• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emozioni da Olmo

danielep

Florello Senior
Si trova all'ombra, esposizione Nord, da ormai più di un mese, non me la sono sentita di lasciarlo al sole con le temperature dell'ultimo periodo di Milano. Terriccio è un mix di perlite, TU, pomice, akadama, credo giusto per lui visto che è cresciuto tantissimo in due anni. quello che mi lascia perplesso è che le varie talee nei dintorni, tutte da rami o da radici della stessa, non si sono arrestate minimamente e non hanno perso neanche una foglia.
Capita, un esemplare sfigato:cautious::cool:. Controllato il drenaggio? Sforacchiato il terreno? Io (senza rinvaso, collo sforacchiamento) ho portato una gardenia che , ad inizio stagione, aveva un aspetto "spazemà" si direbbe in Veneto, malaticcio, poco sano, ad una situazione opposta e foglie verdi e lucide...
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniele, per quanto riguarda il drenaggio mi pare sia ok, o almeno, l'acqua in qualche secondo fuoriesce dal vaso, il problema è che la pianta non beve più. di solito in questo periodo innaffiavo l'olmo anche 2 volte al giorno e in 10 minuti zero acqua nel sottovaso. ora invece rimane li per giorni fino ad evaporare. Nel dubbio questa mattina ho provato un rinvaso di emergenza togliendo più della metà del pane radicale strapieno, con pianta spoglia ormai all'80%, posizione all'ombra tutto il giorno e vediamo cosa succede. anche perchè da giorni il sottovaso era pieno di formiche, solitamente non fanno danni, ma mi ha un pò insospettito la cosa (afidi et similia non se ne vedevano)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ave
Ciao Daniele, per quanto riguarda il drenaggio mi pare sia ok, o almeno, l'acqua in qualche secondo fuoriesce dal vaso, il problema è che la pianta non beve più. di solito in questo periodo innaffiavo l'olmo anche 2 volte al giorno e in 10 minuti zero acqua nel sottovaso. ora invece rimane li per giorni fino ad evaporare. Nel dubbio questa mattina ho provato un rinvaso di emergenza togliendo più della metà del pane radicale strapieno, con pianta spoglia ormai all'80%, posizione all'ombra tutto il giorno e vediamo cosa succede. anche perchè da giorni il sottovaso era pieno di formiche, solitamente non fanno danni, ma mi ha un pò insospettito la cosa (afidi et similia non se ne vedevano)
Aveva sviluppato di prepotenza le radici.
 

avalu81

Giardinauta
piccolo aggiornamento, a conferma (con mio enorme sollievo) che l'olmo, pur con tutto lo stress a cui può andare incontro, è difficile da abbattere.
a questo punto immagino si trattasse solo di stress, dovuto a non so bene cosa.
di seguito un pò di step fino ad oggi, dal momento in cui ho iniziato a pensare che potesse esserci qualcosa che non andava.

19 luglio 2023: foglie completamente secche e polvere anti formiche che avevano invaso completamente il substrato
IMG20230719063156.jpg

21 luglio 2023: nel dubbio, rinvaso a radice nuda togliendo 3/4 del pane radicale e rimescolando il substrato per arieggiare. con l'occasione sono anche intervenuto con potatura dei rami più bassi a 3-4 gemme.
IMG20230719063602.jpg IMG20230719063611.jpg IMG20230719064135.jpg

27 luglio 2023: la pianta ha perso completamente le foglie. L'unico ciuffo verde è un pollone basale, ma anche quello sembra messo male. Anche in questo caso, nonostante non lo si faccia in questo periodo, visto anche il ridottissimo apparato radicale, ho provato a far spingere la pianta con del concime NPK pellettato.
IMG20230727080333.jpg

30 luglio 2023: la pianta sembra aver reagito benissimo. tutte le gemme si stanno nuovamente ingrossando e alcune sono già aperte. Ora continuerà a stare all'ombra e tra una settimana parte con me in ferie, sperando che i 1200km di aria condizionata e lo scirocco del Salento non le diano il colpo di grazia.
IMG20230730203940.jpg IMG20230730204011.jpg IMG20230730204025.jpg
 
Alto