• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho la ruggine (ma quella del FERRO) che m'invade l'orto !!

Olderboy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e.

Dunque, anche se può sembrare assurdo, ho l'orto pieno di ruggine, ma non quella che attacca le foglie delle piante, bensì quella che attacca il ferro (non so se si tratta chimicamente della stessa cosa .... spero di no!!!!).

Non ridete, e non fate facili battute: non ho piantato piantine di "POMOFERRI" o semi di "MELACCIAIO".

Quest'anno ho preparato un orto con circa 120 piante, e siccome gli agenti patogeni più pericolosi che s'insinuano nel mio orto si chiamano CARLOTTA & MICHELE (rispettivamente di 3 & 5 anni) che si dilettano ad imitare il padre quando tenta di dar sfogo al lato AGRICOLO del suo animo, mi tocca preservare l'orto dal pericolo dei figli, nonchè i figli dal pericolo dell'orto.

In sostanza (e scherzi a parte), siccome i miei bimbi partecipano (spesso anche in solitaria) alla fase di semina, preparazione, pacciamatura, raccolta, ecc.ecc. delle varie piante, quest'anno (cercando di PREVENIRE anziché CURARE) ho provato a realizzare una bella pensata (che forse alla fine si è dimostrata una pensata del KAISER....emh!).
Poiché domenica scorsa ho effettuato l'operazione di pacciamatura con telo di plastica, preceduta ovviamente dallo srotolamento e fissaggio del tubo preforato sgocciolante l'acqua, ho pensato di fissare il tubo a terra con dei tondini a forma di "U ROVESCIATA" della lunghezza di circa 30/40cm, onde limitare il più possibile la presenza nell'orticello di pericolose CANNE, che dietro le sollecitazioni dei miei 2 TERREMOTI sopracitati, possono spezzarsi e divenire estremamente pericolose.
Discorso a parte va fatto per le piantine dei pomodori, in considerazione del fatto che esse vanno accompagnate & legate durante la loro crescita, e per cui ho ovviamente utilizzato le solite CANNE alte (con cui poi farò la solita CAPANNINA INDIANA, per dirla come mio figlio ...emh!), e quindi il tubo sgocciolante l'ho legato a quelle.

Se volete datemi pure del PARANOICO, ma per metà dell'anno vivo in città, e siccome quando ci trasferiamo (dalla fine primavera all'inzio dell'autunno) in campagna cerco di far vivere in maniera più LIBERA e SENZA ALCUNA LIMITAZIONE possibile gli spazi verdi ai miei figli .... Beh! Insomma .... onde limitare veramente al MINIMO i vari “QUI NON DEVI ANDARE” o “QUESTO NON SI PUO' FARE”, preferisco cercare (per quanto possibile) di usare delle accortezze preventive .... e così i miei figli (ad esempio) hanno scoperto dall'età di 2 anni & mezzo, la gioia di andare a riempire da soli un bel cesto di pomodori, zucchine, melanzane e così via. Sicuramente uno dei lati positivi della cosa, è che oggi sono uno dei pochi genitori fortunati i cui figli fanno INDIGESTIONI di FRUTTA & VERDURA.
Per completezza, poi, devo ammettere che sono stato non poco stimolato in questa mia TROVATA, dopo essere venuto a conoscenza di diversi incidenti avvenuti con le canne dell'orto. Anzi con la loro rottura e seguente "INFILZATURA". Perciò mi son detto ... se proprio non si possono evitare le canne ai pomodori, magari potrei evitare quelle agli altri ortaggi .... inoltre fissare il tubo a terra (facendolo passare accanto alle piantine) in questa maniera è decisamente molto più comodo.

OK! Andiamo avanti ...... La mia genial pensata, però, non ha considerato che i tondini ARRUGINISCONO, e così, lungo il tubo ... ogni tanto si trova un bel tondino arruginito conficcato nel terreno, e magari pure in prossimità d'una piantina.

Ora: io mi ricordo la mia cara nonnina, che quando metteva i fiori nei vasi in terrazza, era solita lasciare dei pezzi di ferro sul fondo dei vasi, perché diceva che faceva bene alle piante. Ammetto che la nonnina aveva MOOOOOOOLTE abitudini paranoiche & un po' ridicole, pertanto non so se anche questa fosse una di quelle. Ammetto altresì, che i fiori che la mia nonnina piantava sul suo terrazzo NON SE LI MANGIAVA, come io dovrei fare con le piantine del mio orto.

Pertanto: CONSIDERANDO che l'operazione l'ho fatta domenica scorsa (e solo nel 25% dell'orto, perchè come ho detto prima il restante 75% è costituito da pomodori, e quindi il tubo l'ho legato alle loro canne), è il caso di togliere i tondini (onde evitare ad esempio che in seguito ad una bella mangiata di melanzane alla parmiggiana, mi si arruginisca lo stomaco), oppure non c'è pericolo d'inquinamento degli ortaggi, anzi magari mia nonna aveva ragione .... e chissà che non gli faccia anche "bene" .......

