• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che fungo si tratta?

tonio

Florello
I trattamenti certamente non gli ho fatti per affogare il prato tutti i giorni(oramai sul forum lo si dice in tutte le salse che l'irrigazione può esser una brutta bestia se eseguita male)cmq conoscendo il clima della mia zona avevo cercato di prevenire,anche se qualcosa è spuntato.
Posso avere un parere anche da te se è meglio intervenire ancora?
l'ultima volta quando hai trattato e con cosa

che ne pensi dell'ortiva della compo?cigolo ne parla molto bene e ha un raggio di azione di rilievo nelle patologie funginee. buon mix col propamocarb

si è molto buono ,un mio amico agronomo circa 10 anni fà me lo aveva proposto ,ma sempre in un mix di propi+propa
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
wow.auguri per la promozione tonio,maestro giardinauta, era ora....:hands13::hands13::hands13:. green scusa l'ot:mazza::mazza::lol:
 

gain85

Aspirante Giardinauta
12 giugno:folicur se p.a. tebuconazolo
14 giugno:gemini p.a. Procloraz+propiconazolo

wow.auguri per la promozione tonio,maestro giardinauta, era ora....:hands13::hands13::hands13:. green scusa l'ot:mazza::mazza::lol:
Cavolo ne ho di strada da fare!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gain85

Aspirante Giardinauta
Quando dovró intervenire che p.a mi consigli di utilizzare perchè domani vado dal garden che mi accoglierà a braccia aperte e compro i prodotti.
Mi saprete indicare quando trattarlo?
Per l'irrigazione l'ultima l'ho fatta lun mattina e già stasera lo vedevo - brillante:già domani avevo voglia di bagnarlo ma mi tratterró,giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
domenica ho dato propiconazolo+propamocarb+azoxystrobin,non contento questa mattina azoxystrobin....chi più nè ha nè metta......

Si, ma poi ti ci sei fatto una passeggiata a piedi scalzi? Ammetterai che l'ossessione per tutta questa "purezza" trasforma il prato più in un qualcosa da guardare che da vivere?
 

gain85

Aspirante Giardinauta
mi riferisco alla irrigazione
A proposito dell'irrigazione sono nel pallone piu totale perché mi sto scervellando e non capisco come uscirne.ho calcolato le superfici di tutti i contenitori che dovrei usare,fatto proporzioni ma sinceramente non ho risolto molto!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stiamo parlando di contenitori per misurare i mm d'acqua che vengono erogati dall'impianto?

Non devi fare troppi conteggi prendi dei contenitori cilindrici e posizionali sul prato al termine dell'irrigazione metti dentro un cm e "leggi" quanto mm sono arrivati
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Ma io ho pensato che ad ogni contenitore corrisponde un certo volume d'acqua,non è che se misuro 1 in un qualsiasi contenitore vuol dire 1litro di acqua.ci vorrà qualche graduazione.
Scusate ma proprio non l'ho capita questa tecnica
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco per un consiglio.

Dopo le stramaledette piogge dei primi 15gg di Giugno il mio prato di festuca è passato da un verde lussureggiante di Aprile-Maggio ad avere qualche chiazza gialla qua e là, alcune circolari, altre più irregolari. Stasera provo a dare un fungicida, però è prevista pioggia per domani pomeriggio. Farà in tempo ad agire, considerando che stasera non irrigherò?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma io ho pensato che ad ogni contenitore corrisponde un certo volume d'acqua,non è che se misuro 1 in un qualsiasi contenitore vuol dire 1litro di acqua.ci vorrà qualche graduazione.
Scusate ma proprio non l'ho capita questa tecnica

L'acqua che cadrà in quel contenitore può essere considerata la media di quella zona (ecco perché si consiglia di distribuirne diversi sul prato) non è che se in quel cilindro cadono 10 mm d'acqua al suo fianco ne sono caduti 2, ecco perché non è importante sapere il volume del cilindro ma è importante che abbia le due "basi" uguali sia appunto un cilindro e non un cono tronco. :D

Mi inserisco per un consiglio.

Dopo le stramaledette piogge dei primi 15gg di Giugno il mio prato di festuca è passato da un verde lussureggiante di Aprile-Maggio ad avere qualche chiazza gialla qua e là, alcune circolari, altre più irregolari. Stasera provo a dare un fungicida, però è prevista pioggia per domani pomeriggio. Farà in tempo ad agire, considerando che stasera non irrigherò?

Puoi procedere comunque
 

gain85

Aspirante Giardinauta
L'acqua che cadrà in quel contenitore può essere considerata la media di quella zona (ecco perché si consiglia di distribuirne diversi sul prato) non è che se in quel cilindro cadono 10 mm d'acqua al suo fianco ne sono caduti 2, ecco perché non è importante sapere il volume del cilindro ma è importante che abbia le due "basi" uguali sia appunto un cilindro e non un cono tronco. :D


grazie della risposta,ma il mio dubbio che non ho ancora risolto è questo:se uso un qualsiasi contenitore cilindrico non graduato che ho disponibile a casa e che abbia un diametro di 10 o 15 cm (ovviamente ne userò di diametro uguale tra loro),1mm corrisponde sempre e comunque a 1l?
Portate pazienza per favore!!:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Sì, è così

Un catino perfettamente a sezione circolare uniforme del diametro di 70cm o un bicchiere anch'esso perfettamente a sezione circolare uniforme del diametro di 7cm misureranno entrambi gli stessi mm di acqua caduta.

Se vogliamo fare i sofisticati, un contenitore con diametro troppo piccolo può falsare la misura a causa di turbolenze eventuali attorno al bordo e per il fatto che "campiona" un'area piccola che magari, per sfortuna, risulta più/meno bagnata della media.

Altrimenti con 2 euro si compra un pluviometro manuale graduato: noterai che non sarà a sezione circolare costante, ma il produttore ha già provveduto a fare le proporzioni tra le varie sezioni e graduare di conseguenza il pluviometro (infatti avrà tacche più spaziate in alto, più ravvicinate in basso)
 
Alto