ambito scolastico, mi ricordo lo zaino delle medie che mi pesava sul groppone, pieno di antologie e manuali giganti.

Dall'altro lato, ad esempio su una spiaggia o in un mezzo pubblico affollatissimo, vedo molto meglio il libro. Inoltre anche l'aspetto emotivo è importante, non è una cosa ridicola da scartare ma anzi da salvaguardare, ed il libro qui surclassa di molte lunghezze un qualsiasi lettore elettronico.

Vedo che è stato citato l'ottimo progetto Gutenberg, grazie alla 'digitalizzazione' molti grandi classici sono disponibili a costo zero, ed a casa nostra, e non è poco.
 

Olmo60

Guru Master Florello
@ Pin.. così non mi aiuti :D

@ lalle .. già il fatto che lo hai ancora da spolverare... significa che una possibilità gliela concedi :)

@ Olmo.. mi ha fatto paura quel "metto da parte soldi per mesi" che libri leggi??? i miei in media sono sotto i 10 euro (il formato economico appunto), e si mi sono trattenuta spesso sulla quantità.. ma sul pezzo singolo ....diciamo che non considero tra gli acquisti i trattati filosofici storici in originale :D un paio di libri preziosi li ho.. ma non sono in discussione :D
:lol::lol: no, spulky,niente di trascendentale! il mio sogno sarebbe si, avere un manoscritto autografo in originale di chi dico io, ma sinceramente non ho neanche mai pensato di andarlo a cercare e non saprei da che parte cominciare..però le edizioni economiche cerco di evitarle perchè dopo un pò le pagine si staccano: un libro che si pensa di consultare nel tempo deve anche resistere al logorio..Mi riferivo al fatto che mi capita che di un autore mi interessi tutta l'opera da cima a fondo, per "possederlo" come una persona vera e faccio lo stock delle opere complete: in questo caso stacco l'assegno.:):Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Posso andare in OT ?:fifone2:
Circa lo staccare un assegno sostanzioso per comprare dei libri non l'ho mai fatto, ma solo xkè non uso mai assegni :( solo contanti, ed ora manco più quelli :(
c.que, circa 25 anni fa, quando esistevano le compiante lirette, ero uscita con 100.000 lire per fare la spesa della settimana e come sempre passai anche dalla mia libraia di fiducia tanto per guardare le novità.
...non mi fa vedere un cofanetto di uno storico palermitano con 3 volumi di fine '800 praticamente introvabili?:eek:
Che potevo fare? :fischio:
Li comprai immediatamente (90.000 lire) e per una settimana mangiammo patate e frittate...
 

nicola71

Guru Giardinauta
Guarda,tra un po anche l'orgasmo sarà digitale...io amo tutto ciò che e' digitale ed elettronico,dal citofono di casa al volantino della ferrari, ma cominciano a mancarmi tanto i dischi in vinile, le foto in bianco e nero_Ora non abbiamo piu' niente in mano.Sulla libreria poi cosa ci metti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
......Di contro c'è, che pur avendo molte librerie in casa , spesso non c'entrano nelle varie scaffalature di catalogazione e devo cercarli col tomtom per tutta casa ...

anche io :D soprattutto dopo un trasloco

.....
E POI.. CASSPITA.. FINISCONO LE BATTERIE... E NIENTE PIù LIBRO!!!! :eek:

eheh vero, ricordarsi di avere almeno un libro vero in vacanza :) per le emergenze

.... mi affeziono fisicamente ai libri. anche quelli economici hanno un fascino cui non voglio rinunciare. non ho una 'bella' libreria, ho delle librerie zeppe, confuse, mischiate, colorate, polverose, disordinate. ma le guardo... e sorrido come una cretina.
a ogni trasloco giocoforza le disfo e poi le ricompongo ordinatamente, e a ogni trasloco mi violento per separarmi da libercoli poco significativi (eh sì, capitano anche quelli :rolleyes:) e fare un po' di spazio. ma è veramente come strapparmi l'anima, foss'anche liberarmi del libro più brutto che mi sia mai capitato e che magari neppure son riuscita a finire. credo di essere malata. non voglio guarire.

idem... però prima di buttare certe copie che adoro in cantina.. volevo provare.. magari mi affeziono anche a quelli digitali

giusto in questi giorni, per un mio cliente, sto realizzando un e-book (tecnico).

