• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla trasemina di settembre

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono funghi il contagio avviene tramite spore e quando ci sono le condizioni ideali perché il fungo prosperi.

Se aspetti a seminare (autunno) le probabilità che il nuovo prato si ammali subito sono molto ridotte, per sicurezza potresti trattare ora o poco prima della trasemina.

Il problema sarà poi evitare che si ripresentino le condizioni ideali di sviluppo dei patogeni
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Sono funghi il contagio avviene tramite spore e quando ci sono le condizioni ideali perché il fungo prosperi.

Se aspetti a seminare (autunno) le probabilità che il nuovo prato si ammali subito sono molto ridotte, per sicurezza potresti trattare ora o poco prima della trasemina.

Il problema sarà poi evitare che si ripresentino le condizioni ideali di sviluppo dei patogeni


Ho capito Green...
Mi sai dare il nome di un prodotto per il trattamento? Meglio se il nome commerciale ( anche in pvt se vuoi)
o, ammettendo che non volessi fare trattamenti e aspettare a traseminare, mi sapresti dare delle date precise? metà settembre, primi di ottobre?


grazie
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Non ho letto tutta la discussione ma in riferimento al titolo: io non ho avuto nessuna esitazione sulla transemina di settembre :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho capito Green...
Mi sai dare il nome di un prodotto per il trattamento? Meglio se il nome commerciale ( anche in pvt se vuoi)
o, ammettendo che non volessi fare trattamenti e aspettare a traseminare, mi sapresti dare delle date precise? metà settembre, primi di ottobre?
grazie

Se vuoi trattare per sentirti più sicuro usa un prodotto a base di propamocarb perché è il pythium il tuo nemico numero uno (a bassi dosaggi 90-100 ml in 10 litri d'acqua per 100mq)

Quando le massime saranno stabili sotto i 25°C potrai procedere alla trasemina darti una data più precisa non mi è possibile non vivendo da quelle parti nopn ho idea di come evolve il tempo... :D


Non ho letto tutta la discussione ma in riferimento al titolo: io non ho avuto nessuna esitazione sulla transemina di settembre :lol:

:squint: :cry:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Se vuoi trattare per sentirti più sicuro usa un prodotto a base di propamocarb perché è il pythium il tuo nemico numero uno (a bassi dosaggi 90-100 ml in 10 litri d'acqua per 100mq)

Quando le massime saranno stabili sotto i 25°C potrai procedere alla trasemina darti una data più precisa non mi è possibile non vivendo da quelle parti nopn ho idea di come evolve il tempo... :D




:squint: :cry:


Ok, grazie Green.... oggi o domani vedo se trovo qualcosa...

ciao
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ho ultimato il carotatore,
ho comprato il Premium green power
ho comprato i semi royal golf, della Bottos.
Ho comprato un sacco di terriccio

Mi manca un pò di sabbia e una bella giornata di sole per cominciare


Allora, procedo così:


1) tagliare basso
2) rimuovere il feltro a mano o con macchina
3) praticare carotatura
4) cospargere i semi
5) cospargere sabbia e rastrellarla nei fori
6) Concimare 20-5-8 AZOTO ALTO e non con Starter
7) cospargere del terriccio per prati

8) il Premium green iron, aspetto qualche giorno a buttarlo, o subito? e in che quantità per Mq???
9) Il funghicida per presunto Phytium... prima di fare il tutto o anche dopo?


Se dovessi decidere di non carotare, e quindi di non usare la sabbia, spargo i semi direttamente sul terreno, e ricopro con il terriccio o li spargo su di un letto di terriccio?

grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
se hai dubbi....dai prima il funghicida e poi procedi dopo un paio di settimane....il pgi lo puoi dare assieme al concime alla dose media di 30gr al mq....se hai deciso di carotare fallo....e' importante quanto prima alleggerire il terreno....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
se hai dubbi....dai prima il funghicida e poi procedi dopo un paio di settimane....il pgi lo puoi dare assieme al concime alla dose media di 30gr al mq....se hai deciso di carotare fallo....e' importante quanto prima alleggerire il terreno....


Ciao Marco e grazie...

