• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo la Yukon che altro provare?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
No le cose in grande non vorrei proprio farle e preferisco ritagliare zolle a prendere plantule, mi sembra più economico.

A dire il vero non sapevo Pacini esistesse ancora quindi le plantule proprio non le avevo considerate ma non è un impianto più lento?

Rob

degrelle

Aspirante Giardinauta
Attenzione però che lo Stenotaphrum Secundatum ha la lamina molto spessa...
La zoysia è stile festuca arundinacea.
Bisogna che ti fai una idea di quali sono le priorità e poi in base a quelle scegli la varietà.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non ho mai amato le microterme anche dal punto estetico quindi va benissimo la lamina grande. Alla zoysia avevo pensato per la lentezza di accrescimento, ma dal punto di vista estetico quasi preferisco la steno :whistle:, e molti di voi inorridiranno :D:D:D

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le piantine, ammesso che vengano ancora prodotte ma non saprei sono più economiche.
Le zolle sono di più rapido accrescimento perchè prendi già una porzione di pianta adulta.
Comunque le zolle massimo le dividerei in 4 e non so se con lo steno sia semplice, ti dico che con il paspalum ho incontrato qualche difficoltà per dividerlo.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok passo da Bindi a dare un'occhiata, che tipo di difficoltà nella divisione? Immaginavo essendo delle stolonifere alla fine dove tagli tagli :mazza: non sbagli mai.

Vedo la posa in opera più complicata per livellare per bene invece, confermi le dimensioni delle zolle di Bindi così intanto comincio a disegnare possibile messa a dimora? Da sito Bindi dicono 40x125cm le zolle macro. alla faccia della zolla ! Io dall'alto della mia ignoranza le avrei divise in 8 zollette 20x30

Rob

degrelle

Aspirante Giardinauta
Loro te lo danno già zollato. Tu prepari il terreno livellandolo e poi stendi. Poi con un normalissimo cutter tagli dove devi tagliare (eventuali tombini, marciapiedi, ecc...).
Semplicissimo :)

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grazie ma non è mia intenzione comprare tutti i mq per ricoprire il terreno, vorrei prendere 1/4 - 1/5 della superficie quindi 40/50mq su 200 da inerbire, dividere in zolle più piccole e poi lasciare la chiusura alla bestiola.

Quindi o si scava e si interra un po la zolla oppure si posano le zolle e poi si riempe e livella con terra fresca immagino.

Rob

cigolo

Esperto Sez. Prato
fattibile, rapporto 1/4 o 1/5 sembra buono, in usa lo standard per il trapianto di steno sono piante da 3x3 inch (ca 8x8cm)

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok passo da Bindi a dare un'occhiata, che tipo di difficoltà nella divisione? Immaginavo essendo delle stolonifere alla fine dove tagli tagli :mazza: non sbagli mai.

Vedo la posa in opera più complicata per livellare per bene invece, confermi le dimensioni delle zolle di Bindi così intanto comincio a disegnare possibile messa a dimora? Da sito Bindi dicono 40x125cm le zolle macro. alla faccia della zolla ! Io dall'alto della mia ignoranza le avrei divise in 8 zollette 20x30

Rob

Sul fatto di sbagliare vai tranquillo non sbagli, ma per tagliare le zolle in porzioni più piccole ho usato una spatola per stucco larga, appoggiavo la zolla sul terreno morbido e poi via di colpi secchi per dividerla, spesso però l'intreccio di stoloni e radici non permetteva un taglio netto e agevole.
Le dimensioni sono quelle 40x125 anche 150.
Non ho mai visto le zolle di steno la se hanno quel materassino di stoloni incorporato sarà dura tagliarle, se ci riesci però 8 zollette 20x30 non è male... e come dice il Boss Cigolo se riesci anche meno!

