• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove mettere le mie talee?

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con le mie talee. mio padre è tornato dal ponte del 1°novembre con varie piante grasse per fare le talee:
-carpobrotus
-sedum
-crassula
-aloe
-cactus
-kalanchoe (?)
e hanno tutte le radici.
ora, ha fatto giorni e giorni ininterrotti di pioggia quindi, invece che lasciarle fuori, le ho messe in solaio, vicino ad una finestra, così hanno qualche ora di sole diretto. non le ho mai annaffiate, a parte la prima volta appena piantate per far consolidare meglio la terra attorno alle radici e farle stare dritte. ma priprio poco. c'è una temperatura che varia dai 12 ai 13 °C. ho notato però che le foglie a contatto con la terra stanno ingiallendo e in uno dei vasi è comparsa la muffa. cosa devo fare? grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
Avevano già tutte le radici?
Altrimenti, quando si fanno talee di succulente e grasse in genere, non vanno messe nella terra subito, ma vanno lasciate all'aria per qualche giorno...anche una settimana.
Dopo si procede a metterle nei vasi ma, secondo me, senza bagnarle perchè ormai siamo nella stagione in cui le piante grasse vanno in "dormienza" e vanno tenute asciutte a meno che l'ambiente in cui vengono riposte sia caldo ed allora si somministra un goccino d'acqua, ma proprio poca poca, una volta al mese....Il secco va bene, l'umidità le fa marcire.
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
si tutte avevano già le radici. ma va bene quindi tenerle a quella temperatura, in solaio, senza annaffiarle o le devo spostare da qualche altra parte, visto che non ho la possibilità della serra fredda?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sai che temperatura minima raggiunge in inverno nel solaio?
Sono tutte piantine che soffrono le basse temperature: resistono bene in ambienti dove non vada sotto i 10°
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
sono tutte piante prese sulle scogliere della liguria, quindi abituate a basse temperature e condizioni pesanti. io non so quanto debba essere la temperatura standard di una serra fredda, per quello lo chiedevo. il mio solaio è coibentato quindi non credo scenda mai sotto i 10°C
 

cleome

Giardinauta Senior
Se sono poche piante, le porterei all'aria aperta. La Kalanchoe è più delicata, ma in genere le piante succulente che possiedi resistono tranquillamente fino a 4-5° (se non sono bagnate!!!).
Con delicatezza, togli la muffa e fai asciugare bene, molto bene, il terreno. Tutte le piante succulente sopportano bene la siccità.
 

reginaldo

Florello Senior
Carpobrotus non resiste alle basse temperature
Sedum ? non so quale, ma in genere resiste alle intemperie, almeno quello comune (palmeri, spectabile)
Crassula direi 8-10° in genere
Aloe ? arborescens anche a basse temperature 5°
Cactus non si bene quale specie sia, temperatura dai 5-10°
Kalanchoe, dipende dalla specie, io so della blossfeldiana che resiste anche a basse temperature, le altre direi 10 in su. Sono piante del Madagascar
Ciao
reginaldo
 

cleome

Giardinauta Senior
Il mio carpobrotus è sopravvisuto lo scorso inverno in serra fredda (all'asciutto). Ho avuto problemi solo con gli aeonium e le stapelie. Abito in provincia di Pisa.
 
Alto