Mah! ..... spero che qualcuno mi sappia rispondere e sia più preparato di me sotto il profilo chimico-agricolo (emh! Non ci vuole decisamente molto!).

Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami (se siete arrivati a leggere sin qui), con la promessa che se dovessi sentire dei cigolii ferrosi mentre masticherò la mia insalata di pomodori, o la mia frittata di zucchine, non tarderò a darvene pronta comunicazione!

Un saluto dal vostro Braccio di Fer....emh!...credo sia meglio dire ....
Un saluto dal vostro ORTO DI FERRO

Edoardo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Edoardo! :)
Inserisci la Località delle "coltivazioni" nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio! :)

Non preoccuparti per la ruggine, non è dannosa, anzi, il ferro è un elemento essenziale per la crescita delle piante e quasi sempre presente nei concimi! :eek:k07:

Adesso però non far succhiare i tondinelli arrugginiti ai tuoi bambini come se fossero liquirizia! :D
 

Olderboy

Aspirante Giardinauta
Cara Elena, Elebar, o Moderatrice (barra la casella che preferisci)

Grazie mille ... anzi duemila ...anzi tremila ...anzi grazie a piacimento tuo (tanto è gratis !!!)

LA paura d'aver fatto un casino (dopo aver pacciamato 120 piante) era non piccola, ma il bucarsi un polpaccio scivolando inavvertitamente su una canna, sembrerebbe non essere una possibilita poi così "REMOTA", almeno stando alle esperienze della gente del luogo, nonchè ad alcune cicatrici che m'hanno fatto vedere.

Io sono abbastanza giovane (35 anni ... però li faccio a Dicembre prossimo, eh! E poi li porto benisssssssimo!), ed all'inizio pensavo che gli ortolani/contadini intorno a me fosssero semplicemente un po' BACCHETTONI in merito all'uso di stupefacenti.

Mi spiego meglio.

Un giorno parlando del più e del meno, un contadino del posto vede il mio orto, nonchè i miei figli che si sfregano le mani davanti ad una pianta di pomodori ciliegini, mi dice:

"Eh! Che carini i tuoi bimbi, però mi raccomando ......"
"Ti raccomandi cosa ?!!?!?"
"Mi raccomando, stai attento alle canne !"

Al che io rimango un po' STUPITO. *****! LE CANNE ?!?!?! Ma c'hanno 7 anni in 2 ... già esiste il reale pericolo che si facciano le canne ?!?!?!? Porca ******* ... vabbè essere precoci, ma questa mi sembra proprio un'esagerazione ...... e così dico ...

"Le canne !!?! Che pensi che ci sia pericolo !?"
"Cassspita! C'è pericolo si! C'è pericolo che si facciano un bel buco!"

Al che io rimango completamente di STUCCO. Si BUCANO con una CANNA!?!? Minchia come sto' invecchiando, e come sono disinformato .... io ero rimasto ancora a quando si fumavano le canne ...... essere genitori oggi è proprio un'impresa!

Al che mi son guardato mio figlio che aveva appena finito di spararsi 250ml di latte dal biberon, e gli ho controllato le braccia.
Lui mi guarda sorridente, e mi dice ...
"Papy, 'e fai tu ?!"
"Stai zitto e non fare il finto tonto. Credi che sono nato ieri ?! Sappi che ti controllo!!!"
Mio figlio mi ha a lungo guardato perplesso. Dopodichè mi ha salutato con il suo solito rottino (tipo DINOSAURO) che vuol dire: LATTUCCIO DIGERITO, e se n'è andato di nuovo a rimirare i pomodori pachino.

Io sono tornato dal giardiniere, e con aria atterrita gli dico ...
"Ma tu credi che ci siano veramente dei rischi per i miei figli ?!"
E lui....dopo vederli giocare in mezzo all'orto mi dice:
"Beh! Mi sembra che stiano girando intorno"

Io sono quasi svenuto! Probabilmente LUI sapeva qualcosa che io non sapevo. Le amicizie dei miei bimbi erano a questo punto sulla bocca di tutto il paese, e probabilmente erano amicizie "MALATE".
Eppure .... mi sembrava tutto così incredibile ... ma non potevo sottovalutare il pericolo, e quindi ho riempito di WEBCAM la sala giochi dei bimbi, e li tenevo sott'occhio ogni qualvolta venivano degli amichetti.
Ho portato ad analizzare campioni, raccolti segretamente, di tutti i vasetti di omogeneizzati che si sono scambiati con gli amichetti, i biscotti, il latte del biberon degli altri bimbi che venivano a giocare a casa mia.
L'unico risultato, è stato che dopo aver attentamente analizzato un vasetto di AGNELLO PLASMON, il laboratorio di analisi mi ha suggerito che in fondo sarebbe meglio far fare un bello spinellone di Mariuana ai bimbi, piuttosto che dargli 2 o 3 cucchiai di quella roba.

