• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la Yukon che altro provare?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Schiavi non dar retta a gray,ha dei forti pregiudizi sul povero lolium:D
9 persone di questo forum,hanno visto con i propri occhi 2 plot in campo aperto,di 2 varietà di lolium in purezza,che nonostante la quantità d'acqua irrisoria ed idem le cure,sono sopravvissuti all'estate 2015. Quando li abbiamo visti era novembre,non erano certo in gran forma,ma erano vivi e vegeti.

Ho la deformazione da macro oramai.
Ad onor del vero stasera rincaso e esco in giardino, lolium oramai a 6cm lasciato a se stesso, chiazze chiare e chiazze scure, sotto la siepe diradato manco fosse una macro... vicino al mattonato lessato dalle temperature e probabilmente dalla poca acqua, insomma esco e chiamo la mujera...
"guarda... no schifo sto coso!"
e lei... "te hai mica battuto i' capo? gaurda che bellino! mai visto così"
alla mia faccia in evidente disaccordo completa... "certo... se lo si mette a pari a bischero li nell'orto (paspalum) un c'è nè mica per nessuno... ma un prato l'è prato al naturale, l'OGM un vale mica"

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

avro mica alzato un po' troppo l'asticella?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Della serie non riusciamo proprio a fare le cose in piccolo.... ero partito col profilo basso no irrigazione...... :mazza:

Eliminato vecchio impianto di irrigazione fatto con tubo del 16 e irrigatori Claber Colibri :banghead: (mai soldi furono peggio spesi :D)
Installato nuovo impianto interrando 110 ml di tubo del 25 PN16 per la creazione di tre zone.
Ora attendo qualche giorno per completare processo falsa semina, poi vado di glifo su quello che nascerà e dopo 3gg andrò a seminare (corretto?)

8881.jpg 7771.jpg 7773.jpg 7772.jpg

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
io ci sono passato pure .....colibri= soldi buttati ;) meglio fare i lavori per bene dall'inizio che rifarli :banghead:

l'altro prato che dice? il mio sembra un po riprendersi ma mi sa che fra un po risemino lo stesso le zone spoglie per aiutarlo un po :)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Errore di inesperienza , e posso dire che un impianto fatto male costa quanto uno fatto bene, avevo speso gli stessi soldi per il materiale ma siamo au pianeti diversi.

Su altro giardino azoto in forma liquida dato il 20 vedo che sta avendo suoi effetti. Ancora un po' indietro le zone trattate con diserbante, ma avevo un punto ridotto male quasi spoglio come la tua striscia e comincia a far capolino dalle radici anche lì.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
abbiate pazienza.... le temperature non sono ancora ottimali per le macro.
Il fatto che siano già verdi è solamente grazie alla grande qualità delle cultivars usate. ma siamo ancora in seconda marcia.

I colibri per quella estensione li vedo un po' troppo piccoli.
Invece per piccole zone secondo me sono eccellenti, da poco secondi solo ai rotator della toro.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si probabilmente rispetto al lavoro che dovevano svolgere erano inadeguati, ma il marketing claber esalta doti di metratrura lontanissime dalla realtà e uno al primo impianto può pensare di poterli usare anche su giardini come il mio, cosa che poi ne compromette il giudizio finale.
Discorso simile si può fare coi rotator in effetti.

Nessuna fretta, vedo che sta reagendo bene, e la sto tenendo bella bassa, devo fare il terzo taglio , massima altezza quest'anno sarà 25mm, devo verificare tacca sull'usqvarna e vedere cosa ho fra 20 e 25 .

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Con i luminari si era deciso di fare un test, a destra nei 45mq trapianto zollette di stenotaphrum Bindi partendo da un rotolo di 10mq in arrivo fra una decina di giorni, quindi con un rapporto 1/4 per vedere in quanto chiude.

Lato grande sarà di transizione , se esperimento sui 45 va a buon fine , anno prossimo partirà colonizzazione di steno anche li.

Entro il we seminerò qualcosa.... Devo finire collettore irrigazione e regolare irrigatori prima.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Con i luminari si era deciso di fare un test, a destra nei 45mq trapianto zollette di stenotaphrum Bindi partendo da un rotolo di 10mq in arrivo fra una decina di giorni, quindi con un rapporto 1/4 per vedere in quanto chiude.

Lato grande sarà di transizione , se esperimento sui 45 va a buon fine , anno prossimo partirà colonizzazione di steno anche li.

Entro il we seminerò qualcosa.... Devo finire collettore irrigazione e regolare irrigatori prima.

ma cosa seminerai? yukon? non è presto

schiavi1

Aspirante Giardinauta
No qualcosa di micro,anche se tardi, da sacrificare il prossimo anno, esposizione non adatta a cynodon, e cmq l'idea iniziale del basso numero di tagli resta e insieme al fatto di avere zone parzialmente ombreggiate mi ha fatto escludere anche semina paspalum.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Andata,

Domani semineró con tutti i rischi del caso Unirustic Plus della Padana.

Festuca A. Lexington 35%
Festuca A. Olympic Gold 35%
Loietto Ecologic 25%
Poa pratensis 05%

9b2e1e453865df4d8db5bba52db508ef.jpg

Metto lo starter pur avendo inglobato 100kg di stallatico in pellet due settimane fa su 200mq?

Qualche accorgimento particolare visto che vado contro il protocollo?

Rob

Phil

Esperto Sez. Prato
Si si mettilo..

Accorgimenti in particolare?.. Auguri con le irrigazioni

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok andata semina il primo maggio.

Come starter usato fosfato biammonio 18-46 a 25gr mq

Rullato
Rastrellato
Concimato
Seminato
Ricoperto con terra e torba
Rullato
Bagnato

163467885163008ec51140286b5fb92d.jpg

bb6ef5ec90e84cac3938e7dc32df7b37.jpg

61979c8aa17cccec883feaa48fef45b4.jpg

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok vedremo, nei prossimi 24 mesi sarà terreno di feroci scontri fra truppe di steno che avanzano e festuca che si difende dall' assedio.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccolo,

A livello infestanti ho solamente, ma tanta, questa che non ho chiaro cosa sia.

c21a77272d949a0e3cded6ed4110122a.jpg

Questo lo stato di avanzamento

f2fd78c43efdfed1a282939d2126cf58.jpg

1a69be6d2c5ba3c8a09462383c5fdb61.jpg

5e27350c67cce2f2572c294182394dd7.jpg

Alto