Rischiosetta la cosa. Non so cosa capita adesso ma ai miei tempi se avessi detto "non lavoro il venerdì altrimenti me ne vado" mi avrebbero indicato la porta.oiu' che cercare di risparmiare tempo, invecchiando, sto cercando di usare meglio quello che ho.
vado con piu' calma, e se qualcosa resta indietro...pazienza.
il primo passo è stato quello di decidere di non lavorare piu' al venerdi'.
sono andata dal mio capo, all'inizio di quest'anno e gli ho detto:
" cosa preferisci, che mi licenzi o che lavori solo 4 giorni alla settimana?"
( naturalmente stavo barando, non mi sarei licenziata se avesse detto nok07: )
lui ha strabuzzato gli occhi:azz: , e ha detto ok!
solo questo ha contribuito a rendere piu' vivibile la mia vita: spesa al venerdi' mattina, quindi tempo utilizzato per questo servizio, meta' rispetto a prima.
anche io, come altri hanno scritto, stendo il bucato con attenzione,e lo raccolgo ripiegandolo bene...molto tempo risparmiato quando stiro.
se cucino una buona cosa, ne faccio una bella quantita', che poi surgelo.
soprattutto, non mi prefiggo di fare duemila cose in un giorno...ne inizio una sola alla volta, e seguo il ritmo che il mio corpo ( e la mia mente) richiedono :flower: :flower: :flower:
altra idea per risparmiare tempo è evitare (se possibile) di fare la spesa negli ipermercati al sabato, ma andarci infrasettimana, magari nella pausa pranzo.
cat: detesto invece il tempo che uso per percorrere i 28 km da casa all'ufficio e dall'ufficio a casa...:burningma
oiu' che cercare di risparmiare tempo, invecchiando, sto cercando di usare meglio quello che ho.
vado con piu' calma, e se qualcosa resta indietro...pazienza.
il primo passo è stato quello di decidere di non lavorare piu' al venerdi'.
sono andata dal mio capo, all'inizio di quest'anno e gli ho detto:
" cosa preferisci, che mi licenzi o che lavori solo 4 giorni alla settimana?"
( naturalmente stavo barando, non mi sarei licenziata se avesse detto nok07: )
lui ha strabuzzato gli occhi:azz: , e ha detto ok!
solo questo ha contribuito a rendere piu' vivibile la mia vita: spesa al venerdi' mattina, quindi tempo utilizzato per questo servizio, meta' rispetto a prima.
anche io, come altri hanno scritto, stendo il bucato con attenzione,e lo raccolgo ripiegandolo bene...molto tempo risparmiato quando stiro.
se cucino una buona cosa, ne faccio una bella quantita', che poi surgelo.
soprattutto, non mi prefiggo di fare duemila cose in un giorno...ne inizio una sola alla volta, e seguo il ritmo che il mio corpo ( e la mia mente) richiedono :flower: :flower: :flower:
Alla faccia degli ANTISUVVISTI k07: k07:
Mentre guido per andare in ufficio...
- mi faccio la barba
- parlo al telefono
- leggo le e-mail sul portatile
- scrivo una cosina sul mio forum preferito k07:
- seguo la mappa sul navigatore
e se avanza tempo mi fermo anche con il rosso... :love_4:
CIAUUUUU
Ti dirò, io lavorando(nonsolocasalinga ) ad orari anche ...sballati, sono sempre stata piuttosto organizzata, avendo poi una famigliola numerosa è una scelta quasi obbligata, paradossalmente i periodi della mia vita maggiormente disorganizzati sono stati quelli in cui non lavoravo (accudimento cuccioli mamma full-time )
Ora come ora sono giunta alla conclusione, comunque vada, di prendermela con una certa calma, organizzazione si, ma non mi taglio le vene se qualcosa và storto e non riesco a rispettare il programmino, se un'amica mi telefona improvvisamente per una visita, ben venga lei...il resto quasi sempre può aspettare. Non amo il disordine per carattere ma sono diventata meno esigente con me stessa e credo meno rompi.palline con gli altri. E' anche una forma di strategia, per quanto inconsapevole, ottengo più attenzione (aiuto, collaborazione...) chiedendola con meno...enfasi ed il resto è allenamento abitudineeeeeeee:martello: secoli........di esperienza.......non vorrai i particolari vero?!?!
Infatti è proprio questo il problema..... rimandare le cose per poca voglia ci fa anche perdere tempo perchè poi si accumulano.hahahahah Seya! Io invece mi lavo i denti mentre faccio plin plin... :storto:
In linea generale faccio molte cose come voi... mentre bolle l'acqua apparecchio, spesona una volta a settimana invece che poca tutti i giorni... e via dicendo...
Non ho un gran bisogno in realtà di tempo... quello che ho mi basterebbe anche... il mio problema fondamentale è la VOGLIA
Secondo voi la svogliatezza è una malattia?? :martello2
come mi rilassa sentire le vostre giornate affaticate!
io sono in pensione e, come a tutti quelli che non avrebbero niente da fare... mi manca il tempo.
Però io posso permettermi un segreto incopiabile da chi ha una famiglia da gestire o, anche, soffre d'ansia: ho almeno tre liste lunghissime di cose da fare ma, se non riesco a farle: me ne impippo. Ovviamente con qualche rara eccezione.
Le mie amiche, invece, pur non avendo più una propria famiglia ed essendo libere come me, non riescono a copiare il mio modo di prendere la vita perchè sono ansiose, molto ansiose e - sempre abbinata all'ansia - sono anche doveriste.
Vi assicuro per esperienza che ci sono decine e decine di cose che stanno in elenco fra le cose da fare e che possono - per noi pensionati e single - essere allegramente cancellate.
Ma adesso vi lascio perchè sono in ritardo grave per un appuntamento
)).
faccio pipì e intanto smisto i panni bianchi da quelli colorati....