• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno....

Io credo che l'unico sistema per curarsi sia la medicina convenzionale,lo dico anche perchè qualche esperienza in fatto di alternativa ne ho avuta,erbe,funghi,mangiare salutare,di tutto e di più.
Alla fine se devi curare un raffreddore va bene anche latte e cognac,te metti sotto le coperte,sudi e dopo qualche giorno passa,ma anche qui penso che sia solo un percorso naturale che dopo un paio di giorni il raffreddore vada via.
Adesso la gente ha bisogno del naturale e i più furbi si adeguano prendendo il treno del momento .
Per malattie serie ci vogliono prodotti seri e non paliativi,anche se poi non condivido chi ci specula sopra(case farmaceutiche figlie di ...).ciao
vincenzo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ovviamente non concordo, continuo a chiedermi perchè molti medici abbracciano le medicine e/o le tecniche alternative come in quell'ospedale toscano, così come molti altri medici convenzionali.
E' questo che non si vuol capire.
Secondo me è sbagliato dire va bene la convenzionale e l'altra è fuffa oppure dire la covnenzionale è un inganno e l'alternativa è la verità.
Sono solamente due concetti diversi di approccio alla malattia per giungere alla stessa conclusione, onguno ha i suoi lati negativi e positivi, la miglior cosa è prendere il lato migliore di ognuna e integrare la convenzionale con l'alternativa.
Il fatto che la medicina alternativa curi solo malattie serie non è del tutto vero, nel senso che malattie molto serie ma non mortali o rischiose e che possono portare al peggio vengono curate con efficacia dalla medicina alternativa ma quest'ultima punta di più sul prevenire le situazioni che portano ad avere malattie di una certa importanza, quella convenzionale in certi casi tende a darti delle soluzioni che curano il sintomo e sono deleterie da altre parti.
Il buon senso mi porta a prendere il buono di quà e di la.

rootfellas

Florello
Di studi medici e scientifici che dicono che le erbe e i prodotti di origine vegetale hanno effeti benefici e curativi sull'organismo umano, sono molti, solo che molte volte vengono chiusi gli occhi le orecchie e la bocca a chi fa e divulga tali studi e informazioni.

Può anche essere vero,ma il più delle volte sono ciarlatani dammi retta.....ne ho incontrati qualcuno di questi che vanno per la maggiore,ciarlatani non di più...dammi retta Root.ciao
adesso vado a casa ,un bacione a tutti
vincenzo

rootfellas

Florello
Scusami Vincè, io ti do anche retta, ma sto parlando di studi e ricerche riconosciute in tutto il mondo, non parlo di erboristerie di quartiere, ma di principi attivi contenuti in sostanze naturali, studiati e sperimentati come se fossero medicine, a volte non capisco questo tuo atteggiamento da "so tutto io ho conosciuto tutto io, e va bene così!!"

M

mammagabry

Guest
I ciarlatani stanno da tutte le parti,per come trovi il primario che ha comprato la laurea,trovi quello che si improvvisa esperto in medicina erboristica!!
E gli esempi possono trovarsi in tutte le categorie lavorative....
Io espongo la mia esperienza:A vent'anni diagnosi di artrite reumatoide prescrizione di voltaren crema,la uso una settimana e il dolore peggiora poi in una farmacia di piazza di spagna(che ormai non esiste piu')scopro un libretto sulle erbe e in particolare mi colpisce l'artiglio del diavolo un erba molto usata nel campo delle infiammazioni articolari la provo molto scettica dopo una settimana e' diminuito il dolore dopo un mese e' scomparso,l'ho raccontato al dottore e a momenti gli veniva un coccolone per questo "tradimento" e comincia a farmi un elenco delle disgrazie che potrebbero capitarmi se non uso il voltaren.
Dopo un 3 mesi circa sospendo l'artiglio el diavolo per mancanza di soldi e sto bene per un anno intero poi ricomincia piu' leggero allora riprendo la cura per altri 2 mesi.
Allora ho deciso di sospendere anche l'eutirox(ormone sintetico per la tiroide)dopo anni faccio l'ecografia e non ho nulla.Pero' negli ultimi anni dopo essermi allontanata dalla riviera ho riaccusato dei leggeri dolori alla tiroide cosi' decido di comprare delle alghe con alto contenuto di iodio,sto bene la tiroide non mi fa male il ginocchio non mi fa male a parte sentirlo un po' piu' freddo dell'altro quando e' molto umido ma non ho piu' bisogno di coprirlo anzi.Sono tornata a correre e a salire le scale e a scenderle tranquillamente(a parte il fiatone).
Adesso sto curando l'utero stressato da 3 gravidanze con ribes e dioscorrea e sto molto meglio.L'unica alternativa in questo ultimo caso che offre la medicina allopatica e' l'isterectomia parziale o addirittura totale e visto che ci sono ti tolgono anche le ovaie anche se sono sane!!!!!!!
Le erbe non sono brevettabili ed e' per questo che non vengono prese in considerazione almeno fino a quando non ne isolano il principio attivo principale questo si che e' brevettabile,solo allora viene riconosciuta l'efficacia di un erba!!!

Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Membro dello Staff
ottima testimonianza, a tal proposito hai messo in campo una patologia ch è un classico esempio di ciò che sostengo, patologia sulla quale la medicina convnzionale (mi spiace dirlo ma è così) non indaga e ci guadagna a mettere in circolazione certi farmaci.
Le tiroiditi sono disturbi spesso considerati cronici a causa dei quali la tiroide non produce più a sufficineza l'ormone tiroideo.
La medicina convenzionale o come volete chiamarla, fornisce come rimedio al malato l'eutirox che non è altro che la versione sintetica dell'ormone tiroideo stesso, senza preoccuparsi minimamente delle cause che portano a una tiroidite, ti affibbiano l'eutirox a VITA e buonanotte.
Questa chiamasi terapia sostitutiva.
Come va a finere??
Che a un certo punto la tiroide non funziona più e si atrofizza e te la tolgono, perchè il problema a monte nonostante l'eutirox, continua a sussistere.

La medicina alternativa cerca di capire le cause di questi disturbi e spesso s'è capito che si tratta di problemi di metabolismo risolvibili andando a ricercare cosa altera il metabolismo stesso.
Risolto quello, e ammetto che non è facile, la tiroidite regredisce, vale la pena di provare prima di doversi sorbire a vita un farmaco.
Ci sono infinità di casi nei quali la gente era stata condannata a prendersi un farmaco a vita e che ha risolto cercando di capire il problema con la medicina alternativa.
So che armandosi della non dimostrabilità scientifica molti non ci crederanno, pazienza.

Ora, la buona logica vorrebbe che buona parte della medicina convenzionale prendesse atto di certi fatti e anzichè speculare sull'eutirox venduto a secchiate specialmente alle donne (che hanno una maggiore incidenza) si rimboccassero le maniche per capire certe cose anzichè nascondersi dietro la faziosità, linee di pensiero arroccate ecc ecc

Non è logico tutto questo??

Ultima modifica:

pa0la

Florello
si èer carità è logico, ma il problema alla tiroide non è sempre metabolico.
Io sono un soggetto autoimmune, e con questo devo vivere mi piaccia o no
E' parte del mio dna e tanti saluti, esistono anche medici convenzionali coscienziosi

bausettete

Membro dello Staff
infatti, la tiroidite è risolvibile in alcuni casi ma che io sappia anche quella autoimmune ha delle motiviazioni a monte e non solo fisiche.
Potrebbe anche non essere risolvibile ma non ci mettono tanta volontà per cercare rimedi da quando hanno inventato l'eutirox.

M

mammagabry

Guest
L'eutirox costa un sacco di soldi quando me lo prescrissero a 14 anni(lontano '87)costava 15 milalire mi pare,nella mia famiglia ci bastavano per 4-5-giorni di spesa alimentare!!!
Di solito la tiroide sofffre in caso di malassorbimento dello iodio,Io ricordo che dopo aver messo il gesso stetti un mese seduta e cominciai ad ingrassare e siccome mi faceva male la tiroide mi fecero i controlli e spunto' l'ipotiroidismo!!!!
Chissa' forse anche la vita sedentaria aiuta questo problema,per quanto riguarda il metabolismo io sapevo al contrario che e' la tiroide che lo controlla e quando essa lavora poco rallenta anche il metabolismo basale

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A parte il fatto che l'argomento iniziale mi pare fosse tutt'altro...Ad ogni modo vi dico il mio parere.

Non è assolutamente vero che la medicina ufficiale asserisce che le erbe non posseggono principi attivi curativi e terapeutici. Anzi: se si parla con un qualunque medico serio o anche con erboristi laureati vi diranno sempre che le erbe non vanno prese o somministrate con leggerezza, perchè possono anche essere molto dannose oltre ad avere importanti interazioni con altri medicinali (es: Hypericum perforatum e pillola contraccettiva...l'iperico si trova anche in banali caramelle al supermercato!!!!)

