• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che fungo si tratta?

gain85

Aspirante Giardinauta
avevo gia trattato con tebuconazolo-propiconazolo-procloraz circa 10 gg fa.sarebbe opportuno ripetere il trattamento magari sostituendo il prodotto usato in precedenza con uno contenente come p.a. propiconazolo puro oppure azoxystrobin?
grazie
 
M

marcobri

Guest
la ripresa da malattie funginee e' molto lenta.in certi casi gia' il fatto di averle bloccate e' una vittoria.praticamente hai dato di tutto come principi attivi quindi prima di intossicare il prato io aspetterei un altro pochino e vedere come evolve la situazione
 

gain85

Aspirante Giardinauta
ok vedro' come si comporta il prato,ma quello che mi fa pensare è che avevo fatto il trattamento in via preventiva dunque non mi aspettavo che spuntasse la malattia.
 

tonio

Florello
ha dolore i trattamenti preventivi ....fuochi di paglia.....serve poco,perchè magari dici c'è il preventivo allora posso bagnare di più e quì sei fregato......
 
M

marcobri

Guest
che vuol dire tonio?secondo te non ha senso trattare preventivamente?
 
M

marcobri

Guest
quindi per il phithyum,ad esempio il prop e' piu' curativo o preventivo?
 
M

marcobri

Guest
cmq in un tuo intervento hai detto una grande verita'.quando si tratta preventivamente contro il phithyum ad esempio e' vero che si irriga di piu'. tanto ho dato il preventivo:D.non ti nascondo che ogni tanto anche io mi faccio prendere la mano:martello::lol:
 

tonio

Florello
un pò tutti ci facciamo prendere la mano ,compreso io ,ma da molto ho preso conoscenza che dare troppa acqua in seguito è deleterio,noi tutti vorremmo che il prato sia sempre verde brillante ,bisogna fermarsi ed attendere che sia veramente in sofferenza ,a scapito di un colore non troppo brillante ,e poi c'è da considerare che con alte temperature le micro si difendono andando in dormienza,in pratica l'acqua in estate è soltanto un sostegno e niente più
 
M

marcobri

Guest
meno male che si irriga solo di estate altrimenti hai voglia a bolletta....pensa che avevo un popup fuori uso e me ne sono accorto stamttin perche c'era una zona in sofferenza matornale.l'ho affogata in un colpo solo dandogli 10mm di irrigazione:lol:
 

tonio

Florello
e si può capitare che non te nè accorgi subito inquanto alle 5 di mattina spero che nessuno si alzi per verificare l'impianto.....
 
M

marcobri

Guest
col caldo che sta facendo te ne accorgi subito se qualcosa non va'.la sofferenza e' evidente dp soli 3-4gg senza irrigare
 
M

marcobri

Guest
credo che a breve daro' un altra passatina di propamocarb e forse il folicur,che hai hai dato tu tonio?
 

tonio

Florello
domenica ho dato propiconazolo+propamocarb+azoxystrobin,non contento questa mattina azoxystrobin....chi più nè ha nè metta......
 

gain85

Aspirante Giardinauta
ha dolore i trattamenti preventivi ....fuochi di paglia.....serve poco,perchè magari dici c'è il preventivo allora posso bagnare di più e quì sei fregato......
I trattamenti certamente non gli ho fatti per affogare il prato tutti i giorni(oramai sul forum lo si dice in tutte le salse che l'irrigazione può esser una brutta bestia se eseguita male)cmq conoscendo il clima della mia zona avevo cercato di prevenire,anche se qualcosa è spuntato.
Posso avere un parere anche da te se è meglio intervenire ancora?
 
M

marcobri

Guest
che ne pensi dell'ortiva della compo?cigolo ne parla molto bene e ha un raggio di azione di rilievo nelle patologie funginee. buon mix col propamocarb
 
Alto