• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove mettere le talee?

flitetest

Aspirante Giardinauta
Salve, a settembre ho fatto circa 15 talee legnose di olivo con ormoni radicanti (rami di 1cm alte 50cm circa) e ora con l'arrivo del freddo non so dove posizionarle. Fino ad ora sono sempre state al riparo vicino ad una siepe prevalentemente in ombra e le annaffiavo quando mi capitava ogni 2 settimane. Ora però le temperature alla notte tendono a scendere e fra qualche settimana arriveremo a 0 gradi.
Secondo voi è meglio che le lasci fuori tutto l'inverno sempre vicino alla siepe (diminuendo il problema di doverle bagnare ) o ripararle dentro un piccolo capannone non riscaldato ma con luce?
Mettendole nel capannone potrei annaffiarle ogni 1-2 settimane.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 

Crimson king

Florello
Ciao, per le talee finché non radicano bene, meglio se sono all'interno dove la temperatura scende di meno, l'importante che ci sia la luce nel locale. Basta che non le fai asciugare troppo, ma mai fradicie.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Il soffitto è in gran parte trasparente per cui entra la normale luce solare.
Il fatto che riesca ad annaffiarle solamente una volta ogni due settimane può essere un problema?
 

Crimson king

Florello
Devi controllarle, almeno i primi tempi se basta non annaffiare una volta alla settimana per poter passare alla seconda, può darsi che non ce ne sia bisogno , ma se si asciugano troppo possono seccare, se le annaffi molto possono marcire, Dipende molto dall'ambiente in cui sono ,comunque come ha detto msilani un antifungineo aiuta per i marciumi a scopo preventivo.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ok, per il fungicida provvederò il prima possibile però volevo sapere cosa guardare di preciso per capire se è sufficiente una innaffiatura ogni 2 settimane. Perché per ora il terreno è sempre rimasto umido rimanendo all'esterno anche grazie alla pioggia e finora sono rimasti ben verdi da settembre. Ora che l'apporto idrico lo fornirò solo io come devo mantenerli? Terreno umido , foglie bagnate??
 

Crimson king

Florello
Ciao scusa per il ritardo. Conviene monitorare le piantine al chiuso inizialmente, se sono umide non le tocchi se no annaffi, questo, per verificare se due settimane siano troppe o no per la terra delle piantine.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato il fungicida previcur.
Come devo utilizzarlo? Spruzzarlo sul colletto o sulle foglie?
Grazie per le risposte.
 
Alto