• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diagnosi devastante

rosasiu

Maestro Giardinauta
Robmel, chiaramente ti risponderà Ligia per la sua storia, ma mi permetto di consigliare a tutte le donne in età a rischio di non aspettare di accorgersene quando ci sono dei sintomi. Una visita senologica all'anno è la migliore prevenzione che si possa fare. Poi sarà lo specialista a decidere se prescrivere ecografia o mammografia o anche entrambe. Tanti ospedali o studi radiologici hanno attrezzature a bassa emissione di radiazioni. Il rischio di una mammografia all'anno, vale sicuramente il beneficio di accorgersi della presenza di un tumore in fase iniziale.
Ora però non voglio deviare dalla storia di Ligia.
Ligia ci sei? Come va?
 

belvedere

Giardinauta Senior
ragazze, mi duole dare ragione a rosasiu, ma ..... è proprio il caso di dire che prevenire è decisamente meglio che curare!!!
e ve lo dice una che (vigliaccamente) non faceva controlli da 25 anni!

ligia tienici informate, puoi contare su tutte noi, per quel che può servire....
 

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Cara Ligia, sono stata molto indecisa se intervenire in una discussione così delicata, ma volevo dirti innanzitutto coraggio!! Poi raccontarti la mia esperianza sperando di rassicurati e senza l'intenzione di darti consigli: mia mamma, anche lei con cancro al seno è stata seguita dal reparto oncologico di Belluno in tempi in cui ancora il cancro al seno non era così curabile. Come lei tante altre donne che conosco. Continua a fare i controlli e sta bene, secondo me è stata seguita e curata benissimo, con serietà e professionalità. Uno del miei fratelli (molto giovane) con altro tipo di cancro e stato sempre seguito a Belluno ed è poi stato indirizzato proprio da loro ad Aviano per la particolarità del caso. Secondo me puoi andare serenamente a Belluno, saranno loro eventualmente ad indirizzarti altrove se il tuo caso sarà "particolare" oppure, quando avrai in mano tutti gli esami definitivi, chiedi loro come fare per farti seguire da un'altra struttura, ti aiuteranno senza dubbio. Presso l'ospedale trovi anche l'ANDOS (Associazione donne operate al seno), guarda in internet per il numero di telefono e le molte attività di supporto che svolgono. Auguri e un forte abbraccio.
 

hermioneat

Florello
CAra Ligia, no ho letto tutta quanta la discussione.
Ci sono.. ci siamo passate contemporaneamente mia madre ed io quasi 18 anni fa. Nonn so quanti anni possa avere tu ma all0epoca io ne avevo 35. Una bambina di 6.
Puoi immaginare la mazzata! Però. a distanza di 18 anni sia mia madre che io siamo qui. Un po' affettate ma la cosa importante è CHE SIAMO QUI! L'unica cosa che mi sento di dirti in questo momento è di trovarti buoni medici di cui tu ti fidi e seguire le loro norme in pieno.
E' una battaglia lunga. E' una battaglia dura. E' una battaglia faticosa, snervante, demoralizzante a volte. MA SI PUÒ VINCERE!
Fatti coraggio e forza! Cntinua la tua vita quando ti senti bene e riposati quando ti senti stanca. Ma non arrenderti!
Quanto al capire perchè a noi... sinccceramente dopo 18 anni io non l'ho ancora capito... forse un giorno o forse no! L'importante è credere che CCE LA POSSIAMO FARE!
Un grande abbraccio ed un bacio affettuoso!
 

LIGIA

Giardinauta
Vi ringrazio tanto tanto tantissimo con tutto il cuore :love_4:
Ho compiuto 46 anni a settembre del'anno scorso....e dico con tutta la sincerità che,purtroppo,non vado dal dottore per prevenzione.Siccome mai avuto dei probblemi grossi pensavo spesso di non fasciarmi la testa prima di....ma è SBAGLIATO....noi donne dobbiamo stare spesso molto caute con certe cose per quanto riguarda la salute.Peccato che a volte può essere tardi...
Per rispondere alla domanda "come mi sono accorta..." vi racconto....a metà dicembre del'anno scorso e venuta fuori una mastite (certo che in quel momento non sapevo cos'è)...nel primo giorno il dolore era abbastanza sopportabile,nel secondo giorno più forte...poi il terzo giorno quando ho visto quanto era infiammato e il dolore lancinante sono andata subito al medico di base...mi ha fatto l'impegnativa per l'esame strumentale completo...poi il giorno dopo sono arrivata a mezzanotte al pronto soccorso con una crisi di ansia e attaco di panico,e ho parlato con loro anche di questo probblema al seno.Mi hanno detto di iniziare subito la cura di antibiotico per dieci giorni e mi hanno fatto l'appuntamento a Belluno per visita senologica.Così sono entrata su questa strada...ma vi dico di sicuro che fare solo la visita senologica non basta,si deve fare anche quella strumentale e per qualsiasi dubbio anche la biopsia (agoaspirato).
Essi,bello essere così "esperta" adesso....meglio se ero prima,no????
Vi ringrazio ancora tantissimo e spero che mi sono spiegata (faccio spesso errori di scrittura...).
Un fortissimissimo abbraccio a tutti e un grazie immenso :love_4::love_4:
 

