• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il valore del tempo

garofano

Maestro Giardinauta
?????????? alfanite?

:Saluto:

No,anzi, scusami ,non è "alfanite"(carino come termine,pero':)),ma è "sensibilizzazione" all' argomento.Devi sapere che ho vissuto sette anni a Milano ,per lavoro.Mi ci sono trovata bene, anzi,a dirla tutta, certi momenti rimpiango di non esserci restata;tutte le sante volte, pero', che dicevo di essere romana (o,se non lo dicevo, lo si capiva comunque),mi sentivo sempre dire,ma sempre,che i romani non hanno voglia di far niente,ecc.ecc..Qualcuno certamente scherzava,come sicuramente è il tuo caso, altri ahimè no, ed era una cosa che mi scocciava da morire. Ovviamente smentivo con i fatti, ampiamente, le illazioni,ma una certa "orticaria" al riguardo mi è rimasta,e magari "scatto".Scusami se sono "scattata" con te:flower::Saluto:

Ultima modifica:

daria

Master Florello
a me quello che scoccia del tempo è la consapevolezza di non averne una scorta illimitata :D ed ecco che quando mi annoio mi innervosisco, e soprattutto, non so voi, ma io alla mia veneranda età :rolleyes: non ho ancora imparato ad aspettare pazientemente lo scorrere del tempo che la maggior parte degli eventi della vita impone...poi se non ci sto attenta mi sfuggono dalle mani :rolleyes:

garofano

Maestro Giardinauta
A proposito del valore del tempo,vi consiglio di leggere "le lettere a Lucilio" dello uno scrittore latino Lucio Anneo Seneca.Sono tutt'altro che noiose.scritte con uno stile limpido,ma profondo.L'epistolario si apre proprio con una lettera sul valore del tempo.
Vi regalo anche questa poesia,del poeta Arthur Rimbaud (credo):
<Per scoprire il valore di un anno,
chiedi ad uno studente che è stato bocciato all'esame finale;
Per scoprire il valore di un mese,
chiedi ad una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto;
Per scoprire il valore di una settimana,
chiedi all'editore di una rivista settimanale<;
Per scoprire il valore di un'ora,
chiedi agli innamorati che aspettano di vedersi;
per scoprire il valore di un minutop,
chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno,ilbus,l'aereo;
Per scoprire il valore di un secondo,
chiedi a qualcuno che è sopravvissuto ad un incidente.
Per scoprire il valore di un millisecondo,
chiedi ad un atleta
che all'Olimpiade ha vinto la medaglia d'argento.
Il tempo non aspetta nessuno.
raccogli ogni momento che ti rimane,
perchè h un grande valore.
Condividilo con una persona speciale,e diventerà ancora più importante>

Che ne dite?

lilith

Master Florello
Io non mi annoio mai e se mai mi innervosisce perché il tempo non è mai abbastanza. Vorrei fare tante cose ....mi ci vorrebbe una giornata di almeno 30 ore! E infatti tiro tardi perché mi dispiace che il giorno finisca! Ieri sera, per dire, all una di notte stavo rinvasando una delle mie piante :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No,anzi, scusami ,non è "alfanite"(carino come termine,pero':)),ma è "sensibilizzazione" all' argomento.Devi sapere che ho vissuto sette anni a Milano ,per lavoro.Mi ci sono trovata bene, anzi,a dirla tutta, certi momenti rimpiango di non esserci restata;tutte le sante volte, pero', che dicevo di essere romana (o,se non lo dicevo, lo si capiva comunque),mi sentivo sempre dire,ma sempre,che i romani non hanno voglia di far niente,ecc.ecc..Qualcuno certamente scherzava,come sicuramente è il tuo caso, altri ahimè no, ed era una cosa che mi scocciava da morire. Ovviamente smentivo con i fatti, ampiamente, le illazioni,ma una certa "orticaria" al riguardo mi è rimasta,e magari "scatto".Scusami se sono "scattata" con te:flower::Saluto:

non ho proprio capito dove io abbia mai scritto una cosa simile

sempre a generalizzare :muro:
tutti i commercianti sono ladri
tutti gli uomini sono maschilisti
e tutti i lombardi pensano male dei romani

ecc ecc ecc

in fondo potrei pensare molto peggio di quanto tu immagini e quindi sbaglieresti al ribasso generalizzando così :smok:

Olmo60

Guru Master Florello
su Rimbaud ero rimbaudlzata :) prima ancora di leggere per un ricordo esatto e nitido che mi è tornato in mente nel preciso momento che ho letto Rimbaud.
quindi il tempo non esiste se ora e allora si sono ritrovati in questo sentimento poetico del tempo, segno che i poeti ne sanno una più del diavolo, in anticipo sui tempi.
E non esiste veramente, nonostante esista nelle ore e giorni che passano. Tutta colpa dei sensi che ci traviano..passato l'attimo del ricongiungimento temporale, e preso atto della fallacia sensoriale, da domani mi siederò a tavola e cartesianamente dirò al marito:
"per favore, passami quella che a me e, spero, a te, sembra una saliera".

yeye27

Master Florello
Il tempo.Questo tempo così inafferrabile,caotico e troppo veloce.

Sono nata e ho vissuto,fino all'adolescenza,in campagna.
Dove i ritmi del tempo erano scanditi dal sole, dalla pioggia,dal vento,dalla neve e dalla luna.
Dove il giorno era lavoro e la notte era silenzio.
A tutto pensavo,fuor che al valore del tempo.

Poi,strada facendo,ho imparato,a mie spese,quanto sia prezioso e quanto sia importante la sua valenza.
Ma anche quanto sia padrone del nostro quotidiano.

