• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosche!

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
apro questa discussione, per sentire se qualcuno può darmi dei consigli. La situazione fa un po ridere. Ho un bidone del compostaggio da alcuni anni, e in questo tutte le primavere produce oltre al compost, anche molte mosche. Il che è normale, solo che quest'anno la situazione è diventata surreale: mai visto così tante mosche in vita mia! Quello che volevo sapere se esisteva qualcosa che ne sfoltisse il numero, tipo delle sostanze, polveri, qualcosa che però non danneggi il composto. Mi dispiace farle fuori, ma sono troppe. Quando apro il bidone vengo letteralmente assalita. Una nuvola nera densa di mosche! Ho anche fatto un video ma non è il caso di caricarlo. Grazie per eventuali consigli!

mosca.jpg
 

Waves

Master Florello
Lasciate macerare in un barattolo con dell'aceto per una settimana alcune foglie di menta fresca. Diluite in acqua la soluzione così ottenuta ed utilizzatela per spruzzarla nelle stanze al fine di lasciare spargere un profumo non amato dalle mosche.

Si ritiene che le mosche si spaventino e si allontanino nel vedere la propria immagine riflessa. Sarebbe dunque opportuno provare ad appendere vicino alle porte o alle finestre delle buste di plastica trasparente da riempire con dell'acqua. Un rimedio simile può essere attuato utilizzando delle bottiglie di plastica. C'è chi sostiene che aggiungere una monetina nel sacchetto o nella bottiglia possa essere d'aiuto.

Tra le piante considerate in grado di allontanare le mosche spicca in particolare il basilico.

Preparate delle ciotoline da riempire con del pot-pourri realizzato utilizzando fiori essiccati di lavanda e pepe nero in grani. Profumatelo aggiungendo dieci gocce di olio essenziale di eucalipto e dieci gocce di olio essenziale di citronella. Mescolate il tutto con una bacchetta di legno

Da https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/7904-rimedi-naturali-mosche

Ciao ciao :ciao::ciao:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dai un'occhiata sul web come funziona il TapTrap. Me l'ha suggerito un amico un paio di anni fa, è formidabile. Già in questo periodo è molto efficace e previene la inevitabile moltiplicazione.
 
Ahahah :D. Purtroppo non basterebbero, me ne servirebbero vallate intere. Comunque ho in programma di prendermi una pianta carnivora, anche se non per quest'uso.

La mia ovviamente era una battuta :D!
Immagino che non sia divertente avvicinarsi a quello "sciame" di mosche e una ristata ci voleva :LOL:...

:rolleyes: Peró una piantagione di piante carnivore nel giardino lo renderebbe molto originale :D!!! ;)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La mia ovviamente era una battuta :D!
Immagino che non sia divertente avvicinarsi a quello "sciame" di mosche e una ristata ci voleva :LOL:...

:rolleyes: Peró una piantagione di piante carnivore nel giardino lo renderebbe molto originale :D!!! ;)

Yep! Non ti preoccupare e me le battute piacciono molto :D, e ci avevo fatto su un pensierino semiserio. Sarà che a me le piante carnivore piacciono da matti fin dai tempi delle elementari, che avere un prato di piante carnivore sarebbe un sogno infantile che si realizza :LOL:!
In verità a me gli insetti, anche i più "schifosi" non fanno paura o altro, anzi mi piacciono (sono strana che ci vuoi fare :LOL:). Il problema è che quando sono troppi, possono diventare un problema igienico.
 
Le piante carnivore sono davvero molto affascinanti e si farebbero delle belle abbuffate vicino al tuo bidone di compostaggio :D, però il problema lo dovrai risolvere in altro modo :rolleyes:...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Il fatto che la compostiera produca mosche non è normale, secondo me devi risolvere il problema a monte.
Non so che dire, non ho grande esperienza di campane per compostaggio. Quando stavo in pianura avevo il compostaggio a cielo aperto che faceva si mosche ma pochissime. E avevo tanti lombrichi, cosa che qui non ne ho. Per me è il tipo di struttura con il coperchio, che fa da incubatrice alle mosche. Ahimè non posso fare altrimenti perchè si no "fa brutto", non a me ma a qualche vicino. Forse dovrei usare delle sostanze per uccidere le larve? Acqua bollente magari...
 