artemide

Florello Senior
mi dispiace veramente tanto.
ho il magone, per quello che ti sta capitando.
un forte abbraccio Ligia, so che è molto poco, ma spero che ti faccia sentire un pochino meno sola sapendo che ti siamo vicini tutti.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ligia...uso un sistema per i momenti duri (anche se non paragonabili al tuo) ...e non te lo proporrei se non avessi chiesto conferma dell' opportunità. Mi sforzo di focalizzare il dopo...mi proietto in avanti nel tempo immaginandomi mentre cucino o passeggio o comunque faccio cose normali.Mi metto di buzzo buono fino a riuscirci...stordendomi di giochi di parole o di numeri
Ok...spero di non fare male tentando di fare bene: un bacio
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Non posso dire niente di diverso da chi ha scritto prima di me..devi farti forza e soprattutto agire per combattere questa malattia, che oggi, più che mai, si può sconfiggere, si guarisce da tutto questo!
Le parole possono essere facili da dire, ma sono davvero piene di tutto il mio sostegno e il mio appoggio.. Fatti forza e non ti abbattere, perchè ne vale la pena e poi abbiamo tutti bisogno dei tuoi preziosi consigli qui!!! :)
Un abbraccio forte da lontanto, ma che davvero è molto molto vicino!!

Milena
 

belvedere

Giardinauta Senior
voglio ricollegarmi alle ultime parole di ligia per dire una cosa che è beneficio di tutte: non dovete pensare che la malattia sia necessariamente sintomatica.
quando mi sono decisa di fare un controllo è stato solo perchè ho avuto due sogni premonitori, per il resto non avevo sintomo alcuno e stavo bene, eppure la malattia era già estesa.

Lo dico a costo di dare a tutte uno scrollone sgradito.
Se i controlli sono regolari - nel caso di una diagnosi infausta - potrete agire velocemente e con maggiore efficacia per affrontare la cosa.

a ligia: se sei sempre stata un carattere forte meglio così. lo smarrimento lascerà presto il posto alla determinazione.
ti abbraccio calorosamente
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Ligia come va??sbaglio o oggi dovevi fare dei controlli??:confuso: qualche indagine mirata giusto?? sappi che adesso che siamo tutti a tifare x Te ti teniamo d'occhio sai..:love: mi raccomando dacci tue notizie.Ti abbraccio e ti auguro buona nanna:love_4::sleep2:mi farò viva sabato x leggerti,domani non sarò a casa,a presto patti:Saluto:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao Ligia, anche mia mamma l'anno scorso ha dovuto affrontare la sua prova più dura, un tumore all'endometrio, e proprio nel periodo in cui mio nonno è andato lassù dal Signore (e con non poche sofferenze)...devo dire che ero distrutta, mentre lei ha reagito con forza e, dopo esami interminabili, l'operazione di isterectomia (con anche ovaie e ghiandole,quindi un'operazione non piccola), 6 cicli di chemio da 6-7 ore ciascuno e 1 mese di radioterapia...ce l'ha fatta! ed ora è più in forma di me!!! ha degli esami del sangue stupendi, da fare invidia alla persona più sana del mondo! certo, ora ogni 4 mesi deve fare dei controlli, ma meglio così, no?
Io come consiglio, nel mio piccolissimo, ti posso dire che il mio medico di base aveva dato a mia mamma delle gocce per dormire(ansiolitici), perchè sapeva benissimo che sarebbe stata molto agitata, ansiosa e nervosa, visto che ne ha tantissimi di pazienti con problemi di tumore...però consiglio anche il supporto psicologico, per esperienza personale è utilissimo....qua a Modena al policlinico c'è il servizio di psicologia oncologica, lì da te non c'è?Altrimenti potresti rivolgerti alla LILT, dove so che c'è un servizio di assistenza psicologica gratuita...
FORZA E CORAGGIO!!! :)
 

