• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno....

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vabbè castelli, se ci verrà un tumore tu ti curerai con le cipolle e le albicocche, io con la chemioterapia.
Vedi che cretini i medici, se uno ha il cancro basta mangiare un po' d'abicocche e gli passa. Ovviamente è tutto in complotto delle multinazionali f
guarda, quà c'è un grosso equivoco, io credo che non esista per ora alcuna cura alternativa alla chemioterapia contro certi mali e credo che nessuno lo sostenga.
La differenza sta su un altro campo, la medicina "chimica" solo ora inzia a dare consigli su stili di vita e di alimentazione da seguire per allontanre le possibilità di contrarre certe malattie (vedi Veronesi), fino a pochi anni fa si limitava a chiedere di farsi i controlli ogni 6 mesi senza capire quali potevano essere le cause di certe cose.
Dall'altra parte molti studi alternativi spesso discriminati (Per interessi "farmaceutici"?) hanno tentato con successo di capire le causei di certe malattie adottando cure prive di controindicazioni che magari possono evitare il crearsi di ambienti favorevoli all'insorgere di certe patologie.
La medicina alternativa serve a questo ma per quanto riguarda malattie non mortali ma importanti è anche in grado di curarle semplicemente perchè c'è dietro un approccio diverso da quello comune, faccio riferimento ad esempio a molte malattie corniche che la medicina altenrativa cura eliminando il sintomo magari affibbiandoti una pasticca a vita mentre la medicina altenativa tende a curare la causa e impedisce che certe condizioni favorevoli all'insorgere di tali malattie siiano create nell'organismo.
Alllora, siccome che piaccia o meno tante cure alternative danno più risutlati di tante cure tradizionali (esperienza direttissima), allora è bene che tanti medici inizino a capire e ad integrare senza fare fazioni e devo dire che lo stanno facendo visto che conosco divrsi medici che allo stesso tempo per necesità hanno abbracciato anche l'altro ramo della medicina (omeopatica per la precisione).
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Tornando all'eutanasia, sono contenta che la cosa sia finita così.ù
Sono favorevole e spero che un giorno ci siano leggi che ci tutelino in caso di scelte simili.
 

pa0la

Florello
E facendo tutti gli scongiuri del caso io userò l'una e l'altra
A questo proposito lessi un libro tempo fa davvero interessante
Si intitola Anti Cancro autore David Servan- Schreiber che è un neuroscienziato, per quel che può valere ne seguo i consigli, ed è esattamente quello che intendevo nel mio post precedente parlando di ricerca sinergica
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
faccio esmpio banale per far capire il concetto:


tu hai una stanza al piano terra di un edificio, la tieni male, è sporca, la muratura fatiscente, l’intonaco si distacca, si creano delle fessure da dove entrano insetti, ratti, ed altri parassiti che trovano in quell’ambiente una condizione favorevole al loro agio. Ammettiamo che tu voglia risolvere il problema e tu voglia mandare via gli insetti e i ratti.
Tizio e Caio ti vogliono aiutare, Tizio ti dice di somministrare all’ambiente veleni per i ratti e per gli insetti, Caio ti dice di pulire l’ambiente, rifare gli intonaci e snidare i focolai in maniera tale che i parassiti se ne vadano da se perché quell’ambiente non è più idoneo alla loro vita.
Capito la differenza di concetto??
La miglior cosa è prendere il buono da entrambe le cose.
Posso dare anche i veleni ma subito dopo è bene che ripulisca la mia stanza e la tenga come si deve altrimenti altri ratti e altri insetti torneranno.
Spesso la medicina “nostra” prende dei grossi abbagli per i vizio di curare il sintomo e trascurare altre cose per la mania di sentirsi onnipotente.
Hai batteri???
Antibiotici, antibiotici, antibiotici, antibiotici, antibiotici (fegato, stomaco, intestino, che dolori!!!)
La medicina alternativa dice: hai i batteri?
Bene, perché ci sono???
Vediamo di eliminare le condizioni nelle quali essi prolificano e se ne andranno da se.

Chiaro il concetto??
 
