• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziare un orto...mi dareste un aiutino

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici del forum...
dopo una lunga assenza dal forum per alcuni anni eccomi qui di nuovo in mezzo a voi e a dove mi sento a casa e compreso...
Dunque eccovi il quesito; mi è venuto in mente di iniziare a coltivare un piccolo orto in un pezzo di terra che mia nonna generosamente mi ha lasciato libero per dar sfogo alle mie voglie giardinicole:)...
ora io vorrei passare il terreno con una motozappa solo che vorrei aggiungere della torba e dello stallattico per renderla migliore (la terra è molto argillosa e quando è secca è dura come il cemento)...la mia domanda è questa:
1- butto sopra l'appezzamento la torba e lo stallattico e poi passo con la motozappa oppure passo la motozappa e poi aggiungo il tutto?
2-a fine operazione è bene bagnare la terra così si amalgama il tutto?
3-per iniziare volevo piantare qualcosa di semplice quindi secondo voi pomodori, peperoni e fagioli van bene per un neofita dell'orto come me?

ringrazio tutti per l'aiuto e il tempo!
con simpatia Andrea
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, io dividerei a metà: trovata la giusta dose di stallatico, la getterei metà prima di far passare la motozappa, in modo che il concime possa anche andare in profondità,, l'altra sopra ma ricorda comunque che lo stallatico, una volta sul terreno, va lavorato e mescolato comunque con la terra.

Se devi lavorarci ancora (sulla terra, es fare semenzai o altro) ti conviene bagnare al momento della messa a dimora o della semina, anche perchè il terreno inzuppato è difficilmente lavorabile. Al contrario, puoi farlo...
 
Alto