Comunque passa da Bindi e fatti un'idea di quello che ti daranno, solitamente sono molto disponibili e fieri del loro lavoro quindi ti porteranno in giro tipo guida turistica di un museo :tupitupi:
Scorsa estate ho visto tutto tranne lo steno perchè fra siccità e caldo avevano deciso di abbandonarlo alla natura, credo anche per le poche vendite.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Credo di tagliarle con forbicioni da potature in alternativa col tuo metodo ma secondo me per usare la spatola dovevi posizonarti sul pavimento duro.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Per capire se ho capito. Taglia la zolla capovolta su terreno fresco in modo da fornire uno spessore di terra maggiore e corrispondente ai fori praticati nella porzione di terreno dove andrà alloggiato?

In effetti questi mi sembrano giusto gli 8cm di cui parlavi.

Un po' laborioso ma probabilmente molto più rapido insediamento

Rob

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Passato da Bindi. Che confusione in testa.

Steno 13 euro mq minchia
Z. Japonica 9 euro mq

La zoysia subito disponibile la steno hanno grande richiesta e prenotazione a 30 giorni.

A quel prezzo non posso andare oltre i 25 mq per la steno. Quindi 1/8 rispetto superficie.

Misa che dovrò inventarmi qualcos'altro tipo un lento insediamento di steno su un qualcosa di seminabile ora.

Domani completo fresatura e a sto punto ripenso a fare impianto irrigazione.

Rob

schiavi1

Aspirante Giardinauta
E se andassi su una cosina così? ProSelect Double Game

Festuca arundinacea 60% | Varietà Spyder LS
Cynodon dactylon 20% | Transcontinental SMG
Lolium perenne 10% | Varietà Equate
Poa pratensis ibrida 10% | Varietà SPF-30 Heatmaster

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mah... Mischiare macro e micro porterá a un risultato ibrido... Con zone in ombra conquistate dalla arund. E le altre dal cynodon.
Ma allora perche non paspalum ib seme?
70euro 500g e ci fai tranquilli 100mq. Se azzardi anche 200

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Infatti non convince quell' inserimento di cynodon nel miscuglio neanche me.

1kg di paspalum da seme chiuderebbe in un paio di mesi? Si riesce a tagliare con rotativo una volta ogni 10gg in estate?

Quello che so è che vorrei una stolonifera per quel giardino ma che non abbia i difetti del cynodon, non che sia pentito dello yukon, per dove sta è perfetto, ma in questo altro giardino non mi serve un prato cosi aggressivo da necessitare di tre tagli a settimana.

Rob

Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per il paspalum.. Poca acqua e zero cocimaziome abbianato ad un taglio sui 3/4cm credo 1 taglio ogni 7gg lo raggiungi. Non di piu.

Vediamo se Cigolo ha qualche altra info o idee.

cigolo

Esperto Sez. Prato
se parliamo di seaspry (le macroterme possono avere un comportamento molto diverso anche tra cultivar della stessa specie) credo che col nostro clima la velocità di crescita sia analoga a quella della cynodon (vedi clipping yield in zona mediterranea con clima leggermente più caldo del nostro qui). Senza dubbio riducendo al minimo gli input la crescita si ridurrà ma non sono in grado di quantificare le necessità minime di taglio per un aspetto decente (lo scalping è il rischio maggiore in periodi di alta crescita ma è gestibile con magari un taglio in più nelle settimane di maggior crescita), allo stesso modo un taglio abbastanza alto potrebbe aiutare in ottica di tagli settimanali. Per quanto riguarda la consociazione micro-marco non ho mai letto nulla di esaustivo, di solito è una pratica sconsigliata ma c'è anche chi ci crede e la sta studiando, a tal proposito attendiamo la risposta al mio quesito da chi parteciperà al seminario.

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
I lavori intanto son partiti. Ci pianto le palate e non se ne parla più.

c25d8ed4156af170a7d52fb3accac614.jpg

1d398d7c0530e4e5824a7c1964b189e2.jpg

Rob

Alto