• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestazione orto

18031981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio problema è quello di un'infestazione di pentodon bidens punctatus, che come a molti è successo leggendo il forum attacca sopratutto l'insalata.

Ho chiesto consulto alla Koppert e mi hanno consigliato un prodotto, da dare in primavera ed autunno per tre anni a fila, in modo da colpire le larve in tutti le possibili "fasi di vita" della stessa. Considerando dunque il costo e la durata di tutto il processo stavo considerando una disinfestazione chimica dell'orto.

In tutto sono circa 20 metri quadrati, ed il consiglio di provare a cercare le larve zappando l'ho anche seguito, uccidendo si larve che insetti adulti, ma ora, ad insalata trapiantata, il problema di ripresenta puntuale.

La domanda è dunque questa: in che modo e quando è possibile effettuare una disinfestazione generale dell'orto? Ha un'effettiva utilità?


Ho anche sentito parlare di calciocinamide da mettere verso fine inverno, oltre a prodotti come il Geotox a base di Clorpirifos ( 7.5% ).
Cosa consigliate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il prodotto indicato va bene e ti consiglio di usarlo dove pianti l'insalata, non credo sia utile distribuirlo su tutto l'orto.
 

18031981

Aspirante Giardinauta
Ciao
il prodotto indicato va bene e ti consiglio di usarlo dove pianti l'insalata, non credo sia utile distribuirlo su tutto l'orto.

grazie per la risposta! ho alcuni dubbi pero:


Per quanto riguarda la calciocinamide che ne pensi?

Mentre per l'altro prodotto non ha più senso metterlo dappertutto per far pulizia di tutto l'orto? Perché tu lo metteresti solo dove pianto l'insalata? Infine in che periodo mi consiglieresti di farlo? Ultima cosa poi ho finito :) andrebbe a colpire solo gli insetti adulti o anche le larve?

Grazie mille per la pazienza e l'attenzione!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la calciociannimide va usata in inverno adesso è tardi, può essere un aiuto preventivamente, non so quanto contro larve di certe dimensioni.
Contro gli adulti oltre la raccolta manuale non so quali altri metodi possono essere utili. Mentre contro le larve è saggio proteggere solo le plantule, a che serve riempire l'orto di veleno? Nel caso puoi optare per prodotti biologici Steinernema ed Heterorhabditis.
 
Alto