• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos Giada

andrea93

Aspirante Giardinauta
A un anno dalla il mio Miscuglio Giada si presenta cosi e direi che posso ritenermi piu che soddisfatto data l'esposizione a nord e considerando che non vede un raggio di luce da novembre fino a marzo se non in una piccola parte. Siccome ora inizia a prendere un bel po di sole domani farò la prima arieggiatura con al-ko a profondità 3 seguita da top dressing di 5mm e risemina su un angolo distrutto dalle montagnole dei lombrichi. Ultimamente tagliavo un giorno si e un giorno no a 4cm, oggi ho effettuato il taglio a 2,5cm che sarà poi la sua altezza definitiva.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Eh abbastanza è un mix a base di loietto e festuche fini e immagino tu sia del centro/sud italia...da te il loietto patirebbe non poco
 

acerberus

Giardinauta
A un anno dalla il mio Miscuglio Giada si presenta cosi e direi che posso ritenermi piu che soddisfatto data l'esposizione a nord e considerando che non vede un raggio di luce da novembre fino a marzo se non in una piccola parte. Siccome ora inizia a prendere un bel po di sole domani farò la prima arieggiatura con al-ko a profondità 3 seguita da top dressing di 5mm e risemina su un angolo distrutto dalle montagnole dei lombrichi. Ultimamente tagliavo un giorno si e un giorno no a 4cm, oggi ho effettuato il taglio a 2,5cm che sarà poi la sua altezza definitiva.
Bella Andrea.
Sicuro di arrivare a 2,5 cm con le festuche fini??

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Bella Andrea.
Sicuro di arrivare a 2,5 cm con le festuche fini??

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
why not?:D bella si ma vedo che a causa del compattamento sta perdendo un po in densità quindi ci vuole una bella arieggiata anche perchè il terreno è comunque argilloso...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In zone soleggiate (e fresche aggiungerei), le festuche fini possono essere rasate anche molto basse.. (tranne la rubra rubra che mal sopporta tagli troppo bassi)
La commutata e la thricopylla soprattutto possono essere rasate ad altezze green localmente
..ad esempio nei GC in nord europa, dove vengono usate per tutto il campo da gioco, green compreso (H 4-5 mm).
In ombra invece (in italia si usano totalmente in ombra), le altezze non devono scendere mai sotto i 50/55 mm, ma non per ragioni intrinseche alle f.fini..ma per ragioni legate all'ombra quindi per aumentarne la superficie fotosintetica principalmente. (regola base della gestione di t.e. in ambienti ombreggiati)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
È finita la pacchia per il loietto...a poco piu di un mese dalla defeltratura e ultimo taglio altezza 38mm. Domani prima passata di antigerminello della stagione e poi si sale con l altezza di taglio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Noti un colore tendente al giallino simile a carenza di azoto?
Ricordami cosa, dosi e frequenza di quello che stai dando..
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Si dovuto in parte anche al caldo presumo, ma mi sembra un po' "spenta"...e me lo conferma anche qualche macchia vagante di dollar spot che ho avuto fino alla scorsa settimana. Comunque 7 giorni fa 1g di N da urea e 1,2g di K. Stamattina dovevo irrigare ma visto che ieri non sono riuscito a preparare la soluzione per lo spoon ho dato 0,4-0,4-0,4 da un concime idrosolubile visto che tanto mi mancava 0,4 di P per arrivare a 6g/mq. Comunque per questa settimana era previsto 0,8 di N e 1 di K per poi scendere gradualmente con L azoto fino a 0,6 e portarla a regime estivo. Insomma tutto come mi avevi consigliato tu e confermato poi dal tecnico tempoverde
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto ok. Il blocco é dovuto alla giovane età e al caldo.
La mia che ha 14 mesi quasi, spinge ancora per bene.. Il prossimo anno non avrai di questi problemi ;)
 

Angelo80

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il bellissimo giardino.
Anch'io ho un giardino di circa 50 mq sempre seminato con semi del supermercato ma adesso volevo traseminare a settembre con Giada bottos che mi è stato consigliato dalla ditta Bottos.
Per 4/5 ore il giardino è al sole e poi in ombra.
Dato che i semi della bottos sono diversi da quelli che ho messo fino ad ora, potrebbe essere un problema?
 
Alto