Secondo me i due 'mezzi' non sono in competizione. Ci sono vantaggi sia in un caso, che nell'altro, e l'ambito di utilizzo ne fa prevalere uno sull'altro. E lo strumento tecnico di fruizione (ipad, kindle, portatile ecc..) aggiunge ulteriori vantaggi o svantaggi. La lettura a video in alcuni casi è ancora faticosa.

Nello specifico:

La documentazione tecnica in formato elettronico non ha paragoni per fruibilità, ricerca dei termini, possibilità di aggiungere video esplicativi ecc.
Oppure in ambito scolastico, mi ricordo lo zaino delle medie che mi pesava sul groppone, pieno di antologie e manuali giganti.

Dall'altro lato, ad esempio su una spiaggia o in un mezzo pubblico affollatissimo, vedo molto meglio il libro. Inoltre anche l'aspetto emotivo è importante, non è una cosa ridicola da scartare ma anzi da salvaguardare, ed il libro qui surclassa di molte lunghezze un qualsiasi lettore elettronico.

Vedo che è stato citato l'ottimo progetto Gutenberg, grazie alla 'digitalizzazione' molti grandi classici sono disponibili a costo zero, ed a casa nostra, e non è poco.

per la documentazione tecnica non ci sono dubbi, sono anni che non usiamo + un pezzo di carta, idem per la scuola, meglio che si cominci seriamente a passare al digitale, penso sia molto pratico

ecco un classico di livello, digitale, ha senso per la scuola, se lo voglio a casa deve essere "vero"
comunque io mi riferivo alla lettura per piacere, è lì che fatico ad abbandonare il pezzo di carta

Guarda,tra un po anche l'orgasmo sarà digitale...io amo tutto ciò che e' digitale ed elettronico,dal citofono di casa al volantino della ferrari, ma cominciano a mancarmi tanto i dischi in vinile, le foto in bianco e nero_Ora non abbiamo piu' niente in mano.Sulla libreria poi cosa ci metti?

al momento sulla libreria non ci potrei mettere nemmeno uno spillo!!!!


pensavo di cominciare con qualcosa di "poco valore", nel senso che poi non corra a prendermelo "vero", mi scoccerebbe un po', a me i libri piacciono vissuti e rarissimamente li rileggo
ho in giro per casa un piccolo palmare da soli 5", mi sconsigliano tutti perchè è piccolo, però non mi costa nulla provare
 

miciajulie

Fiorin Florello
postillozza. ho un pc vecchia generazione, nemmeno portatile, quindi dovrei per forza leggere sul monitor. e in tram e in metro è difficile da portare tutto questo ambaradaN :D. al lavoro, standoci attaccata ore e ore e ore, sebbene, specie agli inizi 'tecnologici', l'azienda fosse stata attenta a riprodurre più o meno il tipo di scrittura più simile a 'su carta' - dopo aveva persino lasciato perdere... -, finivo il mio turno sempre con du' occhi che parevan du' papagni!, nonostante le goccette lubrificanti. non escludo di avere forse ora avversione al mezzo non cartaceo pure per questo motivo, oltre che per quelli già espressi sopra
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Spulky, il discorso dei diritti d'autore è semplice: il progetto Gutemberg consiste nel digitalizzare tutti quei libri per cui il diritto d'autore non esiste più. E sono tantissimi. Al giorno d'oggi, quando si compra un "classico", si paga solo la stampa, il materiale cartaceo e la distribuzione. E magari la prefazione.
Io ho pagato 14 euro "Germinale" di Zola, ma non so quanti di questi 14 euro siano effettivamente finiti a Zola in persona. Per capirci...

Sul discorso "scambi", tutti i file digitali sono personali se c'è un diritto d'autore. Quindi, tutti quelli del progetto Gutemberg sono interamente liberi. Per quelli che acquisti da altre parti, possono valere regole diverse.
Considerando che esistono migliaia di titoli a meno di un euro, il prezzo è davvero insignificante. Con una decina di libri, ci si è rifatti del costo del dispositivo. Per capirci, il kindle base di amazon costa 79 euro. Quello che ho preso io costa 129, ma è questione di gusti e abitudini.

