• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o acqua?

automedonte

Aspirante Giardinauta
Questa è un'altra porzione del prato, sempre ad agrostide tenue, che da stamane mostra dei segni di ingiallimento. L'ultima irrigazione risale a domenica mattina.
Secondo voi è un problema di acqua (poca o troppa) oppure si tratta di un fungo?
Notare che sulle foglie delle infestanti ci sono delle strane macchie.
http://imgur.com/isqzd
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho postato una richiesta di aiuto. Se non potete o volete aiutare perché intervenite a sproposito?

Prima di tutto benvenuto nel Forum, la foto non è chiarissima (non mostra per lo meno la situazione generale del prato) magari se puoi cerca di postarne una anche per intero magari hai fotografato proprio la parte peggiore perché se il prato è tutto così certo che di problemi ce ne sono e l'ipotesi di rifare tutto non è da scartare completamente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa è un'altra porzione del prato, sempre ad agrostide tenue, che da stamane mostra dei segni di ingiallimento. L'ultima irrigazione risale a domenica mattina.
Secondo voi è un problema di acqua (poca o troppa) oppure si tratta di un fungo?
Notare che sulle foglie delle infestanti ci sono delle strane macchie.
http://imgur.com/isqzd
Difficile da dirsi però con molta probabilità è un fungo favorito dalla non perfetta adattabilità ai nostri climi dell'agrostide tenue per di più in purezza. La varietà soffre parecchio il caldo e raramente si semina in purezza, alle nostre latitudini ha senso solo mescolata ad esempio con le festuche fini e piantata in luoghi abbastanza freschi (tipo in mezz'ombra o meglio ancora in media altitudine), diciamo che la sua collocazione naturale è per climi del nord europa.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io per verità non vedo l'agrostide....ma per favore ,passa del diserbante totale che fai prima.......

dai tonio non essere drastico.....:D

Scusate la brutalità dell'intervento ma non mi piace questo atteggiamento, posso capire che qualche volta in un discorso ci scappi una battuta e magari ci si prolunga un po' a scherzare con utenti che hanno già avuto risposte e con cui si è familiarizzato, ma questo Forum nasce con l'intento di aiutare chi non sa e per chi non sa è considerato anche chi non ha proprio idea di a cosa servano quegli strani fili verdi che spuntano dal terreno!
Inoltre c'è una sezione apposita dove ridere scherzare e chattare è la sezione OT e non si usano le sezioni tecniche per queste cose.

Una delle cose che mi piacquero subito di questo Forum era la disponibilità e l'approfondimento delle risposte, mi ci iscrissi e rimasi perché avevo voglia di aiutare altri utenti con serietà e quel minimo di competenza che ho, consideratevi richiamati verbalmente e vi prego di non insistere con questa linea un po' troppo sopra le righe.

Grazie per la collaborazione.
 

tonio

Florello
si forse ho un pò esagerato ,chiedo scusa a te green ed al nuovo ospite......
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Scusate la brutalità dell'intervento ma non mi piace questo atteggiamento, posso capire che qualche volta in un discorso ci scappi una battuta e magari ci si prolunga un po' a scherzare con utenti che hanno già avuto risposte e con cui si è familiarizzato, ma questo Forum nasce con l'intento di aiutare chi non sa e per chi non sa è considerato anche chi non ha proprio idea di a cosa servano quegli strani fili verdi che spuntano dal terreno!
Inoltre c'è una sezione apposita dove ridere scherzare e chattare è la sezione OT e non si usano le sezioni tecniche per queste cose.

Una delle cose che mi piacquero subito di questo Forum era la disponibilità e l'approfondimento delle risposte, mi ci iscrissi e rimasi perché avevo voglia di aiutare altri utenti con serietà e quel minimo di competenza che ho, consideratevi richiamati verbalmente e vi prego di non insistere con questa linea un po' troppo sopra le righe.

