• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la Yukon che altro provare?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si va avanti,

Mercoledì vado per progettare irrigazione anche se odio la complessità del giardino causa piante e forma.

Sono indegnamente confuso su cosa coltivare!! passo da micro a macro ogni 6 ore :tupitupi:

7935940c6acd8993f9c7022baa4e77f2.jpg

45a41c159121a8e949007b34d7dea59f.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Piano folle:
- in quella parte piccola metti lo steno, spezzettato.
- Nella parte grande prendi tempo con un loietto in purezza... prossima primavera colonizzi.
- nell'uliveto vengo io :D

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Lo sai il piano folle era fra i più accreditati?

Perché loietto in purezza rispetto a un miscuglio micro di qualità?

Perché sono già lungo per le micro?

Che loietto in particolare che non sia troppo esigente?

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Loietto in quanto sarà il più facile da soppiantare anche senza ricorrere a diserbi.
Lo tagli a 2cm e crepa da solo sotto un po' di sole di un maggio romano, la festuca ha un apparato radicale ben più importante... la poa sarebbe troppo lenta nell'insediamento.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai detto bene che ci azzetta con la richiesta iniziale? quello è propio il completo opposto e prima di riuscire a ridurre le irrigazioni ne passera di tempo!
Comunque il thermal force è un top di gamma e come tale va trattato... concimazioni, tagli, irrigazione!

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ahhaha vi voglio bene anche io.

Andando a ritirare il nuovo decespugliatore mi sono imbattuto in un sacco Padana Sementi che mi ammiccava.

Rigenervit
a73b938e1a2ea1a56daa39f794770e46.jpg

Questo nella zona grande e a destra metto 10mq di steno su 45 mq lordi.

Conoscete le varietà di loietto in questo mix? Meglio questo o il blend bottos?

Potrei buttare dei semi a perdere anche nella sezione destra in modo da inverdire parallelamente all'impianto di zollette. Ma non so se questo possa rallentare steno.

Lo chiedo perché anno prossimo dovrei fare la stessa operazione su circa 500mq a casa di un amico e vorrei usare questo come esempio di come andremo ad operare da lui.

Rob

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa ma mi sono perso nei tuoi post.
Ho capito solo che sei tremendamente indeciso.
Hai un impianto d'irrigazione?
Come ti ha accennato gray,sei un po lungo per semina di micro,specialmente dalle tue parti,considera che da me è 2gg che arriva a 25º
Uno degli aspetti negativi della semina primaverile è propio la finestra di tempo corta.
Il mix della padana è esigente più del mix dell'everris da te postato,in più padana sementi ha varietà più ricercate rispetto a quelle(mix rigenervit PROF new)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non conosco le cv. e su quelle solo Cigolo e White penso possano darti qualche dritta.
Ma posso dirti che ora il mio prato è in Royal Blend della bottos... Bhe stasera era in sofferenza idrica.
Quindi se vuoi va bene loietto ma metti la prima bestiaccia economica che trovi da circa 6/7 € kg tanto ad agosto crepa e a settembre divrai traseminare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sei molto ottimista sulla tenuta del loietto :banghead:

Non dovendo farlo radicare granchè, mi basta sopravviva questa estate :whistle: , magari posso pensare di gestirlo con irrigazioni più brevi e frequenti, niente concimazione a parte starter e un terreno già arricchito con stallatico in pellet in fase di fresatura.

Non riesco a capire chi produce loietti in purezza da poco, non sono facili da trovare.

Ma chi fine ha fatto il Paspalum Pure Dynasty ?

Rob

DALMONTE

Giardinauta Senior
Schiavi non dar retta a gray,ha dei forti pregiudizi sul povero lolium:D
9 persone di questo forum,hanno visto con i propri occhi 2 plot in campo aperto,di 2 varietà di lolium in purezza,che nonostante la quantità d'acqua irrisoria ed idem le cure,sono sopravvissuti all'estate 2015. Quando li abbiamo visti era novembre,non erano certo in gran forma,ma erano vivi e vegeti.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok intanto prenotato 10mq di Stenotaphrum S. da Bindi, ci vorranno un tre settimane, domani iniziano ad arrotolare i primi lotti 2016 per chi ha prenotato a marzo...

Quindi ora non mi resta altro che creare impianto di irrigazione e sbrigarmi a seminare nella parte più ampia. Letto che loietto non ama ombra, immagino questo in autunno inverno perchè se non ama ombra in estate e rompe le balle per il caldo è proprio un essenza del menga :D

Rob

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se sei orientato per il thermal force so dove puoi trovarlo facilmente in sacchi da 10kg. Siamo quasi della stessa zona.:)

S
Come ti ha accennato gray,sei un po lungo per semina di micro,specialmente dalle tue parti,considera che da me è 2gg che arriva a 25º
dalle sue parti il tempo ce l'ha ancora considera che la settimana prossima le temperature diminuiranno ancora con massime 19/20 gradi. Da queste parti è piu deleteria la semina settembrina con temperature molto più alte rispetto a quelle di aprile.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma a settembre vai incontro al fresco,ora rischi di ritrovarti una pianta di 20gg che deve affrontare 30º
Comunque anche io ho traseminato le ultime chiazze in questi giorni,ma non mi piace

schiavi1

Aspirante Giardinauta
E' lo so, sono consapevole della forzatura, ma non ho potuto fare in altro modo, sono in ritardissimo perchè ero partito coi tempi di semina / impianto macro, che per ora farò solo sui 45 mq a destra. Il loietto mi serve solo per tamponare con del verde, fra un'anno dovrà sparire, andare a uccidere il thermal force mi sembra proprio una cattiveria :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se la tua scelta è la tamponatura per poi seminare con calma quello che più ti piace e ritieni affidabile è un buon inizio.

Dalmo, anchd io ho sempre seminato in settembre e lo preferisco nonostante ancora in quel mese vi siano molto gradi e concordo quanto da te affermato, ma se voleva puntare adesso sul thermal non era poi così proibitivo.

Alto