Verdiana, se perdi il pc non perdi affatto tutti i libri.
Prima di tutto, quelli gratis saranno sempre gratis.
Poi, il kindle di amazon offre lo spazio su internet, per cui una copia resta su internet sul tuo account. Se perdi il kindle o si rompe, potrai sempre accedere a tutti i tuoi libri senza problemi. E non perderai neppure le annotazioni e le sottolineature eventuali che avrai fatto.

Francoises, i kindle per la lettura non fanno male agli occhi, perchè non hanno illuminazione, quindi non stai leggendo su un monitor. In pratica è come leggere un libro.
Per quanto riguarda la batteria, hai voglia a scaricarla...

Tra gli indiscutibili vantaggi: è come avere con se qualche migliaia di libri in due etti e meno di un centimetro di spessore. E la garanzia che questi libri non saranno mai persi, ne rovinati.
Se uno i libri li compra come oggetti di antiquariato, chiaramente stiamo parlando di due cose diverse. Ma se uno legge tanto, il vantaggio è incomparabile.
Tra l'altro, vantaggio non da poco: sono in vacanza (a casa malato, isolato dalla neve, sul treno, quello che volete), ho voglia di un libro, lo compro, lo scarico, lo leggo.
 

margot

Maestro Giardinauta
Devo dire che ci ho messo un po' a decidere. I libri sono un oggetto meraviglioso. Le case piene di libri mi raccontano già molto di chi ci vive. Me li rende da subito un po' più simpatici. Ma gli ebook sono una cosa meravigliosa. Quando sento la mancanza del cartaceo vado a trovare mia mamma e mi siedo nello studio con la libreria che copre tutte le pareti e le due poltrone in mezzo alla stanza. Dopo miliardi di traslochi ho deciso che un tablet da borsetta (19x12) sarebbe diventata la mia nuova libreria. Non è molto poetico, lo so. Ma è tanto comodo! Sempre a disposizione, posso leggere senza occhiali perchè ingrandisci il testo di quanto vuoi, puoi leggere di notte a luce spenta sotto le lenzuola. Appena finisci il libro ne hai subito migliaia a disposizione. E quando un libro è brutto: LO PUOI CESTINARE (che con il cartaceo non ho il coraggio di farlo)...ed è una bella soddisfazione, questa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
postillozza. ho un pc vecchia generazione, nemmeno portatile, quindi dovrei per forza leggere sul monitor. e in tram e in metro è difficile da portare tutto questo ambaradaN :D. al lavoro, standoci attaccata ore e ore e ore, sebbene, specie agli inizi 'tecnologici', l'azienda fosse stata attenta a riprodurre più o meno il tipo di scrittura più simile a 'su carta' - dopo aveva persino lasciato perdere... -, finivo il mio turno sempre con du' occhi che parevan du' papagni!, nonostante le goccette lubrificanti. non escludo di avere forse ora avversione al mezzo non cartaceo pure per questo motivo, oltre che per quelli già espressi sopra

beh ovviamente l'ebook non vuol dire solo il testo digitale, ma anche un supporto adeguato a misura di libro, è quello che non mi convince troppo :D


Spulky, il discorso dei diritti d'autore è semplice: il progetto Gutemberg consiste nel digitalizzare tutti quei libri per cui il diritto d'autore non esiste più. E sono tantissimi. Al giorno d'oggi, quando si compra un "classico", si paga solo la stampa, il materiale cartaceo e la distribuzione. E magari la prefazione.
Io ho pagato 14 euro "Germinale" di Zola, ma non so quanti di questi 14 euro siano effettivamente finiti a Zola in persona. Per capirci....

su quelli non ci piove :)
io mi riferivo alle nuove uscite, nel sito che mi hai linkato c'erano titoli freschi freschi

Sul discorso "scambi", tutti i file digitali sono personali se c'è un diritto d'autore. .
infatti :) un libro di carta lo scambio, anzi di norma lo prendo in prestito :D

