• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diciamoci come riusciamo a Risparmiare tempo

Daniela S.

Guru Giardinauta
quando raccolgo il bucato asciutto lo piego con una certa cura al momento: facilita tantissimo e quindi accelera la stiratura, in alcuni casi la rende inutile.
:love_4:

si anch'io, già piego i calzini, mutandine e asciugamani, e comunque tutto quello che non si stira, così almeno mezzo bucato è a posto

n.b: mia cognata stira pure i calzini le mutande e, udite udite, gli stracci per lavare a terra :squint:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io metto in moto la lavatrice la sera, così al mattino, mentre si scalda la brioche e il latte per la colazione, stendo il bucato: se il tempo è clemente, quando torno dla lavoro la posso già recuperare.:ciglione:

La lista della spesa...uhmmmm... la faccio e poi o la dimentico o trasgredisco!:lol:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
Erikaerika, il tempo.... bello questo post!
allora inizio io: per cercare di risparmiare tempo, appena suona la sveglia (ore 6.15....) brevemente faccio mente locale a cosa devo fare in giornata, del tipo: spese, lavoro, stiro...ah, ho anche una rigidissima impostazione della settimana, ad esempio ogni lunedì ribalto casa, e ogni vnerdì cambio le lenzuola.
comunque:
1)quando studiavo all'università portavo fuori il cane e intanto ripetevo a bassa voce l'esame che stavo preparando (quante volte mi hanno preso per squilibrata!) o mi portavo dietro il quaderno degli appunti: non ti dico quante volte ho rischiato di finire sotto una macchina!
2) ho installato un meraviglioso telefono portatile: quando mi chiama qualche amica logorroica intanto spolvero o stiro (magari con la maschera anti-punti-neri sul viso)
3) ho localizzato vicino alla mia scuola supermercato, tintoria e fornaio così che quando ho finito di sgolarmi con i miei bambini, attraverso la strada e ritiro la giacca o compro il pane. quando sono proprio strangolata, faccio le spese via internet tramite l'Esselunga
4) per pulire gas e fornelli subito dopo avere cucinato dò una bella spruzzata di sgrassatore...mangio e intanto il detergente fa il suo lavoro.

....e intanto avrei bisogno di una giornata di minimo 40 ore....
 

daria

Master Florello
Non è patetica, anzi...
solo che poi finisco per perdere tempo al supermercato comprando cose che non sono in lista...:lol: :lol: :lol: maledetto consumismo.:martello2 :martello2

Patetico??? Mai uscita senza...ehmmm patetico semmai è arrivare al super con la lista vecchia, magari della settimana precedente...e anche se sembra di comprare sempre le stesse cose, non è proprio così.....ancora anticalcare??.ma quanto azz ne ho usato :confuso: :martello: :martello: :lol:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
preparo sempre la macchinetta del caffè la sera dopo aver spicciato, la mattina accendo il gas e intanto che faccio ... plin plin... il caffè viene su
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io non so come risparmiare tempo, ma so cosa mi fa perdere tempo: alcune abitudini rituali: leggere un quarto d'ora la mattina mentre sono in bagno (ma questa non la considero perdita di tempo, bensì passatempo, anche se rubato al sonno, che invece potrebbe protrarsi), oppure quello di partecipare a un forum di giardinaggio rubando tempo al lavoro (che però non sempre recupero, anzi quasi mai....:ciglione: :ciglione: :ciglione: ), oppure poltrire seduti a tavola ritardando lo sparecchiare e le conseguenti faccende.
Ma tutte queste in realtà non sono vere perdite di tempo, solo tempo che mi prendo alle cose da fare.
Ecco, l'unica perdita di tempo che potrei evitare con un po' di organizzazione è non tornare a casa a pranzo, facendo svariati Km avanti e indietro solo per mangiare a casa. Però questo potevo farlo fino all'anno scorso, ora con la bimba e la moglie a casa lo considero tempo ben speso....
In definitiva non saprei.... a me va bene così, vorrei solod edicarmi di più all'attività fisica, ma questa non è mancanza di tempo, ma di voglia, perchè volendo il tempo si trova....
 

nenne46

Giardinauta Senior
Che bella la pensione: si può fare tutto con calma ma...odio i lavori di casa e quindi li debbo sbrigare il più in fretta possibile.
Supermercato: la lista della spesa è sempre attaccata al frigo così ognuno segna quello che gli serve. Il problema è ricordarsi di portarla dietro. Alla cassa distribuisco le cose nei sacchetti in modo da avere insieme quelle che vanno messe subito a posto (freezer, frigo e gatta che altrimente rompe).
Lavaggi: distibuzione del sacchetto per panni sporchi. Chi li vuole lavati li deve mettere lì altrimenti nisba.
Quando avevo le bimbe piccole(una andava a scuola in divisa con la calzamaglia bianca, la piccola era allergica ai pannolini e quindi tutti di stoffa) e facevo due lavatrici al giorno (uscivo la mattina alle 7, tornavo alle 18.30) stiravo SOLO il davanti delle camicie e i pantaloni miei e del marito. Il resto come andava.Proibiti soprammobili.Pulizia solo dei pavimenti: spolverare se lo faceva qualche anima buona. Fortunatamente nessuno aveva allergie alla polvere.:lingua:
Alla fine degli anni settanta e inizio ottanta era difficile qui a Roma trovare personale per l'aiuto. Poi sono arrivati gli extracomunitari benedetti e le cose sono diventate più gestibili..
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io e mia moglie ci coordiniamo con bagnetto e pannolino della bimba: io faccio il bagnetto, lei cambia il pannlino... e mentre lei la veste io comincio a mettere su il biberon, poi mentre la bimba mangia io preparo la cena.
Tempismo perfetto: partendo da zero in mezz'ora siamo già a tavola.
Sono da sposare...
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
anche noi ci coordiniamo

la sera dopo cena lui fa il bagno alle bestioline e io spiccio la cucina, guai a fare il contrario, non è capace, si impicca con la lavastoviglie e mai, dico mai una volta che si ricorda che anche i fornelli vanno puliti :martello2
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
Boba:eek:k07: , se vuoi ti presto il mio cane-torello di 25 Kg che quando è a passeggio tira il guinzaglio come un demonio:crazy: ...in mezz'ora fai footing e stretching alle braccia!
...un buon trucco per risparmiare il tempo dedicato alla palestra!:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boba:eek:k07: , se vuoi ti presto il mio cane-torello di 25 Kg che quando è a passeggio tira il guinzaglio come un demonio:crazy: ...in mezz'ora fai footing e stretching alle braccia!
...un buon trucco per risparmiare il tempo dedicato alla palestra!:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Ah, ecco!!!!
Adesso capisco perchè non dimagrisco. La mia gatta Lamù non tira molto.... anzi, non ci sta proprio al guinzaglio.....
non mi segue neanche se inizio a correre.....:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Bene o male, molte cose le faccio uguali a voi. Peccato che quando ho dietro la nota della spesa mi porto a casa il doppio delle cose oppure, per la fretta, scrivo talmente tanto abbreviato che non capisco che c'ho scritto. Quando mi capita di fare le pulizie generali, sempre per sbrigarmi, disfo velocemente tutto, non è difficile. Il problema nasce da quel momento in poi. Non è raro che mi ritrovo al pomeriggio con la casa in aria e mi vedo costretta a rimettere le cose com'erano in origine.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
altra idea per risparmiare tempo è evitare (se possibile) di fare la spesa negli ipermercati al sabato, ma andarci infrasettimana, magari nella pausa pranzo.
 
Alto