LIGIA

Giardinauta
Vi ringrazio tantissimissimissimo,non troverò mai le parole giuste per ringraziarvi davvero :love_4::love_4:,un fortissimo abbraccio da parte mia per tutti voi :love_4:.
Eh,adesso vi spiego i primi passi già fatti...l'ECG risulta normale,radiografia polmonare bene e gli analisi del sangue benissimo.
Il risultato della risonanza magnetica ancora non ce l'ho (sarà pronto nei prossimi giorni)....poi mercoledi devo fare radiografia addominale...poi lunedi l'altro di nuovo ecografia mammaria...poi il consulto con il medico anestesista....poi un altro consulto con il chirurgo plastico...poi un altro consulto con la mia dottoressa (che per fortuna è anche chirurgo e l'intervento lo farà lei)...poi non lo so,per il momento solo questo,se la dottoressa non la pensa diversamente....
Comunque vi faccio sapere tutto il percorso (magari per chi avrà (spero di no) bisogno di sapere qual'è il percorso su questa strada)...
Vi ringrazio ancora con tutto il cuore e a presto :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
un abbraccio, grande, a te!
:love_4:

ps: se e quando ti sentirai, che ne dici di aprire un nuovo thread e chiamarlo tipo "(il mio) percorso di guarigione".... nutrirti di buoni pensieri è importante ora e il linguaggio in questo fa molto :)

.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Vi ringrazio tantissimissimissimo,non troverò mai le parole giuste per ringraziarvi davvero :love_4::love_4:,un fortissimo abbraccio da parte mia per tutti voi :love_4:.
Eh,adesso vi spiego i primi passi già fatti...l'ECG risulta normale,radiografia polmonare bene e gli analisi del sangue benissimo.
Il risultato della risonanza magnetica ancora non ce l'ho (sarà pronto nei prossimi giorni)....poi mercoledi devo fare radiografia addominale...poi lunedi l'altro di nuovo ecografia mammaria...poi il consulto con il medico anestesista....poi un altro consulto con il chirurgo plastico...poi un altro consulto con la mia dottoressa (che per fortuna è anche chirurgo e l'intervento lo farà lei)...poi non lo so,per il momento solo questo,se la dottoressa non la pensa diversamente....
Comunque vi faccio sapere tutto il percorso (magari per chi avrà (spero di no) bisogno di sapere qual'è il percorso su questa strada)...
Vi ringrazio ancora con tutto il cuore e a presto :love_4:


ok dei passi li hai fatti e li lasci alle spalle. Forza avanti con grinta e ci saranno un sacco di cose dietro e davanti sempre e solo il sorriso
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie :love_4:...si,alcuni passi avanti sono già fatti,ma di sicuro sono ancora tanti da fare....comunque il percorso è lungo,a volte sembra una strada senza via di uscita,però devo essere forte,più forte che mai (adesso la cosa che mi spaventa di più sono i malesseri notturni...e quando sei solo/a non è facile affrontare tranquillamente tutte queste crisi di non so che cosa).
Vi ringrazio tantissimo e a presto :love_4: (per l'intervento non so ancora quando sarà..però di sicuro presto).

ps. a volte vorrei stare sul forum molto di più,però cerco di stare alla larga dalle onde elettromagnetiche più possibile...purtroppo non ci accorgiamo ma fanno malissimo per la salute (parlo per prima di tutti gli aparecchi wi-fi).
Un bacione a tutti :love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
ligia mi dispiace di non averti risposto prima :( però sono molto contento per i primi passi avanti che hai già fatto :love_4: sono sicuro che non ci vorrà molto perchè questo problema scompaia del tutto, auguri! :love_4:
 

LIGIA

Giardinauta
L'ospedale dove ti stanno curando è lontano da casa tua ?

L'ospedale è a Belluno,ci sono poco più di 30 km da casa mia.Ogni volta vado col mio marito (quando ha il giorno libero) oppure con un'amica gentilissima che mi accompagna quando il mio marito non ha il giorno libero.Da adesso in poi dovrò fare spesso su e giù per l'ospedale fino al giorno del intervento.Non posso e non devo lamentarmi,devo pensare solo di guarire presto.
 
Alto