S

scardan123

Guest
Secondo me il paragone che fai è bello ma non sta in piedi. Perché esiste UNA sola unica medicina, quella accreditata con metodi scientifici, confermata da esperimenti, replicabile, misurabile, consolidata da studi testati e verificati dalle principali riviste scientifiche del settore riconosciute da tutti gli operatori nel mondo.
Il resto è fuffa.
Non distinguo tra medicina tradizionale e medicina alternativa, ma solo tra medicina e fuffa.

Quelle cose della medicina "alternativa" che man mano si dimostreranno misurabili, attendibili, replicabili, sperimentabili, se ce ne saranno (qualcosa ci sarà), subiranno gli stessi test, verifiche e controlli sul metodo, sul trattamento del campione, sull'analisi dei dati etc che seguono tutte le altre ricerche.
Se reggono, bene, benvenute nella medicina. Finché non reggono, fuffa.
Quelle cose della medicina tradizionale che si scopriranno non vere, non replicabili sperimentalmente, non misurabili, etc, usciranno dalla medicina.
E' così che progrediscono le scienze, perstudi ed esperimenti solidi, misurabili e replicabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Perfettamente d'accordo.....
Ed aggiungo un frase di Ippocrate: fa che il cibo sia la tua prima medicina.
Un corpo nutrito in modo corretto e con un sistema immunitario efficiente è in grado di sopportare e superare da solo buona parte delle malattie.
Tuttavia ci sono casi in cui l'antibiotico è necessario.... hai voglia a mangiare aglio.....
(premetto che negli ultimi 25 anni non ho mai preso un anitbiotico, per mia fortuna non ne ho avuto bisogno. Ma se fosse proprio necessario lo prenderei....)

P.s. avete rimedi realmenti efficaci per il mal di testa? Io ho provato di tutto, dalla tintura di arnica al brufen ma talvolta non c'è verso di farlo passare.....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Secondo me il paragone che fai è bello ma non sta in piedi. Perché esiste UNA sola unica medicina, quella accreditata con metodi scientifici, confermata da esperimenti, replicabile, misurabile, consolidata da studi testati e verificati dalle principali riviste scientifiche del settore riconosciute da tutti gli operatori nel mondo.
Il resto è fuffa.
NO, non mi interessa questo, il mio è un discorso puramente basato sui fatti e siccome si tratta di cose testate su di me non posso altro che essere convinto di quel che dico.
Io ho ottenuto risultati con l'una e non con l'altra, questi sono dati di fatto e se ciò non si vuole dimostrarlo (chissà per quali interessi) mi riguarda poco.
Gurda, io sono solo un paziente non un medico e perciò mi baso solo sui risultati e ne ho avuti con la medicina alternativa, nessun risutlato con la"nostra".
Il tuo ragionamento è prorpio quello che porta la scienza a ingorare delle verità che ha davanti algi occhi e che non vuole prendere in considerrazione per partito preso (almeno per alcuni è così)