Sabato vedo di reperire il funghicida...
e se smette di piovere che ormai ha rotto, taglio l'erba e poi lo dò...

così ho ancora un paio di settimane per convincermi che DEVO carotare :) e magari nel frattempo faccio qualche modifica al carotatore.

grazie ancora

Max
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e grazie...

Sabato vedo di reperire il funghicida...


Max


Ne ho girati 4 oggi.... e morire se avessi trovato sto fungicita!!!!
riprovo domattina in quello piu grosso, tsnto saranno aperti....
in caso contrario sant'ebay mi assisterà.

volevo prendere il previcur energy della bayer.

la dose dovrebbe essere 100ml per 100mq in 10lt
ma io dovrei fare 20ml per 20 mt in 2lt, giusto? è meno di un quinto il mio prato......

in qualche discussione ho trovato però 1Ml per litro... quindi 20lt.

a quale dò retta?


grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
la dose curativa del propamocarb e' 150ml per 100mq in 5-10lt di acqua....se hai 20mq la dose e' di 30ml.....se hai pompa da 2lt porta la dose a 25ml......
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Lunedì scorso ho dato il funghicida....
Mi chiedo se c'è un modo per capire se ha funzionato il trattamento, che per logica, non credo farà il miracolo di fare germinare un seme ormai secco.
Da cosa dovrei capire.... continuo giornalmente a togliere paglia dal prato!!!! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Metti qualche foto Max, magari un confronto, una prima del trattamento ed una ora.

Il trattamento eventualmente va ripetuto dopo 15-20 gg.
 

marcobri

Apprendista Florello
considerate le temperature non dovrebbe essere necessario un secondo trattamento. che venga fuori erba morta e' normale....l'importante e' che la zona o le zone non si allarghino e/o peggiorino. un prato colpito da pithyum difficilmente si riprende da solo....solitamente le zone colpite vanno traseminate. il propamocarb non e' acqua santa:D ti blocca la patologia....piuttosto meglio risalire alle cause che hanno scatenato il fungo....poco drenaggio,zone ombreggiate,irrigazioni sbagliate ecc...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Grrrrrr.... avevo scritto un poema, ma firefox ha deciso di riavviarsi, non salvando!


dicevo che:

il sole colpisce, almeno d'estate, quasi tutta la mattina fino alle 14.30/15. quindi, non sò.... è in ombra?
l'irrigazione non mi pareva facesse ristagni. Io mi sveglio alle 7 circa, e l'irrigazione partita alle 5, non lascia segni in giro.
Mi accorgevo se fosse partita o meno, solo dall'acqua che si riempiva nei forellini del coperchio del pozzettino elettrovalvola.

st di fatto che l'apparato radicale è quasi nullo... specie intorno alla fontanella, dove è sempre piu umido.
appena tiro, si staccan via.

vedremo dopo la transemina.


in allegato i danni da phityum -----> http://imgur.com/a/6SLoX
 

crireal

Guru Giardinauta
Con la carotatura dovresti risolvere. Mi raccomando: per ristrutturare bene il terreno occorrono 200 buchi al mq, il che significa un buco ogni 7 cm circa... è un lavoraccio ma credimi.. pagherà! :)

Solitamente qua consigliamo 100 buchi al mq quando si fa manualmente, ma se esageri come me e fai 200 di sicuro al topsoil farà bene! :D
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Fatto!!!!

Ieri ho praticato i buchi.... le 3 fustelle hanno interasse di 75mm l'una dall'altra, quindi, se non arrivo a 200, poco ci manca!
Ho sparso il seme... l'azotato della compo e ricoperto il tutto con sabbia. Le carotine in eccesso le ho sbriciolate e sistemate in alcuni punti dove mancava terra.
Infine, ho ricoperto ancora con del terriccio.
Le irrigazioni sono di un minuto alle 5 del mattijno e alle 13... non so se darne un'altra nel tardo pomeriggio... voi che dite? ormai di sole se ne vede poco e non vorrei farne una palude.

grazie a tutti
 

iriliu

Giardinauta Senior
Che miscuglio è ?

Sembra un'aiuola molto in ombra e con terreno abbastanza argilloso come il mio, o sbaglio ?
 
Alto