• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diagnosi devastante

LIGIA

Giardinauta
Ho due care amiche che negli ultimi anni hanno affrontato viso a viso la tigre... hanno raccontato che per loro la cosa più difficile da sopportare è stato lo straniamento e la sensazione di vivere sulla luna...e che hanno tenuto a bada questa bestiaccia parlando parlando parlando ... non rinchiudendosi in sè stesse
Dolore nessuno ...disagio certo...ma senso di sfiancata onnipotenza una volta superato il tutto : perchè oggi la tigre si vince
Il primo passo lo hai fatto: ne parli...da qui in poi è uno in meno

Hai perfettamente ragione...provo la stessa sensazione...come se fosse una cosa surreale,come senti qualcosa quando sei in fase sonno-veglia...sono stata sempre forte,spero di essere ancora di più adesso,voglio provare di tutto per salvarmi la vita...grazie ancora,ho proprio bisogno di sentirvi vicino a me,per me è molto importante sapere che non sono sola.:love_4:

Pin

Master Florello
Non fare in modo che vinca lui, combatti con tutte le tue forze. Non permettere che ti metta a terra, tu sei più forte.
La voglia di vivere prevale sempre, sarà lunga, ma anche no. Sei sola e questo non è un bene, ma sforzati di non pensare al peggio ma solo al momento in cui potrai raccontarci di aver vinto la tua battaglia.
Qui siamo tutti a tifare per te con te.
Scrivi ogni urlo che trattieni, ma non trattenerne troppi.
Non mi ringraziare per favore, non serve ricordati solo che ci siamo tutti per darti un appoggio

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ligia,io certamente sono la persona meno adatta a commentare,ma proprio non ci riesco a non farlo.So che tu sei una persona simpaticissima,buona,diretta e sincera,una grande persona.M'è venuto un colpo leggendo,ti voglio soltanto dire di resistere e cercare cose belle.Ti sono vicino anche soltanto virtualmente..un abbraccio:flower:

LIGIA

Giardinauta
Grazie a tutti voi,per me è importantissimo sentirvi vicino a me...non ho parole per divi cosa vuoldire affrontare tutto questo da sola....l'ansia e paura girano intorno a me e sembra che stanno per soffocarmi...spero che esco viva da tutto questo brutto scherzo della vita...

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Ligia ,ho letto e mi spiace molto per quello che ti sta capitando.
Capisco anche le tue paure e incertezze le ho vissute anch'io seppur non direttamente, ma mia moglie qualche anno fa ha avuto lo stesso problema,
ormai 4 anni fa,lei tra l'altro, nonostante tutte le prevenzioni che si fanno per questo problema ,se ne accorta da sola mentre mammografia e un primo ago aspirato avevano dato esito negativo.la conferma ,pensa l'ha avuta solo pochi giorni prima dell'intervento con un secondo agoaspirato
lei ha fatto l'intervento che non è stato poi così invasivo anche se comunque le hanno asportato il seno sinistro.L'anno successivo lo ha ricostruito in chirurgia plastica che segue comunque come prassi a questi interventi.Lei ora sta bene ,fa puntualmente i suoi esami e visite per tener tutto a bada e ogni volta che c'è qualche esame un po sballato son sussulti ,ma poi tutto rientra.
Ho voluto raccontarti questo per darti un po di coraggio,lo so devi ancora metabolizzare,e la cosa è difficile ,comunque sappi che ci son migliaia di casi come il tuo e oggi un modo per contrastare questo intruso c'è ed è efficace.
Quindi fatti forza ,vai al centro oncologico che ti è stato consigliato e fatti seguire da loro che ti consiglieranno il da farsi,fai venire tua mamma li da te che la mamma è sempre la mamma,noi mariti siamo si importanti ma in questi casi poi abbiam più paura di voi e alla fine siete ancora voi a far coraggio a noi
forza e non mollare ciao