Ti posso assicurare, però, che sempre più medici stanno abbracciando l'omeopatia e co perchè al di la delle prove scientifiche parlano i risultati, c'è poco da discutere.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Una persona non è un campione rappresentativo e non dà nessuna garanzia che per un'altra persona sia così.
Nessuno scienziato in nessun settore ignora volutamente dei risultati, perché il suo lavoro, la sua fama, il suo successo dipendono dal trovare risultati, e se ne trovassi di inattesi e di nuovi sarebbe nel giro di poco sulla bocca di tutti nella comunità scientifica, come numero uno. Nella scienza, quella vera, non esistono "partiti presi" ma cose dimostrabili e misurabili, e cose non misurabili e non dimostrabili, che sono fuffa finché non si riescono a misurare e dimostrare.
Non mi sgolerò oltre.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
DOMANDA: un medico laureato alla sapienza con tanto di sepcializzazione che abbraccia anche l'omeopatia e parte della medicina alternativa è un fuffone???
La realtà è che sempre più medici si rendono conto dell'evidenza di certi risutlati e mica son scemi, ne fanno tesoro.
Se non ci vuoi credere fatti tuoi, il mio crederci si basa su fatti non su fuffa.
Lo so che il mio esempio non è scientificamente probante, ma è un dato di fatto, la medicina la prendo io mica tu, non ho necessità di una prova sceintifca.
Non sostengo poi che non sia mai da prendere un antibiotico, quando ce vo ce vo, il problema è che te lo danno anche qundo non ci vuole e ti assicuro che non ci vuole così spesso.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Secondo me il paragone che fai è bello ma non sta in piedi. Perché esiste UNA sola unica medicina, quella accreditata con metodi scientifici, confermata da esperimenti, replicabile, misurabile, consolidata da studi testati e verificati dalle principali riviste scientifiche del settore riconosciute da tutti gli operatori nel mondo.
Il resto è fuffa.
ti ripeto in sincerità che fortunatamente molti medici non la pensano così e ti faccio un esempio concreto.
C'è un ospedale in toscana non lontano dalle mie parti che ha un buon reparto di ostetricia e ginecologia.
Saprai che sono i parti podalici, spesso creano complicanze, sai come risovono il tutto??
Con un metodo di medicina cinese che a rigor della nostra intoccabile e infallibile scienza giudicante non è spiegabile, eppure l'ospedale adotta questo sisitema di fronte all'evidenza dei risultati e il bambino grazie a questo metodo si rimette nella corretta posizione per il parto.
Se valesse nella pratica quello che dici tutto questo andrebbe ripudiato perchè non scientificamente provato, invece per fortuna ogni tanto qualche medico col cervello c'è.

Allora??
Fuffa???
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
A parte che non so capire perché, ogni volta che c'è un argomento interessante, si faccia riferimento ai giochini come a qualcosa di stupido, del tutto o quasi...
non trovo, in questo...né il senso, né tantomeno un'attinenza logica, cmq...:hehe:


Quoto in toto Scardan :)

e anche Masolino, in questo caso per la prima volta in vita mia...non so cosa succede, ma è così :baf:
Anzi sì...lo so troppo bene cosa succede, ma non mi va di dirlo...ovviamente.

Per il resto...è senz'altro meglio che io stia zitta su questo argomento.
Ma grazie Vinceco :flower: e a chi mostra un po' di sano buon senso, finalmente :flower:

