Ciao Ligia, è tanto che non scrivo sul forum fuori dai messaggi con gli amici ma, la tua richiesta di aiuto mi ha molto colpita e sono qui con la speranza di poterti essere utile. Due anni fa, mi hanno diagnosticato un carcinoma al seno sinistro, proprio come il tuo. Sono stata operata allo IEO di Milano, l'istituto oncologico di Veronesi, tutto a spese del servizio sanitario nazionale. Mi sono trovata benissimo e sono qui. Mi curo ancora e per cinque anni dovrò sottopormi a molte analisi di controllo. Oltre a questo...conduco una vita normale. I primi periodi sono stati terribili. Non sai cosa aspettarti, la paura di soffrire, la paura di morire. Poi inevitabilmente ti dai una scossa e...cominci ad agire. Lo abbiamo fatto tutte e sarà così anche per te, fidati! Tutto quello che stai provando è normalissimo, ma è solo una fase. Continuerai a vivere, credici. Come ti hanno suggerito anche gli altri, un aiuto psicologico potrebbe aiutarti. Io sono ritornata dallo psichiatra per un po', subito dopo la notizia, ma solo perché ero già "cliente"! Uno psicologo potrebbe essere la figura giusta. Non ti nascondo però che l'aiuto più grande me lo hanno dato i miei cari e gli amici. E, roba da non crederci, sono nate delle bellissime amicizie proprio in questa occasione ed indovina da dove sono partite...proprio qui dal forum!
Cara Ligia, non disperare.
Se posso fare qualcosa per te, se hai bisogno di contatti, numeri di telefono o qualsiasi consiglio pratico, non esitare a chiedere, qui o anche in privato.
Giovedì e venerdì ti penseremo tutti. Io incrocerò le dita per te. Un abbraccio forte
Susi