LIGIA

Giardinauta
ciao Ligia ,ho letto e mi spiace molto per quello che ti sta capitando.
Capisco anche le tue paure e incertezze le ho vissute anch'io seppur non direttamente, ma mia moglie qualche anno fa ha avuto lo stesso problema,
ormai 4 anni fa,lei tra l'altro, nonostante tutte le prevenzioni che si fanno per questo problema ,se ne accorta da sola mentre mammografia e un primo ago aspirato avevano dato esito negativo.la conferma ,pensa l'ha avuta solo pochi giorni prima dell'intervento con un secondo agoaspirato
lei ha fatto l'intervento che non è stato poi così invasivo anche se comunque le hanno asportato il seno sinistro.L'anno successivo lo ha ricostruito in chirurgia plastica che segue comunque come prassi a questi interventi.Lei ora sta bene ,fa puntualmente i suoi esami e visite per tener tutto a bada e ogni volta che c'è qualche esame un po sballato son sussulti ,ma poi tutto rientra.
Ho voluto raccontarti questo per darti un po di coraggio,lo so devi ancora metabolizzare,e la cosa è difficile ,comunque sappi che ci son migliaia di casi come il tuo e oggi un modo per contrastare questo intruso c'è ed è efficace.
Quindi fatti forza ,vai al centro oncologico che ti è stato consigliato e fatti seguire da loro che ti consiglieranno il da farsi,fai venire tua mamma li da te che la mamma è sempre la mamma,noi mariti siamo si importanti ma in questi casi poi abbiam più paura di voi e alla fine siete ancora voi a far coraggio a noi
forza e non mollare ciao

Grazie di cuore,per me il tuo racconto è molto importante...anch'io ho il probblema al seno sn...spero proprio che andrà tutto bene...un bacione a te è alla tua fortissima moglie (voglio essere forte come lei) :love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
ti abbraccio stretta, non ringraziare e non farti problemi qui. sfogati quando vuoi, ti va o ne hai bisogno. forza, forza, forza.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
immagino benissimo come ti senti e quello che ti posso consigliare è:
Muoverti subito, il fattore tempo è fondamentale.
Trova un senologo oncologo di fiducia che ti segua in tutto il percorso.
Non abbatterti MAI! Hai pianto? Bene, adesso vai e combatti la tua battaglia e VINCILA, che oggi si vince, eccome.
Un abbraccio :flower::flower:

robmel

Giardinauta Senior
L'idea che potresti morire non deve neanche sfiorarti, perchè di tutte le donne che conosco che si sono ammalate come te, non ne è morta neanche una.
Certo sei entrata in un girone infernale che sarà duro affrontare sia fisicamente che psicologicamente, ma ce la si può fare, magari con l'aiuto anche delle donne che hanno già vissuto la tua esperienza. Sicuramente presso l'ospedale dove ti seguiranno, sapranno darti tutte le indicazioni. Non hai qualche amica vicina che ti può accompagnare quando vai a parlare con i medici ?
Mi spiace che è capitata anche a te questa brutta cosa. Se sei credente , ti dico che ti sarò vicina con la preghiera ; e se non lo sei, ti auguro con tutto il cuore di trovare dentro di te la forza per venirne fuori.
Facci sapere come va... :love_4: e non trascurare le tue pianticelle !!

Hamster

Aspirante Giardinauta
Ligia, come ti hanno già detto il mostro oggi si può affrontare e vincere; non è semplice e non è cosa che si risolve rapidamente ma SI PUO' FARE e tu ci devi mettere del tuo per superare questa cosa.
Non ti tenere tutto dentro ma sfogati (anche qui sul forum!) e quando hai momenti di sconforto pensa a tutte le persone che ne sono uscite ...tu non sei meno forte di loro e ce la puoi fare
un abbraccio fortissimo:love_4:

belvedere

Giardinauta Senior
ligia cara
non so se sono la più indicata per scriverti.
da due anni ho il tuo problema, esteso e non operabile. ma le cure (nb dopo la k sto facendo una terapia quotidiana di pillole) sembra abbiano bloccato la malattia.
da un punto di vista medico ti hanno già consigliato di agire in fretta e affidarti ad un centro qualificato. sapranno loro cosa fare.