Mah!..... Ho cercato di dimenticare, fino a quando ... fino a quando un giorno Costantino, un il più vecchio contadino della zona, non è passato dalle parti di casa mia, s'è messo a dare un'occhiata all'orto, dopodichè è venuto da me (che nel frattempo era in cucina, e non m'ero accorto di nulla), dicendomi:
"O' bello! Se ti servono ti posso portare una decina di canne ...."

E' stato un attimo! Mi è salito il sangue al cervello ... negli occhi ....l'odio nelle mani .....

Ci hanno separato per miracolo. Lo stavo strangolano a mani nude, mentre urlavo
"LURIDO SPACCIATORE!!!!! SPORCO ********!!!!! ALLORA SEI TU CHE PROCURI 'STA ROBA !!!!!!"

Giunti i carabinieri, è stato finalmente chiarito l'enorme equivoco, e solo perchè non ci sono stati dubbi (da parte di nessuno) sulla mia POCA capacità d'intedere e di volere (non tanto di volere quanto d'intendere), che non sono finito dentro.


Per quel che riguarda il pericolo di far suchiare i TONDINELLI ARRUGINITI AI BIMBI, invece non c'è problema. Anzi!
A casa nostra alla ruggine, ma soprattutto al TETANO, vogliamo tutti un gran bene.
I miei figli hanno entrambe dei pupazzi di peluche a forma di TETANO, e ci giocano dalla mattina alla sera.
Le nostre stoviglie sono tutte arruginite, e prima di andare a letto, sia io che mia moglie siamo soliti darci una bella forchettata sulle mani .... è un gesto d'amore .... di solito prelude "l'accoppiamento", che ci dilettiamo a praticare su di un letto con rete a molle arruginite, senza materasso, cercando di strofinarci il più del più del più del più .... e se siamo fortunati almeno un graffietto ci scappa .... e l'intera casa si riempiei di un profuso odore di TETANO, che è un po' la colonna sonora del nostro amore.
Non parliamo poi dei bimbi, che sono soliti giocare a nascondino su un tappeto di chiodini arruginiti, ed urlano in continuazione:

"Ora TE TANO! Ora TE TANO !!!"

Non si capisce mai se si riferiscano alla speranza di individuare colui che si è nascosto, oppure se imprechino che il TETANO li colpisca immediatamente!

Per evitare che vengano su troppo viziati, ho messo i tondini a forma di U, con le punte rovesciate vero il basso, conficcandole in posizione verticale a 40cm. sotto terra, e lasciando che il centimetro scarso di ferro che gira intorno al tubo, sia di forma rotonda, non produca uno spessore maggiore (rispetto a quello già esistente del tubo) della misura del tondino stesso (appunto 1 cm scarso), e quindi non produca effetti indesiderati (tipo inciamparci .....vabbè che i bimbi sono piccoli, ma inciampare in uno scalino di 1 cm scarso ... insomma quelli li sono i puffi, non i bimbi!!!) o sia di forma appuntita/tagliente.
L'antitetanica, ovviamente, non la facciamo perchè non siamo razzisti, e qualsiasi cosa sia ANTI non ci piace.

Ora ti saluto, e ti ringrazio nuovamente!


ORTO DI FERRO (Arruginito e Tetanico)
Edoardo
 

miciajulie

Fiorin Florello
tranquillo, il ferro fa solo bene, se tua nonna era paranoica sono paranoica anch'io da generazioni, perchè infilo chiodoni di ferro in ogni vaso, come fossi un'ammazzavampiri!
per l'antitetanica, non mi pare che nei nostri orti sia così facile prendere il tetano, ho una bella età e non l'ho mai fatta per problemi allergici, vuoi dire che ho avuto c...? ps coltivi anche qualche qualità di 'fibra tessile' nel tuo orto? ah ah ah. buon lavoro!
 

Olderboy

Aspirante Giardinauta
tranquillo, il ferro fa solo bene, se tua nonna era paranoica sono paranoica anch'io da generazioni, perchè infilo chiodoni di ferro in ogni vaso, come fossi un'ammazzavampiri!
per l'antitetanica, non mi pare che nei nostri orti sia così facile prendere il tetano, ho una bella età e non l'ho mai fatta per problemi allergici, vuoi dire che ho avuto c...? ps coltivi anche qualche qualità di 'fibra tessile' nel tuo orto? ah ah ah. buon lavoro!


Signora Julia la ringrazio per la sua risposta.
La prego di presentare i ringraziamenti anche alla sua gatta (o micia che dir si voglia).
'Nzomma dice anche Lei che nonna c'aveva ragione ?! Chissà che allora non fosse giustificabile anche quella sua mania di asciugare il gatto dopo il bagnetto, con la centrigufa della lavatrice ..... Dovrebbe vedere come usciva fuori: SBALLATO-SBALLATO-SBALLATO !!!! Altro che le montagne russe !!!

Fibre tessili in giardino dice !?!?
Ma sa che m'ha dato una bella idea !?!??!?!
Oggi vado a sotterrare un paio di Jeans vecchi ... chissà che non cresca qualcosa.

Saluti Salutosi
 
Alto