Grazie per la collaborazione.

per quanto mi riguarda non ho offeso nessuno,la mia unica colpa e' stata quella di andare in ot e me ne scuso pubbblicamente pur avendo mandato all'utente intestatario di questa discussione un pm in cui mi scusavo e spiegavo la ragione di tal comportamento ot. cmq non si ripetera'.giusto green ci sono le sezioni adatte a quelli scopi.per concludere io ho sempre creduto che sdrammatizzae ogni tanto faccia bene.in fin dei conti si parla di prato e non di pronto soccorso,ma il forum ha le sue regole giusto anche questo.ma credetemi esiste di peggio......
marco
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto benvenuto nel Forum, la foto non è chiarissima (non mostra per lo meno la situazione generale del prato) magari se puoi cerca di postarne una anche per intero magari hai fotografato proprio la parte peggiore perché se il prato è tutto così certo che di problemi ce ne sono e l'ipotesi di rifare tutto non è da scartare completamente.

Lo so che il prato ha dei problemi ma prima di pensare ad una trasemina o al completo rifacimento devo capire cosa c'è che non va altrimenti rischio di ritrovarmi punto daccapo.
Un'altra foto, ravvicinata:
http://i.imgur.com/0RAYP.jpg
 
M

marcobri

Guest
Lo so che il prato ha dei problemi ma prima di pensare ad una trasemina o al completo rifacimento devo capire cosa c'è che non va altrimenti rischio di ritrovarmi punto daccapo.
Un'altra foto, ravvicinata:
http://i.imgur.com/0RAYP.jpg
ciao,spero innanzi tutto ttu ci abbia perdonato per c....e di ieri:D.come detto anche da cigolo l'agrostis tenui non e' granche' cm composto.vedo tante infestanti nel prato quindi significa che l'accestimento e' scarso.il suolo cm e' stato fatto?e' duro argilloso o cosa?secondo me ce' poco da recuperare.quanti mq di prato hai?zone ombreggiate?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti rifare il prato completamente, utilizzando una varietà di sementi diversa. L'agrostide è un'erba davvero difficile da far crescere e sopratutto da mantenere, richiede condizioni di terreno e di concimazioni ottimali
 
M

marcobri

Guest
con la tua posizione geografica puoi sbizzarrirti coi composti di microterme,con base principale di loietto e poa.prima di pensare alla trasemina settembrina devi sapere come e' stato fatto il topsoil(i primi 20 cm del terreno) se e' argilloso e compatto avrai sempre problemi. qundi partiamo dalla base e vediamo di risolvere i problemi uno alla volta
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Marcobri, nessun problema per ieri sera. Il loietto è improponibile, tra l'altro lo avevo lo scorso anno con la festuca rubra ed era esteticamente orribile. Il terreno è ok, completamente rifatto a Febbraio.

tayler, prima di arrendermi cambiando sementi voglio tentare tutto il possibile.
 
M

marcobri

Guest
ma dai, il loietto e' bellissimo.magari potessi metterlo io.fai una cosa.posta una foto panoramica del prato e vediamo il tutto cm e' messo.purtroppo l'agrostide e' molto difficile da gestire e da sempre grattacapi.per riparare puoi fare ben poco da quel che ho visto.hai concimato? se si quando e con cosa?quanto e quando irrighi?a quanto lo tagli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo so che il prato ha dei problemi ma prima di pensare ad una trasemina o al completo rifacimento devo capire cosa c'è che non va altrimenti rischio di ritrovarmi punto daccapo.
Un'altra foto, ravvicinata:
http://i.imgur.com/0RAYP.jpg
Sicuramente è un fungo, dal tipo di lesione probabilmente è brown patch.

tra l'altro lo avevo lo scorso anno con la festuca rubra ed era esteticamente orribile.
Orribile la festuca rubra? E' tra le mie varietà preferite! Cos'aveva che non ti piaceva?

cigolo
 
M

marcobri

Guest
Sicuramente è un fungo, dal tipo di lesione probabilmente è brown patch.


Orribile la festuca rubra? E' tra le mie varietà preferite! Cos'aveva che non ti piaceva?

cigolo
ti diro' di piu' cigolo,la rubra col loietto e' perfetto dal punto di vista estetico.unica pecca della rubra e' la scarsa attitudine al calpestio.cmq non e' solo il fungo il problema di quel prato.e' il composto originale che non va bene e poi il fungo ha fatto tabula rasa.io dico che e' tutto da rifare.spero di sbagliarmi ma ce' poco da salvare
 
Alto