ma le cure non sono tutto. sono una parte.

io ho capito alcune cose di grande importanza:
- la questione essenziale è l'equilibrio psicologico. il corpo reagisce di conseguenza. se ci lasciamo sopraffare il corpo si arena. Se cerchiamo di essere reattivi il corpo metterà in atto tutte le sue difese.
- apriti al mondo e agli affetti. quando si pensa di poter affogare ogni appiglio è importante. recupera amici di vecchia data, parenti che non senti da tempo ecc ecc
- se puoi permettertelo chiedi un aiuto professionale ad un buon psicologo. io ci vado ogni 15 gg perchè non potrei permettermi una maggiore frequenza. ci sono momenti in cui si ha bisogno di una persona esterna per liberare "quell'urlo" di cui ti parlavano prima...

a me ci è voluto diverso tempo per passare dalla fase del terrore paralizzante a quella del "diamoci da fare". Quando ci si trova nell'acqua e si teme di affogare prima o poi si impara a nuotare!!

alcune amiche del forum che hanno alle spalle vissuti simili - nb SONO TUTTE VIVE!!! - mi hanno insegnato come non perdermi di vista.
e ho imparato che della malattia si può - e si deve! - persino imparare a riderne. perchè la paura ci accompagna, ma non deve mai averla vinta!

il futuro delle nostre vite è ignoto a ognuno di noi. perciò impegniamo ogni energia per rendere il presente la cosa migliore possibile.

in questi due anni ho fatto più cose di quante ne avessi fatte nei 50 anni precedenti. e mi sono circondata di tutto l'amore possibile: di amici familiari ecc ecc

ti abbraccio, forte forte forte

Tiziana

ps la paura è un lusso che noi malati di tumore non ci possiamo permettere.

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
GRAZIE GRAZIE GRAZIE con tutto il cuore a tutte e tutti voi :love_4:...mi date un coraggio e una speranza che non pensavo di trovarle in questo momento quando tutto il mondo mi e crollato adosso...sono certa che devo reagire subito,altrimenti sono persa,non posso lasciare questo mostro vincere la mia bataglia....vi prometto che inizio a lottare con tutte le mie forze.Tutti che mi conoscono hanno sempre detto che sono una persona fortissima,perciò non voglio e non posso deludere nessuno.
A volte mi sembra di vivere in due mondi paralleli come sè questo probblema non fosse mio...spesso sono giù di morale,poi reagisco...poi di nuovo giù...tutto combinato con forti crisi di ansia e attachi di panico...un incubo!!!
Sono certa che tantissime donne hanno subito tutto questo e sono uscite vive,sane e sicuramente più forti (un nemico più forte di cancro non saprei cos'altro può essere)...devo farcela anch'io,per forza!!
Vi ringrazio con tutto il cuore,per me è una benedizione sapere e vedere che non sono sola :love_4::love_4::love_4:...e un fortissimo abbraccio per tutte voi che avete già vinto questa bataglia :love_4:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia, come altri non ho saputo e soprattutto voluto passare oltre al tuo post.
Innanzitutto vorrei ringraziarti per il tuo sfogo, già questo ti fa onore!!!!perchè molte altre persone l'avrebbero tenuto per se, e tu hai avuto il coraggio di condividere il tuo stato d'animo!!!!Solo parlandone con altre persone, ci si può sentire anche solo leggermente meglio...
Conosco direttamente persone che amo e ammiro molto che hanno superato la tua stessa situazione, e di certo tu non hai niente meno di loro!!!!!!!!!Dunque rimboccati le maniche come stai già facendo e inizia questo percorso a testa alta e con la forza che sai di avere!!!!!In certi momenti forse ti verrà a mancare, ma è proprio in quei momenti che dovrai pensare a tutte quelle donne che ce l'hanno fatta!!!Ne uscirai più forte di prima ne sono certa!!!
Ti sono vicina!!!!:love_4:

Alto