P.S. Non serve fare nomi...si capisce benissimo così.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma insomma, i dati di fatto sono dati di fatto, poi ognuno è libero di ingorarli e di tenersi le sue idee, per carità.
Non capisco dove siano i giochini stupidi senza logica, siamo solo a confrontare opinioni differenti.
Ti capirei di più se tu mi dicessi che siamo OT visto che il topic parlava di eutanasia, ma giochini stupidi sinceramente non ne vedo, si tratta solo del confronto di idee diverse condite da testimonianze e dati di fatto.
Tutto quà
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
cosa c'entra l'elasticità??
Mi baso su dati di fatto, che ti devo dire.
Riepto le domande, perche sempre più medici "tradizionali" abbracciano anche certe cose alternative nonosntante la scienza non le spieghi??? (e ho fatto anche esempi concreti)
Perchè ne valutano i risultati e non ne osservano controinidcazioni e sarebbe stupido da parte loro ignorare ciò!!
Se ci volete credere bene, altrimenti liberissimi, ma è così e non perchè lo dico io.
Rootfellas, inoltre come avrai letto non dico affatto che la medicina alternativa debba sostituire la tradizinale, anzi, la tradizionale ti slava la vita.
Ti dico semplicemente che si deve integrare con l'alternativa perchè ha della falle evidenti e lo sta facendo con alcuni medici di buonsenso.
Non mi pare mancanza di elasticità, casomai la non elasticità è patrimonio di chi non tollera medicina se non quella ufficiale e chiama fuffa l'alternativa.
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Sono del parere che l'omeopatia possa dare qualche risultato nella cura di disturbi lievi e transitori. Che possa essere efficace come mantenimento dello stato di benessere, in particolare se accompagnata-la cura omeopatica, ad uno stile di vita controllato e sano. Inoltre, nel caso di abuso, piu' o meno volontario, di farmaci della medicina tradizionale puo' essere indicata-la cura omeopatica- per dare respiro ad un organismo invaso e provato.
Mi permetto comunque al momento attuale di definire l'omeopatia una pseudoscienza.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sono del parere che l'omeopatia possa dare qualche risultato nella cura di disturbi lievi e transitori.
non mi risulta, comunque vorrei che qualcuno mi rispondesse su questo:
perchè certe cose pseudoscientifiche o non riconosciute scientificamente non solo funzionano ma da alcuni (molti) medici sono adottate e riconosciute??
No, tanto per capire, perchè se valesse nella pratica quello che dite nessun laureato in medicina potrebbe adottare certe tecniche, eppure lo fanno.
Esempio: rifelssologia plantare, agopuntura tecnica al dito mignolo per i bambini podalici in pancia ecc ecc (non solo omeopatia quindi)..............tutte cose che la scienza non spiega ma che è costratta ad accettare visto il fatto che ne derivano risultati evidenti e incontestabili.
Quà non si parla di opinioni ma di dati di fatto.
Perchè??
Sono tutti matti??
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
non mi risulta, comunque vorrei che qualcuno mi rispondesse su questo:
perchè certe cose pseudoscientifiche o non riconosciute scientificamente non solo funzionano ma da alcuni (molti) medici sono adottate e riconosciute??
No, tanto per capire, perchè se valesse nella pratica quello che dite nessun laureato in medicina potrebbe adottare certe tecniche, eppure lo fanno.
Esempio: rifelssologia plantare, agopuntura tecnica al dit mignolo per i bambini podlici in pancia ecc ecc (non solo omeopatia)..............tutte cose che la scienza non spiega ma che è costratta ad accettare visto il fatto che ne derivano risultati evidenti e incontestabili.
Quà non si parla di opinioni ma di dati di fatto.
Perchè??
Sono tutti matti??

Nessun matto, tutto cio' che serve a ristabilire lo stato di benessere non mi vedra' mai in disaccordo, mi permetto di scegliere e valutare, ho un medico in famiglia che spesso sostiene che il farmaco piu' efficace e quello non asssunto, t'ho detto tutto.
 

pa0la

Florello
Non possiamo discutere facendo dell'omeopatia, della tecnica erboristica, dell'agopuntura, della riflessologia plantare tutta la stessa zuppa.
Esistono pratiche mediche comprovate, l'agopuntura e la riflessolofga lo sono, così come l' osteopatia.
Quanto ai bambini podalici, la mia seconda lo era.
Seduta a gambe incrociate come un'indianina. Senza scomodare troppe verità assolute mi fu fissata una data per il cesareo con un ragionevole anticipo sulla possibilità che io andassi in travaglio e fui indirizzata dal ginecologo da una vecchia ostetrica, che per un intero pomeriggio mi fece fare ginnastica, movimenti che inducessero la bimba a "salire" di modo che trovasse lo spazio per girarsi.
Poteva funzionare come no, ha funzionato.
L'esperienza personale non è statistica, sperimentazione in doppio cieco, ricerca comprovata.....
Con ciò, capitasse a mia figlia le consiglierei di tentarle tutte, compreso l'agopuntura sul mignolo e poi.....esistono gli strumenti per capire se ha funzionato o no
Ma non facciamo delle nostre esperienze degli assiomi, perchè non lo sono
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Non possiamo discutere facendo dell'omeopatia, della tecnica erboristica, dell'agopuntura, della riflessologia plantare tutta la stessa zuppa.
Esistono pratiche mediche comprovate, l'agopuntura e la riflessolofga lo sono, così come l' osteopatia.
la scienza si spiega come mai nella pianta del piede ogni punto corrisponde a un orgnano ben preciso??
No.
Conosce e comprova i meccanismi in base ai quali tale tecnica funziona.
No.
Spiega sceintificmente per quale motivo l'agpuntura funziona?
No.
Perchè allora le riconsoce??
Forse per i risultati incontestabili??
E' quello che dico io, niente più.
E' evidente, e quà chiudo
 
Ultima modifica:
Alto