ironbee

Guru Giardinauta
C'erano stati dei post sul compostaggio. Cosa ci metti? non è che ci sono troppi scarti di cucina? o che è troppo piccolo? Il compost è un micro-cosmo piuttosto delicato che deve avere la giusta umidità e composizione, non ci si può buttare dell'acqua bollente così...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
C'erano stati dei post sul compostaggio. Cosa ci metti? non è che ci sono troppi scarti di cucina? o che è troppo piccolo? Il compost è un micro-cosmo piuttosto delicato che deve avere la giusta umidità e composizione, non ci si può buttare dell'acqua bollente così...
Si si certo, dicevo così perchè avevo letto da qualche parte sull'acqua bollente. Dentro ci butto scarti di cucina, erba del giardino, ramaglie tritate finemente, tovaglioli. Ho usato anche dei riattivanti per microbatteri, terriccio del sottobosco per aiutare la macerazione. Il composto si forma parzialmente, poi c'è un secondo passaggio in terra, seppellito, dove rimane per qualche mese, infine c'è la distribuzione nell'orto. Problema è che qui in montagna il freddo è molto intenso e i microbatteri hanno minore capacità di lavorare. Le mosche poi, sono molto numerose di per sè, per cui ogni cosa per loro è buona da mangiare. La dimensione del bidone... non so. Non è un bidoncino, comunque. Sta di fatto è che mi trovo male, tutto diverso dal compostaggio a terra di tradizione contadina. Compostaggi in famiglia ne abbiamo sempre fatti, tipo boh ... da sempre e mai avuto problemi tra l'alto.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Cosa ci metti? non è che ci sono troppi scarti di cucina?

Adesso che mi fai venire in mente.... Il pesce! mia madre ha buttato scarti di pesce senza coprirlo. Parecchio anche... E quello ha sicuramente contribuito. Questo fatto l'avevo rimosso. Grazie! Adesso però dovrò risolvere il problema mosche.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao.Io sconsiglio nel modo più assoluto buttare ne compost carni o scarti tali di ogni tipo,tra l'altro il pesce è il primo escluso. Poi sarebbe un bene con una forca muovere una vomta a settimana per far passare ossigeno il coperchip non tenerlo chiuso ma appena spostato . Meglio inoltre se non rimane al sole costantemente.
Per le carnivore ragazzi non si scherza io mi porto le piante nell'orto e le metto vicino alla compostiera quando devo lavorarci e poi me le riprendo. Non avete idea di come crescono bene! È un'idea venuta l'altranno che ha portato buoni risultati. Mi raccomando,non dentro ma a fianco e non al sole.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Per le carnivore ragazzi non si scherza io mi porto le piante nell'orto e le metto vicino alla compostiera quando devo lavorarci e poi me le riprendo. Non avete idea di come crescono bene! È un'idea venuta l'altranno che ha portato buoni risultati. Mi raccomando,non dentro ma a fianco e non al sole.

Veramente le porti nell'orto???
 

META

Giardinauta Senior
Si certo,sono in vasi ancora maneggiabili che ho in terrazzo e quando vado giù nell'orto me le porto con me e loro son ben contente beh solo nei mesi caldi quindi da ora in avanti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Si certo,sono in vasi ancora maneggiabili che ho in terrazzo e quando vado giù nell'orto me le porto con me e loro son ben contente beh solo nei mesi caldi quindi da ora in avanti.

praticamente le porti al pascolo....:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

per Veciamarta: nel compost NON bisogna assolutamente mettere immondizie animali sennò entro breve oltre alle mosche trovi anche l'invasione dei topi.....!!!!! :eek::eek::eek: solo roba vegetale.... e le mosche spariranno o quasi:V:V:V
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Aggiornamento: pesce e derivati non sono più stati buttati nel compostaggio, solo gran quantità di verzura. Come conseguenza c'è stato un calo sensibile delle mosche, anche grazie al freddo improvviso di questi giorni (nel bene e nel male). Le mosche ora, sono presenti in numeri tollerabili :su:.
 

Similar threads

Alto