• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per golf e bambine: Agrostide, Bermuda o altro?

Time Lord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono da poco trasferito in una casa con un giardino di ca. 50 mq da rifare completamente in quanto è un campo di erbacce e al quale va anche riaggiunta un po’ di terra (5cm).

Il giardino è contornato da una siepe e l'esposizione al sole dovrebbe aggirarsi intorno alle 5 ore per la parte più esposta e 3 ore per quella più coperta (dove probabilmente faremo una mattonatura per collocarci tavolo e sedie).

Il mio obiettivo è realizzare un prato utilizzabile come putting green per giocare a golf e che sia abbastanza resistente alle sollecitazioni delle bambine che giocano e corrono e al peso di un eventuale piscinetta da collocarci durante l’estate.

Inizialmente ero propenso per l’agrostide stolonifera Penncross o Pinehurst Alpha, ma la manutenzione che richiede mi spaventa un po’ (immagino sia anche più delicata), quindi, visto il clima abbastanza caldo della mia zona (prov. di Roma, ca. 150m slm e 20km dal mare) pensavo di provare con le macroterme tipo Bermudagrass Yukon o La Paloma (quest’ultima in teoria dovrebbe reggere meglio con meno esposizione al sole).

Altre alternative che ho in mente, nel caso l’esposizione sia insufficiente per la bermuda, potrebbero essere dei mix tipo E Super Golf di Ferri, o Royal Golf e Royal Blue della Bottos ma in tal caso sarei curioso di vederne l’aspetto e soprattutto sapere se sopportano tagli bassi con elicoidale (a mano).

Cosa mi consigliate di fare? Avete altro da proporre?

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che sono certo saprete darmi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, un saluto ad un possibile raro aspirante agrostidiano
Alcune considerazioni che mi vengono al volo:
-non hai molto sole e questo è un po' un problema sia nel caso di agrostidi sia nel caso delle bermuda grasses.
Tra le due sicuramente meglio una cv di agrostide che sopporta (teoricamente a quanto dicono) più di altre l'ombra.

-la piscinetta andrebbe sopra il prato.. mmh, per quanto tempo??

-elicoidale a spinta.. A tagli molto bassi l'effetto ribbing (battute della lama) è molto evidente. Producendo un taglio abbastanza scalinato. Per giocare a golf non sarebbe l'ideale.

Filippo
 

Shell

Giardinauta
Piscina ritengo impossibile. Anche per poco tempo ti massacra il prato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro Time Lord (bellissimo nickname per chi vorrebbe un prato british)
Con le tue premesse non ci sono erbe capaci di fare quello che vuoi. Innanzitutto la piscina è da scartare a priori, poi, la scarsa insolazione ti impedisce di installare una gramigna e per finire una agrostide non tollera di essere trattata come un'erba da campo da calcio. Perciò dovrai rivedere i tuoi obiettivi
 

MrPaulson79

Giardinauta
Caro Time Lord (bellissimo nickname per chi vorrebbe un prato british)
Con le tue premesse non ci sono erbe capaci di fare quello che vuoi. Innanzitutto la piscina è da scartare a priori, poi, la scarsa insolazione ti impedisce di installare una gramigna e per finire una agrostide non tollera di essere trattata come un'erba da campo da calcio. Perciò dovrai rivedere i tuoi obiettivi
Si però anche tu ... che due palle OH


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Time Lord

Aspirante Giardinauta
No problem per la piscinetta, si metterà sulla parte mattonata.

L'esposizione è insufficiente anche con La Paloma? Qualcuno di voi l'ha mai provata? Da quello che leggo qua sembra resistere meglio alla poca luce...

Scendendo a compromessi invece, tanto non è che mi occorra un green da British Open, sapete dirmi qualcosa riguardo a quei Golf mix che ho linkato? (escluderei il Royal Blue, dato che ha un'altezza di taglio di 4-8cm)

Voi cosa mi consigliereste per ottenere il risultato migliore?

PS: se riesco, nel weekend vi posto qualche foto.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Io, in là con la malattia pratologa, avendo fatto i lavori al top soil al meglio, eliminato un po di alberature per favorire maggiore luminosità tramite potature anche, sempre se possibile ovviamente, proverei o con una cv di agrostide sciafila, oppure, ma qui saremmo nel campo delle prove sperimentali, con festuche fini.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'esposizione di 5h potrebbe anche essere sufficente per un paspalum su piena sabbia ma bisogna vedere l'orario di esposizione.

Qualche foto della zona? Magari in orari diversi.

Con qualcosa di loietto + poa striscianti? Magari attiviamo intorno ai 2.5/3 che non è malvagio.
 
Alto