• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vari dubbi: concimazione, trasemina, diserbo selettivo. Quantità, modalità, periodi.

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho cercato in lungo e in largo nel forum ma ho ancora diversi dubbi su questi tre argomenti: trasemina, diserbo e concimazione. Scusate se ripeto cose già dette ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio.

L'autunno scorso ho preparato il terreno (mostruosamente argilloso e pieno di sassi enormi e mattoni, un macello. L'ho lavorato, fresato, ripulito e aggiunto sabbia) e in primavera di quest'anno ho seminato il prato (miscuglio di festuca rubra 40%, poa pratensis 20% e lolium perenne 40%).

Buoni risultati iniziali, tranne il fatto che si è riempito nella zona soleggiata di infestanti di ogni tipo. Veramente tante.

Ecco i miei dubbi:

1. vorrei prima di tutto togliere il più possibile le infestanti. Pensavo di passare un prodotto selettivo per foglie larghe + un prodotto per foglie strette insieme, la prima settimana di settembre (temperature permettendo). Ma sono talmente tante e radicate che dubito una sola passata possa essere sufficiente. Per cui dovrò ridarlo, ma quando? Dopo quanto tempo si possono ridare i due prodotti insieme?

2. In alcune aree il prato è un po' rado, perciò vorrei anche fare la prima trasemina, sempre a settembre. Ci possono essere dei problemi facendo sia il diserbo selettivo (prima settimana di settembre) che la trasemina (verso metà settembre può andare bene?)?

3. Non ho mai concimato fino ad ora, tranne lo starter durante la semina iniziale in primavera. Vorrei quindi fare una o due concimazioni, una a fine estate e una autunnale.
Seguendo la tabella riportata nel topic di Cigolo http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

j3iND.png


dovrei fare:
FEBBRAIO 1, MARZO 0.5, SETTEMBRE 1, OTTOBRE 1, NOVEMBRE 0.5.
Solo che non ci salto fuori con le quantità...
Se ho un concime 4-1-2 (es. 20-5-10) lo do a febbraio, per un prato di 170m[SUP]2[/SUP], in quantità di 4,25kg? A marzo 2,5kg, a settembre 4,25kg.
Mentre a ottobre con un prodotto 2-1-4 (es. 10-5-20) ne do...8,5kg? e novembre 4,25kg.
Non sono molto sicuro di queste cifre...


Insomma, ecco tutto. Ricapitolando, vorrei prima di tutto togliere le infestanti, poi fare una trasemina e concimare un paio di volte prima dell'inverno. Per un prato di 170m[SUP]2[/SUP] in Emilia (l'ho considerata come zona calda del nord).

Spero di non aver turbato nessuno con un messaggio così lungo e noioso, e magari ripetitivo.

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.


Saluti,

Tommaso
 
Ultima modifica:

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao Tommaso, io ad esempio al momento sto pensando di seguire questo procedimento:

1) Stasera tardo pom. diserbo
2) Tra una decina di giorni, spero le infestanti se ne siano andate, e dovrebbe fare piu fresco, provvedo a arieggiare con rastrello
3) trasemino con festuca arundinacea nella quantità di 60/80 gr/mq
4) spargo concime azotato 15-5-8 nella quantita di 3Kg su 100mq
5) ricopro con terriccio le zone traseminate

Puoi dare i due diserbanti insieme( foglia larga e foglia stretta)

Per le dosi del concime, a novembre non penso tu debba dare azoto, ma potassio... per le quantità aspetta le answer dai GURU...

CIAO!!

Ah dimenticavo.. le quantità come evidenziate da Cigolo sui sementi sono troppe, meglio un 30-40 gr su mq
 
Ultima modifica di un moderatore:

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per la risposta. Nel messaggio iniziale avevo sbagliato a scrivere, a novembre dovrei dare un prodotto con alto contenuto di potassio, quindi NPK 2-1-4. Ora l'ho modificato.
Non capisco però cosa tu intenda con l'ultimo messaggio: "Ah dimenticavo.. le quantità come evidenziate da Cigolo sui sementi sono troppe, meglio un 30-40 gr su mq".


Tommaso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pensavo di passare un prodotto selettivo per foglie larghe + un prodotto per foglie strette insieme, la prima settimana di settembre (temperature permettendo). Ma sono talmente tante e radicate che dubito una sola passata possa essere sufficiente. Per cui dovrò ridarlo, ma quando? Dopo quanto tempo si possono ridare i due prodotti insieme?
Una passata al massimo dosaggio riportato in etichetta basta, se necessario dopo un paio di settimane si può ripassare.

2. In alcune aree il prato è un po' rado, perciò vorrei anche fare la prima trasemina, sempre a settembre. Ci possono essere dei problemi facendo sia il diserbo selettivo (prima settimana di settembre) che la trasemina (verso metà settembre può andare bene?)?
Va bene, lasciar passare almeno una decina di gg tra diserbo e trasemina è corretto.

3. Non ho mai concimato fino ad ora, tranne lo starter durante la semina iniziale in primavera. Vorrei quindi fare una o due concimazioni, una a fine estate e una autunnale.
Seguendo la tabella riportata nel topic di Cigolo http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

dovrei fare:
FEBBRAIO 1, MARZO 0.5, SETTEMBRE 1, OTTOBRE 1, NOVEMBRE 0.5.
Solo che non ci salto fuori con le quantità...
Se ho un concime 4-1-2 (es. 20-5-10) lo do a febbraio, per un prato di 170m[SUP]2[/SUP], in quantità di 4,25kg? A marzo 2,5kg, a settembre 4,25kg.
Mentre a ottobre con un prodotto 2-1-4 (es. 10-5-20) ne do...8,5kg? e novembre 4,25kg.
Non sono molto sicuro di queste cifre...
Secondo me è più idoneo il piano di concimazione della prima tabella per la tua zona, quindi:
-Marzo (quando non gela più) 2,5kg di 20-5-10 ogni 100mq di prato
-Giugno 2,5kg di 10-5-20 ogni 100mq (facoltativa)
-Fine Agosto (se non fa troppo caldo) 2,5kg 20-5-10 ogni 100mq
-Ottobre (nella seconda metà) 2,5kg di 10-5-20 ogni 100mq

Se il prato è calpestato incrementa i quantitativi di fertilizzante di un 20-25%

cigolo
 

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grande Cigolo, grazie mille.


T.

Riprendo brevemente la discussione per presentare un ultimo dubbio:
il solfato di ferro quando bisogna darlo? Si può abbinare alla normale concimazione? Il suo effetto è solo di rinverdire il prato? (più chiaro o più scuro?)


Grazie ancora per la disponibilità,

Tommaso
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può abbinare alla normale concimazione ma se non sai il PH del tuo suolo e questo è già basso il suo utilizzo potrebbe anche essere deleterio. L'effetto rinverdente lo si ottiene solo se il PH è mediamente elevato o c'è una carenza di ferro nel suolo. Altro utilizzo è per bruciare il muschio, ma l'effetto sarà temporaneo, se non si eliminano le cause della sua formazione in breve tempo tutto tornerà come prima.

cigolo
 
Alto