Oggi,cerco,fin che mi riesce,di non sprecarlo in cose futili.
Lo vivo con più attenzione,anche verso gli altri e lo spendo con più indulgenza e consapevolezza.
Oltre sperare che duri il più a lungo possibile.
Ma soprattutto,spero,che in dirittura d'arrivo,non mi chieda un conto troppo salato.

yeye

Pin

Master Florello
Il tempo.Questo tempo così inafferrabile,caotico e troppo veloce.

Oggi,cerco,fin che mi riesce,di non sprecarlo in cose futili.
Lo vivo con più attenzione,anche verso gli altri e lo spendo con più indulgenza e consapevolezza.
Oltre sperare che duri il più a lungo possibile.
Ma soprattutto,spero,che in dirittura d'arrivo,non mi chieda un conto troppo salato.

yeye

Spenderlo in cose futili a volte è salutare, ti da un pizzico di carica, ti rilassa, ti fa spuntare un sorriso che spesso rimane indietro.
Il conto che ci chiederà sarà sempre salato, il fatto stesso di non averne più è un prezzo altissimo.
Ma forse se lo compensiamo strada facendo porgendo una mano e regalando sorrisi, sarà una fine del tempo accettata

yeye27

Master Florello
Spenderlo in cose futili a volte è salutare, ti da un pizzico di carica, ti rilassa, ti fa spuntare un sorriso che spesso rimane indietro.
Il conto che ci chiederà sarà sempre salato, il fatto stesso di non averne più è un prezzo altissimo.
Ma forse se lo compensiamo strada facendo porgendo una mano e regalando sorrisi, sarà una fine del tempo accettata

Futili, intendevo quelle cose tipo il pettegolezzo, il tediare il vicino di casa perché ti cadono le foglie dei pelargoni sul balcone, ecc...ecc...

il sorriso, mi piace e tanto. E se mi hai letto tempo addietro, lo sai,Pin. Ora ne ho meno voglia,ma tornerà.

Il conto al rush finale,spero che non sia troppo salato,nel senso che qualcosa ho già dato.Ma non ho la presunzione di pensare che sia abbastanza. Sarà quel che sarà.

yeye

Pin

Master Florello
Futili, intendevo quelle cose tipo il pettegolezzo, il tediare il vicino di casa perché ti cadono le foglie dei pelargoni sul balcone, ecc...ecc...

il sorriso, mi piace e tanto. E se mi hai letto tempo addietro, lo sai,Pin. Ora ne ho meno voglia,ma tornerà.

Il conto al rush finale,spero che non sia troppo salato,nel senso che qualcosa ho già dato.Ma non ho la presunzione di pensare che sia abbastanza. Sarà quel che sarà.

yeye

E no io devo perdere tempo ad insultare quelli di sopra che bagnano a sguazzo e mi inondano il terrazzo.
Lessi, ma non posso immaginare yeye senza sorriso.
Emu za detu (abbiamo già dato traduzione simultanea) speriamo serva, al contrario daremo ancora.
Ma dimmi ti sei accorta di quanto sono più buona?

Pin

Master Florello
su Rimbaud ero rimbaudlzata :) prima ancora di leggere per un ricordo esatto e nitido che mi è tornato in mente nel preciso momento che ho letto Rimbaud.
quindi il tempo non esiste se ora e allora si sono ritrovati in questo sentimento poetico del tempo, segno che i poeti ne sanno una più del diavolo, in anticipo sui tempi.
E non esiste veramente, nonostante esista nelle ore e giorni che passano. Tutta colpa dei sensi che ci traviano..passato l'attimo del ricongiungimento temporale, e preso atto della fallacia sensoriale, da domani mi siederò a tavola e cartesianamente dirò al marito:
"per favore, passami quella che a me e, spero, a te, sembra una saliera".

Olmina ma tuo marito la vede come te? e se al posto della saliera ti passa il pepe? vuol forse dire che gli opposti si attraggono? e come può essere se la fallacia sensoriale non ha colto l'attimo e non c'è stato ricongiungimento temporale?
Cartesianamente parlando non puoi credere che ciò che a te sembra sia lo stesso che sembra a tuo marito. Quindi è meglio se ti allunghi e ti prendi il sale da sola

yeye27

Master Florello
E no io devo perdere tempo ad insultare quelli di sopra che bagnano a sguazzo e mi inondano il terrazzo

:lol:....Dici che l'ho messa giù facile perché al piano di sopra non ho nessuno?
Ok,tolgo dalla lista gli inondatori di terrazzi altrui.
Ma solo perché sei diventata più buona! (Ma poi, perché eri diventata cattiva, nel frattempo che ho latitato?)
yeye

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi pare che il tempo sia un derivato del benessere e non il contrario
La domanda è speculativa, filosofica, in quanto tale è sottoprodotto del benessere.
Letteratura, arte, musica, sono figli dell'otium...ozio inteso come tempo libero dalla ricerca di soddisfare i bisogni primari (fame, salute, rifugio)
Quindi che ne so...ho perso il il filo!
Ah no, ecco: non credo vera l'affermazione "tempo e ricchezza sono rivali", il secondo è conseguente!

bonsai d'aprile

Giardinauta
Comunque il tempo, essendo notoriamente relativo, passa svelto quando si sta bene e lentamente nelle spiacevoli situazioni. Allora, dico io, proviamo a vivere il momento nel migliore dei modi senza troppo pensare al prima ed al dopo. The time is now titola una canzone. Il tempo è adesso. Magari potrebbe essere il modo migliore per godere del tempo, libero oppure no.

Alto