• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che funghi si tratta

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un novello.

di che fungo/funghi si tratta?
http://www.latinomedia.it/giardino/fungo_1/fungo_1.htm

abito a roma e ho un giardino con terreno argilloso. spesso ho funghi. ad agosto ho smesso con i fungicidi e un fungo nato come una macchia marrone dopo il taglio erba si e' diffuso. di che si tratta? di solito i fungi del mio giardino seccano l'erba che diventa chiara, queste macchie sono invece color bruno.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra un fungo quanto piuttosto il pabio che sta moredo. In sostanza il tuo prato era costituito principalmente da un'infestante annuale che adesso, per via dell'abbassarsi delle temperature, sta scomparendo e la prossima estate, a meno che tu non usi un antigerminello, molto probabilmente tornerà a proliferare.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fossi in te passerei l'arieggiatrice apporterei un po' di sabbia silicea (visto che ci sei cerchi di migliorare un po' la struttura del terreno) ed effettuerei una trasemina poi l'anno prossimo verso metà maggio (più o meno) darei dell'antigerminante, a giudicare dalle foto l'infestazione è piuttosto diffusa e l'anno prossimo si presenterà di nuovo puntuale, ricorda che gli antigerminanti coprono per unperido variabile dai due a i tre mesi per cui sarà poi il caso di ripeterlo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
grazie, siete incredibili. In un poche ore avete risoltore i dubbi che mi tormentavano!!!!

La situazione adesso e' chiara! per curiosita' di che erbaccia si tratta?

per arieggiare ho un rastrello arieggiatore che strappa erbaccia ma non scalfisce minimamente il terreno. uso quello insieme ad una scopa metallica o devo noleggiare un arieggiatore Ho due giardini di 50M quadrati circa)?
per il trattamento del terreno apriro' un altro post.
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
argh....non so cosa fare.
Del giardino e' rimasto poco. erano tutte infestanti. e devo ancora installare il nuovo impianto di irrigazione.
Mi sa che e' meglio installare ora l'impianto e in primavera diserbare e seminare.
Ma le infestanti che sono nel mio giardino vengono eliminate dal diserbante totale o e' necessario l'antigerminello?e se e' necessario l'antigerminello come faccio a seminare? semino)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sa che e' meglio installare ora l'impianto e in primavera diserbare e seminare.
Decisamente meglio
Ma le infestanti che sono nel mio giardino vengono eliminate dal diserbante totale o e' necessario l'antigerminello?
Basta il totale, successivamente, quando avrai seminato, per evitare che ricompaiano, utilizzerai l'antigerminello (ndr utilizzabile quest'ultimo dopo almeno 60gg dalla nascita dell'erba).

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto