• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che fungo si tratta?

gain85

Aspirante Giardinauta
Ma il gemini contiene p.a. propiconazolo,non lo Posso utilizzare da mischiare agli altri 2 p.a. mancanti?
Chiedo anche una cortesia:ho aperto in Forum: Tecniche - Varie - Meteorologia una discussione su elettrovalvole toro;avete una risposta al mio dubbio?
Grazie
 

tonio

Florello
il gemini di propiconazolo ha soltanto il 7,6% è poco, tutti gli altri pa di propiconazolo hanno il 25,5%,per le elettrovalvole ti risponderanno nella sezione
 
Ultima modifica:

gain85

Aspirante Giardinauta
In base alla vostra esperienza,in presenza di trattamenti una malattia progredisce causando comunque tanti danni o viene limitata?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' equivalente al folicurSE ma anzichè essere liquido è granulare.
il tubeconazolo cosa cura?
Cura in sostanza le stesse patologie del propiconazolo (i due principi attivi sono parenti stretti, appartengono alla stessa famiglia di fungicidi ed agiscono con lo stesso meccanismo) però ha un'azione superiore al propiconazolo su alcune patologie (es brown patch) ed è meno fitotossico per l'erba. Queste sono le patologie controllate dal tebuconazolo:
45KRD.jpg


In base alla vostra esperienza,in presenza di trattamenti una malattia progredisce causando comunque tanti danni o viene limitata?
Di solito se il principio attivo utilizzato è corretto la patologia si arresta praticamente subito ma il recupero può essere lento specialmente con alte temperature che limitano la crescita dell'erba (ndr delle microterme).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora quale compro?

il progreen oppure quello sopra citato?
Gli effetti sono abbastanza simili, specialmente se hai il prato seminato ad arundinacea tra i due sceglierei il tebuconazolo per via della maggiore efficacia contro il brown patch a cui la varietà è più suscettibile.

cigolo
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato il prato e questo è il secondo taglio durante il quale noto che in alcune zone la gradazione di colore non è uniforme (verde scuro contro un verde piu brillante)
La crescita dell'erba è uniforme.
Lunedì caricherò le foto(adesso sono con il cellulare e non me lo consente),ma secondo voi quali possono esser le cause?
 

gain85

Aspirante Giardinauta
posto le foto del taglio di sabato,di peggioramenti non credo ci siano stati domenica e stamattina,dunque la situazione è questa:
http://i51.tinypic.com/i57on5.jpg
http://i55.tinypic.com/2qw28no.jpg
http://i51.tinypic.com/rhtvnq.jpg
http://i56.tinypic.com/v3hp20.jpg
http://i56.tinypic.com/n3x1ef.jpg
http://i54.tinypic.com/1fd9y1.jpg
http://i53.tinypic.com/2yx0nz6.jpg

Se la situazione non cambia in peggio,cosa mi consigliate di fare?Effettuare un richiamo tra qualche gg o evitare?

gain85, guarda qua'SE riconosci il tipo di fungo che hai , ci sono circa 32 tipi di malattie..clicca su un nome e poi sul quadratini rosso ( RSS ) PER INGRANDIRE LE IMMAGINI

http://www.ipmimages.org/browse/AreaSubs.cfm?area=58

Sto sfogliando le foto,molto interessante come sito

dimenticavo,come si nota dalle foto,cosa significa quel cambiamento di colore in zone ravvicinate tra loro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
se hai fatto il primo trattamento aspetta e vedi come va' casomai farai un richiamo tra una quindicina di giorni.normalemte nelle zone interessate dalle patologie si creano delle depressioni rispetto al resto del prato.se la crescita e' uniforme e' gia' un buon segno.tienilo d'occhio e non esagerare con l'acqua
 

gain85

Aspirante Giardinauta
Ho bagnato stamattina 30 min:con le temperature in crescita previste nei prox gg dite che sarebbe meglio innaffiare ogni 2 o 3 gg?
Anche a voi in giornate molto soleggiate l'impressione è di notare il prato meno verde?
 
M

marcobri

Guest
intanto come insegnato da cigolo, l'irrigazione si fa' in mm e non a tempo,quindi per calcolare quanta acqua dai ad esempio in mezzora nel tuo caso devi posizionale dei bicchieri e misurare quanta acqua dai. una normale irrigazione prevede 15mm al mq.poi in secondo luogo in caso di dubbio trattare sempre e subito contro le malattie funginee.meglio un prato intossicato che un prato morto......
 
M

marcobri

Guest
dei semplici bicchieri vanno bene, tieni conto che quando arrivi ad 1lt in effetti e' 1mm di irrigazione.infatti 15mm di pioggia o irrigazione corrispondono a 15lt
 
Alto