Per porre rimedio a molte malattie i laboratori di ricerca studiano spessissimo le proprietà curative delle piante ed è questa una delle ragioni per le quali è importante mantenere un'alta biodiversità. Perdere una pianta può significare anche perdere i benefici che se ne possono trarre.

Sono comunque convinta che la medicina e la ricerca scientifica ci abbiano migliorato molto la vita. Io non credo che si possa affermare che con una buona alimentazione, un buon stile di vita si possano evitare le malattie. Oggi viviamo bene e più a lungo perchè la maggioranza delle malattie infettive sono state debellate con vaccini oppure siamo stati capaci di tenerle sotto controllo con dei medicinali.
Vorrei vedere come ci si difenderebbe dalla poliomielite, dal vaiolo o dalla peste solo con le medicine alternative o con una buona alimentazione. Le condizioni igieniche sono migliorate, ma non penso abbia molta importanza quando parliamo di malattie fortemente contagiose.
E anche il fatto che le condizioni igieniche siano migliorate è un effetto della ricerca scientifica che ci ha portati a capire da cosa derivano le malattie e come difenderci da esse, se possibile.

Che poi la medicina tradizionale cerchi solo di curare è vero solo in parte. Dipende dai medici con cui parli. La prevenzione per ogni tipo di patologia è sempre importante. E' anche vero che le persone alle volte si rivolgono al medico quando la patologia ormai è presente, magari in maniera pesante, e non rimane che curare.

Io personalmente alle medicine alternative non credo, almeno fino a quando non sarà dimostrato che diano risultati certi.
Rispetto chi ci si affida, ma se lo facesse per malattie serie cercherei assolutamente di dissuaderlo. Penso anche che una buona percentuale dei successi, in questo campo, derivi dall'effetto placebo.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Santo cielo, l'eutirox lo pago 2 ero e 40 alla scatola e vado avanti due mesi, come si fa a dire che è carissimo?!?!?!?!

Sevi

Fiorin Florello
@Bausettete...è la seconda volta che fraintendi completamente il senso di un mio scritto, mi pare strano ma tant'è...mi rassegno :hehe:

@Root: elasticità dici, okay, siamo elastici, io lo sono, te l'assicuro.
Ma nei post che ho letto si parlava di Cancro...conosci? Presumo di sì, probabilmente tutti...come ben diceva Pa0la...purtroppo abbiamo avuto esperienza in tal senso, diretta o indiretta, ma l'abbiamo avuta.

Ecco...ad oggi un carcinoma non me lo farei di certo curare con le erbe :baf:
La chemioterapia distrugge tanto di buono che c'è nell'organismo,
ma ti salva la vita, soprattutto se hai la fortuna di esserci arrivato in tempo
quando il male non è a uno stadio avanzato.
Da qui si va all'operabilità del tumore in questione,
che è ancora, a tutt'oggi, l'unica (o quasi) "certezza" (le virgolette sono d'obbligo in questo campo :fifone2:) di poter estirpare il cancro completamente.

Ora: lo sappiamo, molti farmaci vengono assunti proprio per contrastare gli effetti collaterali di altri farmaci.
Ne so qualcosa, dato che mio marito ha una sindrome particolare, di origine autoimmune.
So i farmaci che assume, tanti...costantemente da anni, e che dovrà continuare ad assumere per il resto della vita.
La maggior parte di questi serve proprio a "proteggere" dai possibili danni causati da quei due che la vita gliela salvano.
Ma gliela salvano, questo è il punto...e non c'è "erba" al mondo che possa sostituirli. Purtroppo, aggiungo. Magari ci fosse.

Danno farmaci anche per contrastare gli effetti indesiderati della chemio, almeno quelli "visibili"
quali vomito e nausea, formicolìo insopportabile agli arti, stanchezza impressionante, febbre, ipercalore diffuso agli arti ma anche
in tutto il corpo, il senso del gusto completamente distorto (se non azzerato) nel senso + brutto del termine...etc etc...l'elenco si allungherebbe a dismisura, inutile dirlo, vero?
Poi c'è chemio e chemio...+ o - forte, + o - "bomba" :baf: dipende dal tipo di cancro,
e da vari altri fattori...medico non sono, perciò mi limito a questi pochi accenni terra terra, scusami.

