• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi trasemina

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie a tutti voi nel complesso il prato sta bene, qualche ingiallimento e un pò di diradamento, ma niente di preoccupante... però vorrei dare un "rinfoltita" e quindi ho di nuovo bisogno di voi.
Attualmente c'è
SCOTTS PERFORMANCE (MEDITERRANEO)
80% Festuca arundinacea
10% Lolium perenne
10% Poa pratensis ibrida (Smart StartTM)

e vorrei sapere se traseminando con
SCOTTS SUN&SHADE
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis ibrida (Smart StartTM)
20% Festuca rubra r.

si vedrebbero differenze, di colore e grandezze fogliari, e se come penso sarebbe più indicato per il mio prato che ha un lato lungo quasi sempre in ombra, 1 piccolo soleggiato solo lka mattina ed 1 corto soleggiato solo il pomeriggio...
Inoltre per un trasemina leggera, quanta sabbia occorrerebbe per 100 mq?
E posso passarla con il carrello spandiconcime?
grazie a tutti :Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
grazie a tutti voi nel complesso il prato sta bene, qualche ingiallimento e un pò di diradamento, ma niente di preoccupante... però vorrei dare un "rinfoltita" e quindi ho di nuovo bisogno di voi.
Attualmente c'è
SCOTTS PERFORMANCE (MEDITERRANEO)
80% Festuca arundinacea
10% Lolium perenne
10% Poa pratensis ibrida (Smart StartTM)

e vorrei sapere se traseminando con
SCOTTS SUN&SHADE
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis ibrida (Smart StartTM)
20% Festuca rubra r.

si vedrebbero differenze, di colore e grandezze fogliari, e se come penso sarebbe più indicato per il mio prato che ha un lato lungo quasi sempre in ombra, 1 piccolo soleggiato solo lka mattina ed 1 corto soleggiato solo il pomeriggio...
Inoltre per un trasemina leggera, quanta sabbia occorrerebbe per 100 mq?
E posso passarla con il carrello spandiconcime?
grazie a tutti :Saluto:
Nelle zone in penombra e ombra, scegli lo scotts sun & shade, mentre per la zona soleggiata dal pomeriggio, continua con il performace. La sabbia per poterla spargere con lo spandiconcime dovrà essere asciutta, altrimenti difficilmente cadrà. Puoi sabbiare a pochi mm alla volta, eventualmente aiutandoti con il dorso del rastrello o similare. Come frequenza ogni 2 settimane puoi sabbiare con 2-3mm di sabbia (scegli una grana media tipo 0-2mm, possibilmente ad alto tenore di silicio SiO2). Quindi ogni sabbiata ti serviranno 200-300 litri di sabbia. Vedi inoltre se devi colmare avvallamenti o alzarti con il livello generale del prato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il mio prato è stato seminato con shade e da autunno scorso sto traseminando con il perfomance e continuerò con quest'ultimo.

Vai tranquillo non si notano differenze cromatiche chiaramenre l'inizio avrai piantien più fini e colore più chiaro ma poi tutto diventa omogeneo.

Come mai vuoi traseminare con il sun?

Ciao

Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
perchè ho notato che in quelle zone più esposte a nord, in ombra, c'è maggior diradamento che in quella più soleggiata... è come se delle 3 varietà del miscuglio ne fosse rimasta solo 1 o 2...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusa non avevo letto la descrizone del tuo prato.

Si può essere uma valida alternativa anche se io ho notato il sun e shade essere più sensibile alla malattie rispetto al performance. Ma chiaramente ogni prato ha la sua storia.

Ciao

Inviato con tapatalk 4
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
io da un paio ho provato a dimezzare la dose pre-estiva e sinceramente ho notato un miglioramento significativo in quel senso... alcuni dicevano che era meglio no darla per niente altri di darla regolarmente ed io ho fatto una media ed è ok
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un sacco da 25 kg sono 18 litri. Hai dimezzato cosa? Ad ogni modo i prati ombreggiati non performano come quelli al sole. La poa inoltre non la sopporta.
 
Alto