La concezione del proprio tempo è direttamente proporzionale alla nostra personalità ed al nostro stato d'Animo: chi se lo stà vivendo il proprio tempo e se lo sa gestire con molto equilibrio fa si che non vi siano grossi vuoti di tempo morto, seguito da tempi velocissimi di accadimenti da farti restare senza tempo per affrontarli tutti in una volta.
Gli eccessi appartengono sempre agli dei del cielo, l'Equilibrio mentale e la ponderazione all'Uomo Libero, il quale senza ansia alcuna gestisce in santa pace sia i propri eventi sensazionali sia i propri tempi di "pausa" tra un evento doloroso ed uno felice. In genere sono quelli sereni e felici che ci accadono nella stragrande maggioranza nell'arco della nostra vita, ma a volte anche lunghe pause di noia feroce ci ammazzano, invece gli eventi temporali nefasti, in realtà si possono contare sulle dita delle mani, ma li ricordiamo in modo indelebile rispetto a quelli numerosissimi gradevoli e simpatici, proprio perchè il nostro cervello è stato Creato affinchè il ricordo lucido della sofferenza nel tempo ne eviti il ripetersi, per esempio se mi scotto un dito in malo modo, il mio cervello se lo ricorderà anche dopo lunghi anni proprio per evitare che si ripeta l'esperienza dolorosa o pericolosa per la nostra vita ed il nostro benessere, in pratica il nostro corpo è Perfetto, basta ascoltarlo, sapere come funziona e niente più ci sembrerà oscuro ed indecifrabile in noi stessi.
"Conosci te stesso e conoscerai gli dei ed anche l'universo" è una frase che racchiude tutta la Sapienza che crediamo avere scoperto solo ultimamente, in realtà gli uomini saggi e Consapevoli, nostri progenitori, già secoli e secoli addietro conoscevano sia loro stessi sia ciò che è inumano, evidentemente.
Ognuno ha i suoi tempi di crescita interiore, ognuno ha il suo grado di Coscienza, come ognuno crede di aver scoperto l'acqua calda, ma in realtà il tempo non esiste e ciò è ampiamente provato dalle teorie quantistiche, pertanto esistendo solo l'Istante presente come nel nostro Aldilà noi siamo in grado di modificare in un solo Istante sia il nostro futuro eventuale che il nostro passato, per cui se oggi mi ritrovo vittima di un tumore incurabile, modificando il mio Istante, cancello completamente nel mio passato quando tali cellule maligne si sono iniziate a formare e a mano a mano poi nel mio futuro queste cellule impazzite iniziano a degradarsi fino a non ricevere più alcuno alimento sanguigno dai capillari e ci restano secchi per sempre, ma in genere tale esperienza è sempre dipesa da un trauma nel nostro passato o affettivo o perchè siamo stati esposti a nostra insaputa ad agenti chimici nefasti per lungo tempo, ed allora si rivede anche la causa che ha scatenato una malattia che doveva condurci alla morte prematura, ed una volta rimosso il trauma si rimuove anche la conseguenza.