IO...ad oggi...pur con tutti gli aspetti negativi che può comportare, visibili e non visibili sull'organismo...e che pure ho avuto modo di conoscere da vicino, su persone a me carissime...
sceglierei la cura tradizionale per cercare di salvarmi la vita.
(Aggiungo: laddove avessi speranze di riuscirci; ma poi qui si andrebbe su altri discorsi che riguardano la sfera personalissima e privatissima di ognuno, delle proprie convinzioni etiche ad esempio;
del proprio attaccamento alla vita stessa...pure; di ciò in cui crede o non crede, etc etc...inutile parlarne, sarebbe fuori luogo e fuori tema, questione di scelte personali e basta)

Ben vengano, quindi, i princìpi contenuti nelle erbe, sono assolutamente consapevole della loro validità in tanti campi o patologie
o quant'altro per cui davvero sia stata dimostrata l'efficacia.

Ma siccome di cancro si parlava...lì l'elasticità la lascio a qualcun altro, questo era il succo del poema :eek:k07:

Ultima modifica:
@Bausettete...è la seconda volta che fraintendi completamente il senso di un mio scritto, mi pare strano ma tant'è...mi rassegno :hehe:

@Root: elasticità dici, okay, siamo elastici, io lo sono, te l'assicuro.
Ma nei post che ho letto si parlava di Cancro...conosci? Presumo di sì, probabilmente tutti...come ben diceva Pa0la...purtroppo abbiamo avuto esperienza in tal senso, diretta o indiretta, ma l'abbiamo avuta.

Ecco...ad oggi un carcinoma non me lo farei di certo curare con le erbe :baf:
La chemioterapia distrugge tanto di buono che c'è nell'organismo,
ma ti salva la vita, soprattutto se hai la fortuna di esserci arrivato in tempo
quando il male non è a uno stadio avanzato.
Da qui si va all'operabilità del tumore in questione,
che è ancora, a tutt'oggi, l'unica (o quasi) "certezza" (le virgolette sono d'obbligo in questo campo :fifone2:) di poter estirpare il cancro completamente.

Ora: lo sappiamo, molti farmaci vengono assunti proprio per contrastare gli effetti collaterali di altri farmaci.
Ne so qualcosa, dato che mio marito ha una sindrome particolare, di origine autoimmune.
So i farmaci che assume, tanti...costantemente da anni, e che dovrà continuare ad assumere per il resto della vita.
La maggior parte di questi serve proprio a "proteggere" dai possibili danni causati da quei due che la vita gliela salvano.
Ma gliela salvano, questo è il punto...e non c'è "erba" al mondo che possa sostituirli. Purtroppo, aggiungo. Magari ci fosse.

Danno farmaci anche per contrastare gli effetti indesiderati della chemio, almeno quelli "visibili"
quali vomito e nausea, formicolìo insopportabile agli arti, stanchezza impressionante, febbre, ipercalore diffuso agli arti ma anche
in tutto il corpo, il senso del gusto completamente distorto (se non azzerato) nel senso + brutto del termine...etc etc...l'elenco sarebbe lunghissimo, inutile dirlo, vero?
Poi c'è chemio e chemio...dipende dal tipo di cancro, e da vari altri fattori,
medico non sono, perciò mi limito a questi pochi accenni.

IO...ad oggi...pur con tutti gli aspetti negativi che può comportare, visibili e non visibili sull'organismo...
sceglierei la cura tradizionale per cercare di salvarmi la vita.

Ben vengano i princìpi contenuti nelle erbe, sono assolutamente consapevole della loro validità in tanti campi o patologie
o quant'altro per cui davvero sia stata dimostrata l'efficacia.

Ma siccome di cancro si parlava...lì l'elasticità la lascio a qualcun altro, questo era il succo del poema :eek:k07:

:love_4::love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Vinceco...se intanto ho fatto un paio di modifiche necessarie ad essere + precisa :ros:

Grazie :flower: Baci a te :love_4: :love_4:

yeye27

Master Florello
Non ho nulla contro la medicina Omeopatica,se qualcuno ne treae beneficio ben venga.
Se non fosse per la Medicina Convenzionale ,io non sarei qui a scrivere.
Straquoto Hèlène e Sevi:love_4::love_4:
E la mia solidarietà a tutti coloro che lottano in prima persona o combattono a fianco dei propri familiari, per malattie che solo non troppo tempo fa,sarebbe stato impensabile superare o contenere,senza i progressi della Ricerca Oncologica e della Medicina Ufficiale in genere.:flower:

:Saluto:
yeye

Alto