Considerando che esistono migliaia di titoli a meno di un euro, il prezzo è davvero insignificante. Con una decina di libri, ci si è rifatti del costo del dispositivo. Per capirci, il kindle base di amazon costa 79 euro. Quello che ho preso io costa 129, ma è questione di gusti e abitudini..
quella dei titoli a prezzi irrisori in effetti è una gran tentazione, non saranno gli ultimi usciti ovviamente, ma non sono mai stata una che rincorre le nuove uscite
per la tavoletta, pensavo di procurarmi un pad neutrissimo il primo che avanza in ufficio lo requisisco, mi piacciono gli 8"(come taglio) anche se non credo di trovarne, come dicevo per ora mi allenerò su un 5"

Verdiana, se perdi il pc non perdi affatto tutti i libri.
Prima di tutto, quelli gratis saranno sempre gratis.
Poi, il kindle di amazon offre lo spazio su internet, per cui una copia resta su internet sul tuo account. Se perdi il kindle o si rompe, potrai sempre accedere a tutti i tuoi libri senza problemi. E non perderai neppure le annotazioni e le sottolineature eventuali che avrai fatto..

il famoso cloud

.
Tra gli indiscutibili vantaggi: è come avere con se qualche migliaia di libri in due etti e meno di un centimetro di spessore. E la garanzia che questi libri non saranno mai persi, ne rovinati.
Se uno i libri li compra come oggetti di antiquariato, chiaramente stiamo parlando di due cose diverse. Ma se uno legge tanto, il vantaggio è incomparabile.
Tra l'altro, vantaggio non da poco: sono in vacanza (a casa malato, isolato dalla neve, sul treno, quello che volete), ho voglia di un libro, lo compro, lo scarico, lo leggo.

se sei isolato al massimo ti leggi quelli che hai in memoria :D

Dopo miliardi di traslochi ho deciso che un tablet da borsetta (19x12) sarebbe diventata la mia nuova libreria. Non è molto poetico, lo so. Ma è tanto comodo! Sempre a disposizione, posso leggere senza occhiali perchè ingrandisci il testo di quanto vuoi, puoi leggere di notte a luce spenta sotto le lenzuola. Appena finisci il libro ne hai subito migliaia a disposizione. E quando un libro è brutto: LO PUOI CESTINARE (che con il cartaceo non ho il coraggio di farlo)...ed è una bella soddisfazione, questa.

se ce la faccio con qualcosa di + piccolo meglio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto in tutto e per tutto cheguevilla, da fanatica della carta stampata, posso dire che i vantaggi degli e-book ci sono....eccome se ci sono.
Di dimensioni ridotte e peso contenuto, permette di portare con me centinaia di libri...anche se sul mio lettore ne carico una ventina a volta solamente.
Posso sperimentare letture che prima mi avrebbero magari incuriosito ma che probabilmente non avrei preso....non mi andava di spendere 10-14€ per un libro scritto da chissà chi o chissà su quale argomento.
Io ho il kindle e la tecnologia e-ink non affatica gli occhi.....è come leggere un libro qualsiasi e la batteria la ricarico ogni morte di papa perchè si consuma solo quando schiacci il tasto per cambiare pagina e se non gli dai nessun imput, dopo qualche minuto si spegne da solo.

Ho acquistato una cover per proteggerlo dagli urti e lo porto spesso con me, in borsetta o nello zainopoco importa, tanto pesa pochissimo e non lo mollo.

E no, dopo averli letti sull'e-book non mi vien voglia di prenderli in forma cartacea, anzi molti li cancello.
E i ripiani della libreria ringraziano :)

Ci sono libri che comunque continuerò a prendere in forma cartacea, parlo dei libri sulla montagna, i trattati sulla grande guerra, quelli astronomici e quelli fotografici....per tutto il resto c'è l'e-book

PS Giusto per far chiarezza, io ero una di quelle che, senza averlo mai provato, si opponeva strenuamente agli e-book per le motivazione elencate da molti di voi.
Quando poi me lo sono trovato per le mani ed ho iniziato ad usarlo, mi ha stupito piacevolmente.
Credo che prima si debba provare una cosa...e solo dopo dire "ma"

@spulky: il mio kindle misura 16,5 cm X 11,4 cm e pesa 170gr; non me ne accorgo nemmeno di averlo con me.
 
Ultima modifica:
Alto