• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la Yukon che altro provare?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Della serie mi raccomando taglio alto.....
Ieri torno a casa con la coda dell'occhio vedo il prato rasato, a occhio mi sembra troppo basso. Vado a controllare rasaerba, ultima tacca la più bassa. Maledico il giardiniere, vado a vedere l'erba.....

866de0273a73a9573c0a08720bd32407.jpg


2daea6cd541d06e02b05295627130e43.jpg


No comment.......
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Infatti io non faccio fare mai nulla... per una volta ho ceduto alla tentazione.... :mazza:

Steno comincia a dare bei segnali di ripresa, alcune zolle andate del tutto ma credo che stia per partire.:tupitupi:

Devo trovare qualcuno affidabile per le tre settimane di ferie......... perchè anno scorso mi hanno fatto danni su Yukon (mi raccomando tagli ogni 3 giorni! Tornato con campo spigato e clamoroso scalping )
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi, oggi avuto tempo di fare un paio di foto. Il colpo d'occhio è buono ma non è un prato di steno valutate voi ma io non capisco che cosa è uscito fuori.

21bd2115d05621e0b7b12eeb4c8a122a.jpg


d4561c3378efa417ad7cf74a44738365.jpg


38b7510567bbb008ea0d78bf078e84d3.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non avevi diserbato prima di zappare tutto vero? :cautious: Oppure la sabbia aggiunta era un pozzo senza fine di infestanti.
Non saprei dirti che erbe sono, la foto è troppo lontana e non riesco nemmeno a distinguere le zolle di steno.
Prova a farne da vicino... magari strappando qualche infestante, anche se con sotto lo steno puoi fare poco, diserbanti vietati!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Avevo diserbato anche in modo piuttosto aggressivo. Infatti non mi spiego presenza di infestanti che prima non avevo. Però l'effetto scenico è buono

Lo steno ci sarebbe anche ma non saprei come tirarlo fuori da quel casino, vedo se se la cava da solo nel prossimo mese ma la lotta è con bestie di pari tenacia, provo a ridurre acqua.

In caso negativo ho fatto una buona scuola per anno prossimo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lascialo li lo steno... il prossimo anno ti farà vedere cosa vuol dire Macroterma.
Ricorda che resistendo anche all'ombra la competizione con le infestanti non è un problema. :su:

Molto probabilmente le infesatanti sono stagionali, appena muiono sotto il freddo agirei con antigerminante da settembre a maggio così da aiutarlo ma non credo sia indispensabile.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ci perderai un annetto a raggiungere l'uniformità ma come dice gray vivi e lascia vivere. Il pitone non lascia feriti nella sua lenta avanzata.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si avevo deciso di lasciarlo lavorare. A proposito approfitto per chiedere, come si comporta lo steno in inverno? Che comportamento devo aspettarmi rispetto rispetto a riposo vegetativo?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diventa verde spento come se fosse in carenza idrica, se gela un po' le punte violacee e nel giro di 3/4 giorni seccano.
L'aspetto non è male ma non uniforme come una bermuda.

Ad aprile si taglia a 4cm anche 3cm su prati ben insediati, e poi lo si lascia di nuovo intorno ai 6cm con la parte verde sopra e stoloni sotto.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi con aggiornamento, lo steno è stato abbandonato a se stesso dopo impianto zolle per 25% della superficie. Solo una concimazione blanda liquida a luglio oltre stallatico e fosforo in fase di impianto.

Per tutta l'estate è stata verde la porzione di 40mq dedicata al test dello steno ed era quello che cercavo, ma per fare questo ho lasciato coesistere infestanti varie.

Ora la situazione è questa, lo steno sta in forma e vedo che cammina per conto suo.

5b86cc8c3a57144c1de35d411daa7a4a.jpg


2fd98360416c59b141ff1714db99f1a0.jpg


Fino alla primavera non credo bisognerà toccare nulla, poi non so come procedere, non ho idea se si possono usare diserbanti foglia stretta per fare aiutino allo steno a finire di conquistare tutto o dovrò passare un paio di giornate a sradicare le indesiderate.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
tiennilo così... anche fino agli 8cm non toccare niente.
Tante delle infestanti che hai ad aprile saranno morte, da li estirperai solo le grandi a mano e una buona concimazione unita ad un taglio a 4cm faranno ripartire lo steno che soffocherà tutto.
Prox anno tacca a 6cm.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi, come previsto lasciato tutto andare per conto suo, ieri probabilmente ho tagliato troppo, avevo dimenticato il consiglio dei 6cm . Avevo piantato zolle scorso anno intono al 25% di copertura. Era stato invaso da infestanti perchè fatto lavori di corsa avendo dovuto rifare anche irrigazione ero arrivato lunghissimo. In inverno la parte di prato è stata un groviglio di infestanti quindi non so di preciso la resa cromatica di uno steno uniforme, vedrò il prossimo inverno.

Ieri per la prima volta ho usato elicoidale anche su questa portandola a 3cm per fare una bella pulizia direi che ci siamo. Ci sono punti dove è meno vigoroso ma ho avuto problemi con acqua fra maggio e giugno quindi dove prende più sole le foglie sono un po più chiuse, ora che ho sistemato credo ci vorrà poco per farlo riprendere. Lo sto facendo lottare contro infestanti senza aiutini e direi che dove è vigoroso non ce n'è per nessuno.

Ora lo lascerò stare per un po per farlo ispessire. Concimazione stile Yukon va bene? Foto fatte un po dicorsa scusate fra un paio di settimane vi faccio foto migliori.

steno1.jpeg steno2.jpeg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah non avevo dubbi sul suo avanzare :). Concimazioni stile macroterma ma più vicine a una zoysia che a un cynodon/paspalum ossia blande. Non diserbare e non lesinare d'acqua visto che lo stai tenendo piuttosto basso.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come dice Grappo, concimazioni 2g N e 1g K al mese, io lo tengo così e scappa da tutte le parti.
da adesso però 6 cm... anche 8cm a fine settembre.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Qual'è la minima altezza di taglio dello Steno? E' possibile portarlo sui 4 cm?
Ho idee chiaramente poco ortodosse...
;)
 
Alto