• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea o Bermudagrass Yukon

87marco87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e da poco ho iniziato ad interessarmi della manutenzione del prato. Ho un prato di 4000m2 al quale non è mai stata fatta manutenzione se non il taglio dell'erba. Vorrei sistemare le zone limitrofe alla casa, circa 300/400m2 con una transemina, prima ovviamente antimuschio, diserbo per foglia larga e arieggiatura. Il terreno è misto argilloso e sabbioso. Non posseggo impianto di irrigazione e non ho pretese estetiche di alto livello, ma preferirei una bassa manutenzione. Sono indeciso tra la Bermudagrass Yukon e la Festuca Arundinacea. La prima ha anche un costo elevato. Cosa mi consigliate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Data la tua locazione ti direi di escludere subito una macroterma.. Al di sotto dei -7°/-8° possono subire dei danni notevoli e subire quindi forti ritardi nel green up (ripresa vegetativa primaverile --> le macroterme infatti ingialliscono del tutto in inverno nel centro-nord Italia per via della dormienza invernale)
Al contrario, la festuca arundinacea (ci sono delle ottime cultivar ora in commercio) rimane più o meno verde per l'interno anno, sopportando in età adulta anche in buona dose il caldo e siccità.

Filippo
 
Ultima modifica:

87marco87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, allora penso di scegliere le semenze Maciste della Bottos un mix di:
  • 80% FESTUCA ARUNDINACEA
  • 10% LOIETTO PERENNE
  • 10% POA PRATENSE
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Si all'inizio la irrigherò... ho a disposizione un irrigatore fuoriterra che copre circa 100m2, per questo faro la transemina a step per riquadri.
 
Alto